Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Cavi Elettrici Per Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, di solito scrivo sull'area antifurti ma oggi ho necessità di avere un vostro consiglio.

Devono venire ad installarmi l'impianto di climatizzazione e gli devo predisporre i file elettrici già passati.

Ho 3 split e una unità centrale.

Da quanto ho potuto leggere e capire devo passare i seguenti cavi:

- 3fili (blu-nero-giallo) x 2,5 per l'alimentazione, dal quadro elettrico all'unità esterna.
- 4fili (blu-nero-marrone-giallo) x 1,5 dall'unità esterna a ciascuna delle 3 unità interne.

Per il filo della terra basta quello da 2,5 o è meglio passare una terra a parte da 3mm?

Nel quadro che tipo di differenziale devo mettere? Il mio climatizzatore è anche inverter.

Ringrazio a chi può darmi una mano.

saluti,

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho spostato qui la tua discussione, in quanto aperta nel sottoforum errato (Idraulica).

Per favore,presta maggior attenzione.

Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:
4fili (blu-nero-marrone-giallo) x 1,5 dall'unità esterna a ciascuna delle 3 unità interne.

Ti conviene mettere il marrone per una macchina, un colore per l'altra macchina ed un terzo colore per la terza macchina, altrimenti impazzisci a collegarli!!

Per il filo della terra basta quello da 2,5 o è meglio passare una terra a parte da 3mm?

Il 2,5 va più che bene, anche perchè 3 mm non è una taglia commerciale!

Nel quadro che tipo di differenziale devo mettere? Il mio climatizzatore è anche inverter.

Una linea da 2,5 si protegge, generalmente, con un 16A. Più che un differenziale, io metterei un magnetotermico differenziale!

Inserita: (modificato)

grazie per le risposte, molto gentili.

leggendo qualche altro post consigliano la tipologia di cavo H07RN-F è corretto? perchè io pensavo di prendere delle matasse di filo elettrico sciolte ma vedo che questi tipo di cavi invece sono inguainati....

Cavo H07RN-F 3x2,5 da Unità Esterna a Quadro Elettrico.

Cavo H07RN-F 5x1,5 da Unità Esterna a Unità Interna.

Modificato: da paginein
Inserita:

ho visto che i cavi sciolti hanno la sigla N07VK, visto che da quanto ho capito l'H07RN-F viene utilizzato quando il cavo è esterno, nel mio caso l'unica parte esterna è in terrazza dove andrà l'unità esterna, cosa mi consigliate? grazie

Inserita:

L' unità estrerna è attaccata al muro da dove arriva l' alimentazione o devi fare un percorso fuori?

La casa e' nuova premetto. Sulla terrazzina escono dei tubi flessibili e i tubi idraulici. I tubi li hanno lasciati lunghi.

L unita penso verra' appoggiata li a ridosso del muro.

Inserita:

Se l' unità esterna viene attaccata al muro, allora puoi passare semplici cordine n07v-K, con l' accortazza di inguainarle fino all' ingresso della macchina.

grazie oggi ho proprio passato i cavi elettrici n07v-K.

volevo chiedere una conferma (soprattutto un consiglio) ho avuto difficoltà a passare i 3 fili da 2,5 (nero,blu, terra) dalla unità esterna che si trova al 1 piano al quadretto elettrico al piano terra.

Sono riuscito ha passare i 2 fili nero e blu fino al quadretto generale li ho messo poi il differenziale/magnetotermico da 16A, il filo di terra sempre da 2,5 sono riuscito a passarlo sulla prima scatola elettrica utile dove ci sono altre terre da 2,5 collegate tra loro e l' ho collegata li.

Ho fatto bene? La terra è comune in tutto l'impianto giusto?

Inserita:

Non c'è problema per come hai collegato la terra.