Antonio.ing2 Inserito: 10 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2013 Buonasera, questo è il mio primo post, sono uno studente di ingegneria meccanica e ho trovato il vostro forum per caso cercano una soluzione al mio problema. sto al momento lavorando alla mia tesi in un'azienda. lo scopo è valutare l'effettivo vantaggio in termini energetici dell'applicazione diretta di un motore coppia all'estrusore invece che passare per motore asincrono + riduttore. nonostante quello che ci si aspettava i risultati, al momento puramente calcolati da valori di catalogo, mi dicono che conviene la soluzione tradizionale asincrono+riduttore. Volevo chiedere se effettivamente il rendimento del motore coppia è cosi bassa da non essere sufficiente il risparmio dal mancato utilizzo del riduttore a renderlo preferibile. a me risultano valori del motore tradizionale dal 92-95 % di rendimento e del riduttore attorno al 93%; mentre per il motore coppia siamo attorno al 80-85%. sono valori attendibili secondo voi? idee in proposito. chiedo scusa della mia ignoranza in materia ma non capisco il divario di rendimento tra i due motori. Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi a risolvere questo dubbio. Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...