Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool wp75 errore F3 e irroratori non girano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!! Vi ringrazio perché grazie al vostro forum ho identificato il problema che causava il codice F3 cioè la riparazione del cavo di messa a terra che si è bruciato all'interno del pannello della lavastoviglie. Ora invece la lavastoviglie esegue tutti i programmi fino al termine ma non girano gli irroratori. Ho controllato sotto la lavastoviglie chiocciola e tubi pensando a corpi estranei ma non ho trovato nulla ma la cosa strana è che ogni tanto funzionano... secondo voi può essere la scheda?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

niente scheda... se la pompa di lavaggio spigne l'acqua (e senti il relativo suono), il problema sono gli irroratori stessi, che ormai logori non hanno più la rondellina di teflon per farli girare... l'acqua esce dai forellini ma loro stanno fermi in posizione.

Intanto smontali (hanno la ghiera) e puliscili... e poi

NON SI SCIACQUA LA ROBA PRIMA E POI SI METTE IL RAPIDO CON LA PASTIGLIA!!! :angry:

Inserita:

Ciao,

avevo già controllato gli irroratori smontandoli ma nulla... il problema è che l'acqua viene caricata e rimane sul fondo con gli irroratori fermi ed asciutti. Questa sera allego le foto del problema precendente (errore F3) e le foto degli irroratori.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"NON SI SCIACQUA LA ROBA PRIMA E POI SI METTE IL RAPIDO CON LA PASTIGLIA!!! :angry:" ---- non è il mio caso, ;)

Inserita: (modificato)

Scusate per il ritardo, ecco le foto del cavo bruciato all'interno del pannello

41352674.jpg

86674391.jpg

ci sono novità sugli irroratori fermi?

Modificato: da dvtonix
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

quello è un cavo di messa a terra... non c'entra nulla con il malfunzionamento descritto, semmai bisogna ripristinarlo per riportare il normale isolamento della macchina a condizioni originali.

Può darsi comunque che, come quel filo, ce n e siano altri danneggiato ugualmente e che cil problema sia proprio lì :smile:

con li irroratori a posto e l'acqua che non circola comunque l'indiziato principale è la pompa di lavaggio... lascerei stare almeno per adesso il cablaggio sulla porta

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ho individuato la pompa di lavaggio... (cod. 481236158334). Come posso provarla per essere sicuro che sia lei la causa del problema?

• 2 weeks later...
Inserita:

Rieccomi sul forum con buonissime notizie! Ho risolto i due problemi ed ora posso confermare che:

-per il problema F3 è bastato riparare il cavo di messa a terra all'interno dello sportello

Inserita:

Rieccomi sul forum con buonissime notizie! Ho risolto i due problemi ed ora posso confermare che per la mia lavastoviglie Whirlpool WP75/1:

- per il problema F3 è bastato riparare il cavo di messa a terra bruciato all'interno dello sportello (vedi foto già postate sopra nel post #4)

- per il problema degli irroratori fermi ho sostituito la pompa di lavaggio (il codice esatto è 480140102395 ex 480131000166) - per questo problema grazie a Diomede per il corretto consiglio (vedi sotto)

umsc.jpg

Inserita:

Vedo del terriccio nel serbatoio del sale? Usi comune sale grosso da cucina?

Inserita:

No, solo sale per lavastoviglie - marca Finish...

Diomede Corso
Inserita:

eccolo lì!! La stessa fine della mia :(... non c'entra il sale... non so come mai ma dev'essere una caratteristica Whirlpool... mi studierò una modifica tipo Sylena-Candy... voglio rimettere su quella lavastoviglie che comunque ancora va ma fu tolta proprio per il problema del fango nel serbatoio del sale e della sabbia sui bicchieri !!!

Inserita:

Cioè... andrebbe cambiato l'addolcitore?

Diomede Corso
Inserita:

ma secondo me il problema non è l'addolcitore... devo'essere proprio l'acqustop che rilascia porcheria... anche perchè il passaggio tra serbatoio sale e resine dovrebbe essere monodirezionale e dunque... il decadimento delle resione non dovrebbe sporcare il sale... e poi le resine in decadimento... quando mai piangono terra !?!?

• 2 years later...
Inserita:

Ho un problema con la lavastoviglie WHIRLPOOL  MOD. WP 75/1

I programmi partono regolarmente , e si completano,  ma nella parte dove l'acqua esce dagli  irroratori  NON ha pressione, l'acqua esce con un zampillo di pochi centimetri senza forza, e di conseguenza non lava.

L'altro problema che dopo aver sostituito le 2 bande di scorrimento la porta non si chiude più " ho risolto MOMENTANEAMENTE  il problema con un cuneo di legno che tiene fermo lo sportello"

il gancio chiusura porta e posizionato in modo corretto , visto che le alette che lo tengono in posizione sono perfette.

Il blocchetto chiusura  sembra che abbia la forza giusta quando inserisco manualmente il gancio di chiusura ma se questo ultimo e posizionato al suo posto sembra che gli manca la forza di tenere fermo / bloccato lo sportello.

Gentilmente qualcuno di voi mi può dare una diritta su questi 2 problemi  .

cordialmente

Inserita:

Non ti accodare ad altre discussioni: continua su quella che hai già aperto!

Inserita:

Chiedo scusa , ho già scritto qualcosa a riguardo .

Anche nella mia WP 75/1 non girano gli irroratori l'acqua esce dai fori tipo zampillo   con una altezza di 2/3 cm.

il display non mi segnala nessun tipo di errore .

sono riuscito  fargli fare più lavaggi con lo sportello aperto, e ho notato che fa i cicli giusti rimane solo il problema dello spruzzo del acqua dagli irroratori che avviene in modo molto debole.

Cosa può essere  a cosa è dovuto questo comportamento?

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.

• 8 months later...
Inserita:

Scusate...ma sembra che a fine anno si sveglino gli errori di questa lavastovigle :wallbash:

Ho il guasto F3 e non vedo più le immagini che potrebbero aiutarmi a risolvere.

Potete rimetterle, grazie e buone feste a tutti.

Inserita:

Ciao qbert.

Non accodarti ad una discussione non tua e vecchia di mesi. Apri sempre una discussione solo tua.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...