Vai al contenuto
PLC Forum

S7 1200 Ed I .txt In Ingresso.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Questo è il primo post.....

Fino ad oggi ho programmato i Plc solo per il controllo di automazioni "autonome" senza collegamenti con l'esterno con un discreto successo; oggi, invece, mi è stata commissionata un'attività per cui ho bisogno di un po', anzi, di molte informazioni perchè non ho chiaro qual'è il punto di partenza.

L'attività è la seguente: devo gestire un file .txt in arrivo da un Pc con un S7 1200. Questo file conterrà delle stringhe con delle informazioni (coordinate riga -colonna); il file avrà dalle 5 alle 20 righe ed ogni riga corrisponderà ad una singola coordinata (esempio: riga 3, colonna 5).

Il file in arrivo avrà un formato del genere:

1-A10101

1-A10201

..

..

..

3-A10501.. dove la prima cifra indica una q.tà, "A1" indica il macro settore, "05" la riga e "01" la colonna.

Le domande che vi pongo sono le seguenti:

- è possibile gestire un file .txt munti-riga con S7 1200?

- come faccio ad estrapolare le informazioni contenute nelle varie righe, o meglio, come faccio a trattare le informazioni contenute nelle varie righe?

Aspetto tutti i suggerimenti che potete!

Grazie tante in anticipo!

Modificato: da vespa50s
  • 8 months later...

Inserita:

Che io sappia non è possibile leggere file di testo da PLC.
Ho fatto cose simili tramite pannelli operatore tipo MP277 o comunque quelli ove è possibile creare degli script.

In alternativa puoi creare un software sul pc che vada a scriverti dei dati in un DB del PLC.

Inserita: (modificato)

Lupusimprobus non ti sei accorto che la richiesta è un'attimino "datata" ?? :smile:

Modificato: da dan64100