Vai al contenuto
PLC Forum

Memorizzare Ingressi

marantz65

Messaggi consigliati

buonasera a tutti

dovrei memorizzare 3 diversi ingressi che possono andare alti a caso e poterli leggere ciclicamente per poi comportarmi di conseguenza. Devo anche resettarli uno alla volta dopo averlo letto. come posso fare? devo usare merker interni?

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi innanzitutto verificare che la condizione che setta il merker (l'ingresso stesso) non permanga e quindi continui a settare il flag permanentemente e poi far resettare tale merker dal'evento che tu chiami "il lettore dei merker memorizzati).

Cosa intendi tu per leggere i tuoi merker memorizzati? L'operatore su un display ad esempio? Se così fosse potrebbe essere un pulsante che attiva l'operatore e che esegue la funzione di RESET. Nel 200 poi, se ricordo bene devi resettare il merker specificando il merker stesso e il numero di bit consecutivi che vuoi resettare a partire dal merker indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lucky67

si è capito che sono agli inizi :wacko:

ho tre ingressi che si possono attivare casualmente con una fc per un passaggio.

devo attivare una uscita per ciascuna fc una dopo l'altra, perciò devo memorizzare i passaggi ed andarli

a leggere continuamente per attivare in modo alterno l'uscita dedicata ad ogni fc.

spero di essere stato chiaro

Vi ringrazio come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

per attivare in modo alterno l'uscita dedicata ad ogni fc.

Quindi ogni volra che attivi quell'uscita dedicata alla fotocellula in questione non devi far altro che RESETtare il bit (merker) che avevi in precedenza memorizzato con l'azione di SET.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono espresso in modo chiaro, perdono.

gli ingressi devo riuscire a memorizzarli in una tabella tipo fifo.

dovrei riuscire a leggerne il contenuto per comportarmi diversamente a seconda di quale ingresso è andato alto nel frattempo.

ad ogni ingresso fc viene assegnato un evento diverso tra di loro.

quindi se ho in memoria la lettura fc 1 attivo evento 1, terminato l' evento 1 controllo quale fc è andata alta e se è fc 2 allora evento 2, ecc.

una sorta di istruzione IF - THEN ogni volta che termina l'evento precedente.

una sorta di imbuto in cui si entra uno alla volta in ordine di arrivo.

grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...io non ho capito...sicuramente sarà per colpa mia...sei passato da un banale evento di memorizzare un bit e adesso parli addirittura di fifo...non ti seguo più.. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...io non ho capito...sicuramente sarà per colpa mia...sei passato da un banale evento di memorizzare un bit e adesso parli addirittura di fifo...non ti seguo più.. :worthy:

Siamo in due.

Ci provo, anche se non so proprio quale sia la domanda:

Hai (ipotizziamo) tre eventi che vuoi monitorare e sapere quale si sia verificato per prima, quale per secondo e quale per terzo?

E' questo ciò che vuoi fare?

P. S. hai invaso il forum di post ripetitivi.

Questo non aiuta perche' disperdi le risposte

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Baltimora è proprio quello che non riesco a fare.

vi ho detto che sono un neofita e probabilmente non riesco a spiegarmi bene, anche in funzione delle poche conoscenze che ho.

grazie a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti