Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione +Cc In Impianti

Opensource

Messaggi consigliati

fig1unsolocavopdf1.png

ciao a tutti,

il mio post nasce dal cercare di capire come gestire la +ccin un impianto tv;

guardando lo schema in figura, si nota che è installato un miscelatore, ma nel caso in cui fosse necessario installare un miscelatore/amplificatore al quale occorre la +cc per amplificare, come si risolve questo problema??

Ho capito che una soluzione sarebbe quella di mettere l'alimetatore vicino all'antenna e alimentare l'amplificatore e poi scendere nel miscelatore e così via.

Ma nel caso in cui non è possibile mettere un alimentatore vicino all'antenna, come si mandano i 12 volt all'amplificatore?

Volevo chiedere un'altra cosa: mi è capitato ieri di mettere mano a un impianto dove all'improvviso hanno deciso di togliere l'antenna e palo di un appartamento e collegarsi ad un'altra antenna di un altro appartamento.a parte la giuntura fatta con il nastro isolante, il problema grave è che cos' vi erano collegati 2 alimentatore all'impianto e i tv avevano fastidiosi squadrettamenti di alcuni canali che scomparivano quando si staccava un alimentatore.

Ora per risolvere il problema ho pensato a far rimanere un solo alimentatore all'impianto e mettere subito dopo l'amplificatore un partitore a 2 uscite di cui 1 con +cc da collegare alla discesa con alimentatore. Andrebbe bene?

Oppure, ho visto che esistono partitori con 2 o più uscite e tutte dotate di +cc; in questo caso è possibile mantenere i 2 amplificatori senza andare incontro a qualche problema?

Questi partitori hanno queste alimentazioni unidirezionali per evitare il conflitto di più alimentatori?

infine, cercando questi partitori o notato che la fracarro non produce partitore da palo. Sono rimasto sbalordito quando ho visto che la più grande aziende del settore italiana, non ne produce.

Voi cosa ne pensate???

grazie e cordiali saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso in cui non è possibile mettere un alimentatore vicino all'antenna, come si mandano i 12 volt all'amplificatore?

Purtroppo, nel caso in cui non è possibile mettere l' alimentatore per il centralino terrestre, prima del miscelatore tv-sat, non c'è possibilità di far funzionare un impianto miscelato perchè andrebbe in conflitto la cc dell' impianto terrestre con le tensioni che il decoder sat invia all' LNB per sintonizzarsi sulla banda desiderata.

Oppure, ho visto che esistono partitori con 2 o più uscite e tutte dotate di +cc; in questo caso è possibile mantenere i 2 amplificatori senza andare incontro a qualche problema?

In caso di impianti plurifamiliari, con ognuno il suo alimentatore, si può mettere un partitore che permette il passaggio della cc da tutte le uscite, poi sarà lui a decidere quale far transitare verso l' amplificatore.

Questi partitori hanno queste alimentazioni unidirezionali per evitare il conflitto di più alimentatori?

Esatto.

infine, cercando questi partitori o notato che la fracarro non produce partitore da palo. Sono rimasto sbalordito quando ho visto che la più grande aziende del settore italiana, non ne produce.

Voi cosa ne pensate???

Infatti, credo che sia l' unica azienda di quel livello a non fare partitori da palo.

Se non erro c'è solo l' MX202, che è un miscelatore, che si può adoperare come partitore a 2 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

mixdemix.jpgE' solo un immagine tipo ma comunque anch'io ho usato materiale del genere per alimentare sia l'amplificatore per il terrestre che l'Lnb. Fortunatamente nonc'e stato conflitto della cc

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito tutto, ma correggetemi se sbaglio:

se uso un partitore che prevede 2 uscite entrambe con +cc, si può anche usare con una discesa con alimentatore e l'altra senza alimentatore?

o c'è bisogno di 2 discese con alimentazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito tutto, ma correggetemi se sbaglio:

se uso un partitore che prevede 2 uscite entrambe con +cc, si può anche usare con una discesa con alimentatore e l'altra senza alimentatore?

si giusto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, vuoi dire che hai messo l' alimentatore a valle dei mix-dmix, e non ci sono stati problemi nè sul sat, nè sul terrestre?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante Antonio.

Quindi c'è la possibilità, attraverso gli appositi jumper, di settare il passaggio della dc sia per il terrestre che per il sat?

Link al commento
Condividi su altri siti