Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Scheda Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Stiamo sviluppando un sistema di comando per stazioni di pompaggio basato su una scheda elettronica con microprocessore che gestisce delle pompe, generalmente ad immersione, in base a vari criteri e si occupa di segnalarne eventuali malfunzionamenti.

La questione che si pone ora é la certificazione CE della scheda in questione e attualmente non so bene cosa si debba fare.

Dalle prime informazioni, per la conformità delle apparecchiature elettriche mi risulta che queste debbano rispettare la direttiva EMC 2004/108/CE e quella sulla bassa tensione 2006/95/CE e per ciò ci sono svariate normative. Per la compatibilità elettromagnetica inoltre immagino che si debbano far fare dei test di emissività ed immunità ad un istituto competente.

Qualcuno sa indicarmi in che modo procedere?

Inoltre mi chiedevo se, essendo il sistema composto dalla scheda e da altri componenti esterni (contattori, interruttori di sicurezza, sensori,..), la certificazione della scheda e quella degli altri componenti utilizzati (naturalmente rispettando le prescrizioni dei fabbricanti) basta a fare in modo che tutto il sistema sia certificato CE?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la poca chiarezza del mio post.

Inserita:

Io penso che la cosa migliore sia scrivere una relazione dettagliata della tua applicazione e sottoporla poi a un laboratorio che esegue le prove.

Loro sapranno indicarti quali sono le normative che si applicano e ti potranno dare consigli sullo sviluppo del prodotto.

Sulal seconda domanda non so molto io mi fermo sempre alla scheda.

In questo caso penso che dovrai certificare l'insieme completo non penso che tu possa dire ho utilizzato solo parti certificate quindi l'insieme è certifcato.

Inserita:

No anche il quadro deve essere sottoposto a verifiche; le verifiche può anche esguirle il costruttore del quadro stesso.

• 1 year later...
Leonardo Nitore
Inserita:

Sicuramente devi ottenere la certificazione di tutto il "prodotto finale", così come viene immesso sul mercato.

Bisognerebbe vedere in dettaglio come è fatto il sistema, e anche se questo è formato da parti già certificate, non è detto che il sistema di comando, nel suo insieme, rispetti tutte le normative vigenti.

Inserita:

Dopo oltre un anno il problema, in un modo o nell'altro, dovrà averlo risolto.