Vai al contenuto
PLC Forum

Info Sottotetto Per Unità Esterne

Genu29

Messaggi consigliati

Volevo chiedere aiuto sulla opportunità tecnica di installare i motori esterni di unità split nel sottotetto condominiale, agibile e non abitabile, molto lungo, ma senza finestre, dove è già presente un impianto tecnico di ventilazione forzata con i propri motori (tuttavia d'estate non sono in funzione).Le domande che volevo porre per avere un aiuto sono:
1) ci possono essere problemi tecnici da considerare per i motori (surriscaldamento,polvere,etc)
2) ci possono essere problemi di sicurezza ? Per confronto, i motori di ventilazione forzata, già presenti, non hanno limiti di accesso per chiunque possa entrare nel sottotetto
3) ci possono essere problemi tecnici o legali se buco il soffitto dell'appartamento per accedere il sottotetto ? I fori debbono essere trattati in qualche
particolare modo ?
4) quali autorizzazioni debbo chiedere ? Al Comune ed al Condominio ? Per il Condominio, ci deve essere una maggioranza relativa che comunque necessita della presenza dei 4/5 dei millesimi (secondo le nuove leggi) ?

Vi ringrazio per l'aiuto che comunque potrete darmi

GB

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma senza finestre

Ecco, il fatto di aver dato questa indicazione, a meno di non voler installare una motocondensante ad acqua ti preclude QUALSIASI installazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Purtroppo non c'è una finestra ma due porte di accesso al tetto, che vengono aperte di tanto in tanto. Il vostro suggerimento è valido nonostante il sottotetto sia molto lungo e abbastanza largo ?

Il ricambio d'aria, potrebbe provenire dall'impianto di circolazione forzata esistente; ce ne sono sei (uno per scala-il sottotetto copre tutte le scale); l'impianto aspira l'aria dall'appartamento (il flusso d'ingresso dell'aria nuova entra da bocchette delle stanze "normali" ed esce aspirato verso l'impianto del sottotetto da bocchette di bagni e cucina). E' anche vero che questi sei impianti non sempre sono attivi d'estate.

Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma è un no, senza se e senza ma.

Se consideri che un banale apparecchio da 2 kW muove qualcosa dell'ordine dei 1000 metri cubi di aria all'ora ti rendi conto che non è proprio possibile fare quello che tu proponi.

L'unica, se vuoi mettere l'apparecchio nel sottotetto è installare un condensato ad acqua con relative tubazioni di scarico e carico (ed i mega costi dell'acquedotto legati al suo utilizzo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Io ho visitato un sotto tetto con 3 UE da 12000Btu piazzate al suo interno, vi era un torrino di estrazione installato in un camino ed un altro camino da cui entrava aria nuova. I camini erano per comune canna fumaria da 200 mm circa. l'ambiente era esteso ma comunque angusto, si stava a malapena in piedi vicino al muro di colmo. accendendoli ho verificato che la situazione era meno gravosa di quanto credessi ed i clima lavoravano in maniera accettabile. la mia visita non è stata in piena estate ma le macchine erano lì da anni ed hanno perciò superato diverse estati con i relativi periodi di calore torrido.

Naturalmente nessuno si prenderebbe la responsabilità di fare una installazione del genere garantendone la funzionalità, la decisione deve essere in mano all'utente reso consapevole della mancata installazione a regola d'arte.

Recentemente, proprio al riguardo, ho messo una parete in poliuretano a cavallo di 2 motocondensati piazzate sul tetto di celle frigo creando 2 stanze ogniuna delle quali ha una finestra, in questo modo le macchine aspirano per forza l'aria da una finestra e la buttano fuori dall'altra. prima della modifica esse ricircolavano aria calda nonostante un ventilatore di immissione cercassa di portare nuova aria dall'esterno, ora invece lavorano come fossero fuori e l'immissione non serve a nulla perchè la fanno col loro stesso ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti