Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Velocità Motori Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, premetto che non sono esperto in elettronica, comunque sto realizzando un plastico di un cancello automatico e funziona tutto tranne che le ante del mio cancello vanno un pò troppo veloci. Diciamo che in circa 3 sec le due ante si aprono e si chiudono. Questo forse perchè dovrei aver pensato ad una soluzione migliore per pilotare i due motori in dc che ho utilizzato per le due ante, tipo il driver motore, ma ormai mi ritrovo con il circuito già fatto e devo portarlo all'esame di stato quindi non ho più tanto tempo.

Sto cercando consigli per poter fare andare le ante più lentamente solo modificando il circuito dei motori che ho realizzato.

So che sembra abbastanza semplice ma è stata l'unica "soluzione" più veloce visto che oltre questo progetto devo studiare per gli esami, quindi non ci ho perso molto tempo su questo progetto.

Ecco una bozza dello schema dei motori:

http://img1.imagilive.com/0613/1_img0001.jpg

Sulla basetta millefori ci sono due rele:

-K1(rele da 24V a 3 piedini) per dare un impulso dal PLC ON visto che da NC il contatto va NA e fa passare i 5V

-K2 (rele da 24V bipolare con 6 piedini) dal plc da un impulso di apri o chiudi le ante

I due motori sono stati collegati in parallelo.

Ci sono stati molti problemi meccanici nel mio plastico, per questo invece che dare una tensione di 5V ai motori ho aggiunto due diodi alla massa del 7805 per portare la tensione a 6,30V.

Purtroppo i motori usati sono stati riciclati da una vecchia stampante e sono a 12V quindi alimentati a 5V hanno bassa potenza e le ante non scorrono bene, mentre a 6.30V scorrono ma sono troppo veloci. Come potrei fare?

Un mio amico mi ha consigliato di aggiungere una resistenza di potenza ai motori per farli andare più piano, ma non vorrei che poi le ante non scorrono bene e non arrivino ai fine corsa.

Grazie mille per il vostro tempo.

Mirko Ceronti
Inserita: