Vai al contenuto
PLC Forum

Come Attivare Una Ventola Tramite Termostato Caldaia Murale Katacuruma

katacuruma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei sapere come risolvere il problema dell'automatica attivazione della ventola nel momento in cui accendo la caldaia per il riscaldamento.

Vi spiego meglio, nel mio appartamento il riscaldamento dello stesso avviene ad aria.

C'è una ventola che devo sistematicamente alimentare con interruttore per soffiare aria in tutto l'appartamento.

L'aria che soffia è ovviamente calda perchè vi è la caldaia che riscalda l'acqua nei tubi.

Vorrei tanto attivare questa ventola automaticamente appena accendo la caldaia dal termostato interno alla casa, senza ogni volta andare ad alimentare anche la ventola o, attivarsi automaticamente con la caldaia nel momento in cui quest'ultima si attiva per non far abbassare la temperatura all'interno dell'appartamento.

è possibile?

Potete aiutarmi? :worthy:

Spero di essere stato chiaro.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la ventola integra la pompa, bastera' mettere, in parallelo alla pompa, un rele' compatibile con la tensione della pompa, ottenendo un contatto pulito col quale comandare la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spsotato la discussione qui, perchè l'argomento è da termotecnica non da elettronica.

Il modo più corretto è mettere un termostato sullo scambiatore acqua-aria in modo che il ventilatore entri in funzione solo quando la temperatura dello scambiatore è maggiore di un certa soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Come scrive Livio,puoi mettere un termostato a contatto sulla tubazione così eviti di far attivare il ventilatore prima che le tubazioni arrivino ad una determinata temperatura e far girare aria fredda,oltretutto un termostato è semplicissimo da collegare,basta che devi la fase che va alla ventola facendola invece andare al termostato e dal termostato la riporti al ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti