Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato caldaia e termocucina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Volevo chieder i un informazione!!

Nella mia nuova casa sto predisponendo i corrugati per l impianto elettrico!!

Ho un dubbio.. Premetto che ho fatto installare dall idraulico l impianto di riscaldamento che funziona sia con la caldaia a gas sia con la termocucina a pellet. Ora il mio dubbio è devo collegare 2 termostati i ne basta uno ? Come faccio i collegamenti?

Grazie anticipatamente della disponibilità!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:

Credo che basti un termostato interfacciato con un relé con almeno due contatti puliti , ognuno di essi comanderà una caldaia.

Tieni presente che potrebbe essere utile un circuito di selezione automatica, che invia il segnale del termostato alla caldaia prescelta, conoscendo però le caratteristiche delle caldaie.

Ciao

Inserita:

Se devo essere sincero non ho capito un granchè...

Attendo cortesemente altre delucidazioni.

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Perfetto, molto più chiaro, ma non riesco a comprendere comme possa fare il relè a " scegliere " quale utilizzatore usare...

Ho in alternativa, deve essere fatta a mano??? nel senso se ho la termocucina "spenta" parte la caldaia...

Inserita:

Quando il crono termostato richiede l'accensione del riscaldamento alimenta il relè che chiude i contatti.

Se la caldaia e la termocucina hanno i tipici termostati che si attivano quando la temperatura dell'acqua è maggiore della soglia minima impostata, dovrai inserire il contatto del termostato in serie ad uno dei contatti del relè, e con questo alimentare la pompa di ricircolo della caldaia o della termo cucina.

Ovviamente se i duie dispositivi sono in alternativa (uno acceso e l'altro spento). Se sono entrambi accesi dovrai effettuare una scelta in manuale, per dare la precedenza ad uno o all'altro.

Inserita:

Ti ringrazio per la delucidazione Livio!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4