Antonio.ing2 Inserito: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2013 Buonasera, questo è il mio primo post, sono uno studente di ingegneria meccanica e ho trovato il vostro forum per caso cercano una soluzione al mio problema. sto al momento lavorando alla mia tesi in un'azienda. lo scopo è valutare l'effettivo vantaggio in termini energetici dell'applicazione diretta di un motore coppia all'estrusore invece che passare per motore asincrono + riduttore. nonostante quello che ci si aspettava i risultati, al momento puramente calcolati da valori di catalogo, mi dicono che conviene la soluzione tradizionale asincrono+riduttore. Volevo chiedere se effettivamente il rendimento del motore coppia è cosi bassa da non essere sufficiente il risparmio dal mancato utilizzo del riduttore a renderlo preferibile. a me risultano valori del motore tradizionale dal 92-95 % di rendimento e del riduttore attorno al 93%; mentre per il motore coppia siamo attorno al 80-85%. sono valori attendibili secondo voi? idee in proposito. chiedo scusa della mia ignoranza in materia ma non capisco il divario di rendimento tra i due motori. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a risolvere questo dubbio. Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 (modificato) a me risultano valori del motore tradizionale dal 92-95 % di rendimento e del riduttore attorno al 93%; mentre per il motore coppia siamo attorno al 80-85%. Dovresti anche specificare marca e modello dei dispositivi considerati, altrimenti si rgiona sul nulla. Motori con rendimento nell'intorno del 95% sono motori ad alte prestazioni e quei valori di rendimento si raggiungono nelle condizioni ottimali. Anche il valore di rendimento del riduttore mi sembra un po' ottimistico. Comuque anche considerando ottimisticamente il rendimento al limite superiore, il rendimento globale della catena è circa 88% Modificato: 11 giugno 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio.ing2 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 La ringrazio della risposta, avvrei comunque altri dubbi soprattutto in base alle sue considerazioni. 1) contattando il fornitore del riduttore ( assi paralleli, 2 stati) mi è stato dato il dao di 97% di rendimento ottenuto al banco prova. Attendibile? 2) il motori che sto utilizzando ha un rendimento del 92-95 % ( almeno da catalogo) in condizioni nominali. noi però li stiamo utilizzando al 65% della potenza nominale. Il cambiamento di rendimento dovrebbe essere significativo giusto? ringrazio ancora della sua competenza e della gentilezza di chi mi risponderà, lavorando con queste cose mi rendo conto della mia ingnoranza in materia quindi perdonate se in nu formu di "elettrici" e non solo dico castronerie. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 1) Se il produttore è serio questo dato sarà riportato sulla specifica del prodotto assieme alle condizioni d'impiego 2) Il rendimento sarà inferiore, di quanto? dipende dal motore. Ma specificare amrca e modello dei motori e del riduttore è così difficile? E' forse un segreto di Stato? Non si capisce perchè per avere le informazioni necessarie a dare risposte attendibili spesso si debba praticare una flebo di pentothal sodico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonio.ing2 Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2013 chiedo scusa, il pentothal sodico ha fatto effetto i riduttori sono della zambell, dei ZPE2, mentre i motori sono della since,della serie BQAr. non glieli scrivo tutti perchè credo di aver risolto il problema del rendimento del motore, o almeno spero. da catalogo mi da il calo di rendimento in funzione della % di carico nominale adottato. comunque non sono un frequentatore di forum, nè tecnici nè altro, quindi sono impacciato nelle modalità di formulazione delle domande diciamo. La ringrazio ancora; se mi verranno altri dubbi, e la cosa non è improbabile, non esiterò a postare aggiornamenti in seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati