Vai al contenuto
PLC Forum

Canale 26 Rai - Mer Basso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

chiedo se è da considerarsi normale che i programmi del canale 26 della RAI, ovvero Rai Yo Yo e altri si vedano correttamente e senza interruzioni, nella seguente situazione:

effettuato le seguenti misure in presa con strumento Promax Prolink 3: mux agganciato, segnale circa 60 dBuV, MER circa 12 dB, non ricordo il BER pre e post, FEC 2/3 e G.I. 1/4 (questi ultimi due sono dedotti dal menu dello strumento).

E' possibile che un segnale DTT avente MER attorno a 12 dB sia correttamente decodificato e visualizzato? in genere non servono dei MER più alti, tipo 18-19 ?

C'è una relazione, tra FEC / G.I. e MER minimo?

Grazie a tutti in anticipo.

Inserita:

Che un canale sia visibile con un MER di 12 dB mi sembra molto strano.

Se non erro il minimo è 25dB.

Hai la possibilità di rifare la misurazione?

Inserita:

bhe io a 22 di mer sono riuscito ad agganciare una volta devo solo dire che il mux aveva solo 1 canale tv e 1 radio,quindi credo si spiega per questo motivo.di certo mediaset con l affollamento del suo mux difficilmente va bene senza squadrettare sotto i 28 di mer.saluti

Inserita:

Ho consultato un amico antennista pratico della zona, e mi ha confermato i valori delle misure che ho riportato.

Il problema deriva dal fatto che nella zona sono ricevibili due ripetitori, quello principale (il Canate) e uno secondario (il Penice); quest'ultimo è stato potenziato/ridirezionato per servire meglio delle zona del Mantovano, pertanto pare che interferisca negativamente sul segnale ricevuto nella zona di Parma.

Forse esiste anche un problema di mancata sincronizzazione.

Fatto sta che i canali, con un MER coomunque così basso, si ricevevano perfettamente (attorno alle 19.30 di sera, non ho verificato in altri orari).

Saluti