paginein Inserito: 6 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2013 Buongiorno a tutti, di solito scrivo sull'area antifurti ma oggi ho necessità di avere un vostro consiglio. Devono venire ad installarmi l'impianto di climatizzazione e gli devo predisporre i file elettrici già passati. Ho 3 split e una unità centrale. Da quanto ho potuto leggere e capire devo passare i seguenti cavi: - 3fili (blu-nero-giallo) x 2,5 per l'alimentazione, dal quadro elettrico all'unità esterna. - 4fili (blu-nero-marrone-giallo) x 1,5 dall'unità esterna a ciascuna delle 3 unità interne. Per il filo della terra basta quello da 2,5 o è meglio passare una terra a parte da 3mm? Nel quadro che tipo di differenziale devo mettere? Il mio climatizzatore è anche inverter. Ringrazio a chi può darmi una mano. saluti, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 Ciao. Ho spostato qui la tua discussione, in quanto aperta nel sottoforum errato (Idraulica). Per favore,presta maggior attenzione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 4fili (blu-nero-marrone-giallo) x 1,5 dall'unità esterna a ciascuna delle 3 unità interne. Ti conviene mettere il marrone per una macchina, un colore per l'altra macchina ed un terzo colore per la terza macchina, altrimenti impazzisci a collegarli!! Per il filo della terra basta quello da 2,5 o è meglio passare una terra a parte da 3mm? Il 2,5 va più che bene, anche perchè 3 mm non è una taglia commerciale! Nel quadro che tipo di differenziale devo mettere? Il mio climatizzatore è anche inverter. Una linea da 2,5 si protegge, generalmente, con un 16A. Più che un differenziale, io metterei un magnetotermico differenziale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paginein Inserita: 6 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 (modificato) grazie per le risposte, molto gentili. leggendo qualche altro post consigliano la tipologia di cavo H07RN-F è corretto? perchè io pensavo di prendere delle matasse di filo elettrico sciolte ma vedo che questi tipo di cavi invece sono inguainati.... Cavo H07RN-F 3x2,5 da Unità Esterna a Quadro Elettrico. Cavo H07RN-F 5x1,5 da Unità Esterna a Unità Interna. Modificato: 6 giugno 2013 da paginein Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paginein Inserita: 6 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 ho visto che i cavi sciolti hanno la sigla N07VK, visto che da quanto ho capito l'H07RN-F viene utilizzato quando il cavo è esterno, nel mio caso l'unica parte esterna è in terrazza dove andrà l'unità esterna, cosa mi consigliate? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 6 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2013 L' unità estrerna è attaccata al muro da dove arriva l' alimentazione o devi fare un percorso fuori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paginein Inserita: 7 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 (modificato) La casa e' nuova premetto. Sulla terrazzina escono dei tubi flessibili e i tubi idraulici. I tubi li hanno lasciati lunghi. L unita penso verra' appoggiata li a ridosso del muro. Modificato: 7 giugno 2013 da paginein Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 Se l' unità esterna viene attaccata al muro, allora puoi passare semplici cordine n07v-K, con l' accortazza di inguainarle fino all' ingresso della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paginein Inserita: 9 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 (modificato) grazie oggi ho proprio passato i cavi elettrici n07v-K. volevo chiedere una conferma (soprattutto un consiglio) ho avuto difficoltà a passare i 3 fili da 2,5 (nero,blu, terra) dalla unità esterna che si trova al 1 piano al quadretto elettrico al piano terra. Sono riuscito ha passare i 2 fili nero e blu fino al quadretto generale li ho messo poi il differenziale/magnetotermico da 16A, il filo di terra sempre da 2,5 sono riuscito a passarlo sulla prima scatola elettrica utile dove ci sono altre terre da 2,5 collegate tra loro e l' ho collegata li. Ho fatto bene? La terra è comune in tutto l'impianto giusto? Modificato: 9 giugno 2013 da paginein Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 Non c'è problema per come hai collegato la terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paginein Inserita: 10 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2013 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati