errezerotre Inserito: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2013 Ehm... non sono sicuro che un trasduttore sia un interruttore... ma da uanto ho capito è una cosa molto simile. Sto cercando di riparare la mia macchina del caffè. Nello smontarla, sono incappato in una turbina a regolazione di flusso che funziona grazie a dei magneti ed un "trasduttore di segnale" (non sono sicuro che si chiami così. Il chip è contrassegnato con la sigla "1816 SKVAH". Ho provato a collegarlo al multimetro come da foto e metterlo sopra ad un magnete... ma la resistenza è sempre 1... vuol dire che il trasduttore è rotto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 giusto per... la resistenza non è uno... ma infinito, non vorrei criticare, ma uno che si avvntura in riparazioni dovrebbe almeno saper usare gli strumenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
errezerotre Inserita: 7 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 (modificato) guarda, ogni critica è beneaccetta, anzi grazie per la risposta ..avrei potuto pensarci, se la corrente non passa la resistenza è infinita La mia "avventura", minuziosamente descritta nella sezione "altri elettrodomestici" (macchina caffè hotpoint ariston MCA 16/HA), è iniziata per via di una brutta esperienza con un tecnico, e viene portata avanti grazie alla mia testardaggine ed alla mia passione - mai coltivata - per le riparazioni. Sto imparando un sacco di cose nel distruggere la mia macchina del caffè.. ad esempio l'oggetto in foto non credo che si chiami trasduttore (non trasforma il campo magnetico in elettricità) bensì "sensore magnetico"... Adesso sto cercando di capire se funziona per valutarne la sostituzione, anche se prima vorrei essere sicuro che sia lui la causa del guasto... quindi sono sicuro al 100% che è rotto ed irrecuperabile? C'è una qualche ragione per cui si possono essere bruciati due sensori a distanza di pochi mesi? Se fossi in grado di aiutare in questo o nel mio altro thread te ne sarei infinitamente grato... Modificato: 7 giugno 2013 da errezerotre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 Probabilmente si tratta di un trasduttore ad effetto Hall, non di un relè reed (questo si che funziona come un interruttore). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_192720 Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 Potrebbe trattarsi di un sensore simile: http://www.ethermania.com/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=517 Vedi il datasheet che trovi nel link. Penso che sia un dosatore volumetrico, ha la funzione di misurare la quantità d’acqua inviata al gruppo per l’erogazione dell’espresso. Il dosatore genera un impulso elettrico che viene inviato alla centralina elettronica. Tale impulso viene letto dalla centralina e memorizzato durante la programmazione della dose. Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
errezerotre Inserita: 7 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 (modificato) Probabilmente si tratta di un trasduttore ad effetto Hall, non di un relè reed (questo si che funziona come un interruttore). Io pensavo proprio si trattasse di un relè reed... cavolo grazie mille per la dritta! Quindi ha bisogno di corrente per funzionare giusto? Sui 3 cavi in uscita sono impressi i simboli "+" , "T", e "#" ... come attacco i cavi per dare energia e misurare l'uscita? che voltaggio devo dare? Posso collegare in parallelo diverse batterie per fare il test? Il datasheet linkato da cabestano0 prevede un voltaggio massimo di 7... posso partire da 3V e poi aggiungere 1.5V alla volta finchè non dà segnali di vita giusto? Scusate l'ignoranza, per giunta temo che il pezzo in questione non sia il mio problema, ma mi sto divertendo un mondo lo stesso.. Modificato: 7 giugno 2013 da errezerotre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_192720 Inserita: 7 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 Vai all' indietro, vedi partendo dalla scheda se puoi stabilire il voltaggio di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
errezerotre Inserita: 7 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2013 (modificato) Grazie, grazie mille per la risposta! Non sai da quanto tempo mi stavo scervellando sulle cose più assurde senza aver pensato ad una banalità del genere. E' la prima volta che metto mano su componenti elettronici, nel caso non si capisca . Sono consapevole della sfida, non so se vincerò ma di sicuro ci voglio provare. Il voltaggio fra i cavi marrone e blu è di 5V... 4,5 V o al limite 6V dovrebbero andare vero? Come faccio a misurare il segnale in uscita? Al sensore vanno solo i 3 cavi più a destra, quelli a sx vanno a un altro interruttore (a pressione) (se mi viene permesso un piccolo OT chiedo anche: posso collegare "in tranquillità" il mio multimetro da quattro soldi anche all'uscita DC loads che si vede a sinistra? Immagino che vada a 220 V e sia l'alimentazione della pompa, anche se solo il cavo nero va direttamente alla pompa) Modificato: 7 giugno 2013 da errezerotre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
errezerotre Inserita: 9 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 Giusto per la cronaca: sono riuscito a collegare il sensore a 3 batterie da 1,5 volt in serie, ma non ad ottenere misurazioni in output dal pin "di mezzo". Ho poi trovato questo, un pdf sui sensori a effetto hall (lo linko per chi fosse interessato), da cui credo di capire che non ho speranze di misurare l'output con il mio multimetro. Grazie ancora a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 Bisognerebbe disporre di un oscilloscopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
errezerotre Inserita: 9 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2013 Immagino che testare il componente "da scheda" sia altrettanto impossibile... per giunta devo ancora capire se è lui il sensore del livello acqua o meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati