setecastronomy Inserito: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2012 Devo scrivere un piccolo programma in logica ladder utilizzando l'istruzione PID. Ho visto che esiste la versione enhanced del PID, ma non è disponibile per ladder, quindi non posso usarla. Ho cominciato la configurazione, per la quale trovo poca documentazione e sono assai perplesso su alcuni parametri della command variable (CV). Internamente, da quello che ho capito, il PID lavora considerando la CV in termini percentuali; in una delle tab di configurazione è possibile impostare i valori corrispondenti al 100% del comando ed allo 0%. Nella mia applicazione però il comando va -100% a + 100%. Non avendo immediatamente né plc nè simulatore sotto mano non riesco a capire se il PID è in grado di funzionare anche con set point negativi (come mi sarei aspettato) e cosa indicare come uscita corrispondente a CV 0%. Se non volessi scalare l'uscita cosa dovrei mettere, -100 o 0 ? Grazie Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 pui mettere: .MINCV= -100 .MAXCX= 100 direttamente nella TAG o nella finestra della PID chiamata "Scaling" ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati