Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Mc_Halt All'Interno Di Fc Di Interrupt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una parte di un programma che mi ferma una rotazione con una fotocellula attraverso un interrupt. La CPU è una 1214 con firmware 3.01. Il problema è che l'istruzione MC_halt ferma il motore solamente la prima volta che viene attivato l'interrupt, mentre sembra non funzionare più dalla seconda volta in poi.

Ho fatto queste prove:

Ho messo un flag per controllare se il programma attivava l'interrupt (esito OK)

Mettendo in stop e poi in run il PLC MC_halt arresta il motore solo la prima volta.

Ho portato l'operazione MC_halt all'esterno dell'interrupt attivandola con un bit settato all'interno e funziona. (Non è una buona soluzione perchè risente del tempo ciclo del PLC).

Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Ringrazio anticipatamente

Domenico

Inserita:

Se non sbaglio mc halt è un istruzione di blocco di emergenza. Per far ripartire il motore dovresti quindi dare un impulso ad mc reset.

Scusa ma perchè non usi la funzione move jog?setti e resetti un merker con che vuoi e metti il contatto del merker come abilitazione del move jog....ed il gioco è fatto

Poi magari se dai qualche altra info ti aiutiamo meglio

Inserita:

No, l'impulso di MC reset non serve in quanto attivanto mc halt fuori dall'interrupt l'asse riparte tranquillamente. Quello che volevo fare è di arrestare l'asse mediante interrupt (con una fotocellula) senza che il tempo di arresto sia influenzato dal tempo ciclo del PLC. La cosa che non capisco è che la prima volta l'arresto funziona. Il manuale dice che per attivare la funzione è necessario un fronte di salita, ma come faccio a fare un fronte di salita dentro un OB di interrupt?

Domenico