Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Dimensionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sul forum ho letto diverse discussioni circa i modelli/marche e sui dimensionamenti ma avrei piacere di ricevere un vostro consiglio circa il mio caso, un impianto che mi appresto ad acquistare, sia per quanto riguarda le due unita' interne sia per la macchina esterna.

Per quanto riguarda la marca, sono orientato su MitsubishiElectric, serie Kirigamine MSZ-FH per le due unita' interne e una dual come macchina esterna.

Veniamo alle dimensioni delle due stanze da climatizzare, ponendo l'attenzione al fatto che si tratta di una mansarda situata in Liguria. Il palazzo e' dell'anno 84 e recentemente ho provveduto ad effettuare un isolamento, sia del soffitto sia delle pareti esposte all'esterno, tramite pannelli in sughero dello spessore di 3cm.

- Soggiorno (18,5mq) con annesso angolo cottura (4,2mq) = 22,7mq totali

- Camera da letto (13,5mq) con annesso antibagno (4,2mq) = 17,7 mq totali

L'altezza dei soffitti e' di 2,7m.

Ho fatto un po' di calcoli considerando l'esposizione a sud del soggiorno e a nord della camera da letto e ho ottenuto una macchina da 12000 BTU (nominali 3,5kw) per il soggiorno e una da 9000 (nominali 2,5kw) per la camera: potrebbe bastare anche qualcosa di meno, nei calcoli ho considerato presenza di 3 persone e circa 1000W di apparati elettrici presenti per ogni ambiente.

Le mie domande sono:

1) Cosa ne pensate del dimensionamento sopra riportato?

2) Che taglio mi consigliereste per la macchina esterna? Potrei mettere una 4,0Kw (MXZ-2D40VA) o una 5,3Kw (MXZ-2D53VA) ?

Grazie mille in anticipo, buona serata !

Ale

turista della democrazia
Inserita:

- Soggiorno (18,5mq) con annesso angolo cottura (4,2mq) = 22,7mq totali

- Camera da letto (13,5mq) con annesso antibagno (4,2mq) = 17,7 mq totali

L'altezza dei soffitti e' di 2,7m.

quindi soggiorno 3500W / 61,29 m3 = 57,11 W/m3

camera da letto 2500W / 47,9 m3 / = 52,19 W/m3.

Il calcolo minimo per ambiente domestico senza carichi termici interni è 35 W/m3.

presenza di 3 persone e circa 1000W di apparati elettrici presenti per ogni ambiente.

per ogni persona si considerano 100W termici (in quiete) i 1000W di apparati elettrici vanno considerati totalmente termici e quindi da togliere ai W frigoriferi.

quindi sottraendo 1000W elettrici e 300W di 3 persone per ogni ambiente restano disponibili ai carichi termici esterni:

soggiorno 2200 W / 61,29 m3 = 35,89 W/m3

camera da letto 1200 W / 47,9 m3 / = 25,05 W/m3

Queste rese si ottengono in simultaneità con una macchina esterna da 6 KW (21000 Btu)

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie mille per il suporto!

Dalle ultime ricerche "mirate" su internet trovo:

- MSZ-FH25VE

- MSZ-FH25VA

- MSZ-FH25VE-E1

per, apparentemente, la stessa macchina: che differenza c'e' tra queste sigle ? Per modelli diversi ho trovato anche .....E2 finale.

Grazie, ciao !