Vai al contenuto
PLC Forum

90-30 Con Motion Mate Dsm302

UnderTB

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

L'impianto gestisce una taglierina automatica, il motore brushless che alza/abbassa la lama viene comandato da un servoazionamento fanuc (credo sia un C series ma non ho potuto approfondire per ora)

Un cavo collega il servoazionamento al modulo dsm 302 sul connettore A (servo axis 1).

Il problema è questo : ripristinando l'impianto e dando tensione, sul servoazionamento compare 0, che leggendo sulla carcassa dovrebbe voler dire "ready" (in fase di accensione esce un trattino)

sulla dsm 302 tutti il led sono verdi, compreso il led EN1 riferito al canale 1. Nel momento esatto in cui invio il comando (avanti o indietro) il led stat sulla dsm inizia a lampeggiare (tutto il resto è acceso fisso) e mi viene restituito un errore a pannello che fa riferimento ad un'ipotetica protezione....protezione intesa come extracorsa o comunque un qualcosa fuori posizione...mentre sul servo rimane 0 "ready".

Cosa potrebbe voler dire ? sul manuale della dsm GFK-1464C leggo :

Flashing: When the LED is FLASHING, an error condition is being signaled.
Constant Rate, CFG LED ON:
The LED flashes slow (four times/second) for Status Only errors and fast (eight
times/second) for errors which cause the servo to stop. The operational error
code will be placed in one of the first four %AI status words and the Module
Error Present%I status bit will be ON.
Non utilizzo sistemi GE, ho solo pochissima esperienza per quanto riguarda il download del programma da plc per backup etc...
possiedo versapro e utilizzo il cavo rs232 modificato per collegarmi direttamente alla cpu.
Ho scaricato il programma dalla cpu e mi ritrovo nella configurazione hardware ovviamente anche la dsm, e la parametrizzazione di asse 1.
è possibile che la dsm sia guasta?
dove posso procurare il cavetto plug (o almeno il pinout) che si collega direttamente alla dsm + software apm come leggo da manuale ?
può valer la pena di pensare ad un backup programma e quindi sostituzione del modulo dsm ricaricando il tutto ?
grazie delle eventuali risposte o consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti