fraandco Inserito: 11 giugno 2013 Segnala Inserito: 11 giugno 2013 (modificato) ho una specchiera nuova nella quale è stata fatta la boiata di lasciare gli attacchi lampada (3) con i tradizionali portalampada che si avvitano e ai quali vanno avvitate lampadine tradizionali soltanto che queste impattano parecchio l'estetica dato che sono agganciate dall'alto e ricadono coprendo parte dello specchio (specialmente quelle a risparmio a spirale o a tubo) e non stanno molto bene (anche quelle tradizionali a incandescenza sanno di ripiego) avevo pensato di mettere delle alogene togliendo i cilindri metallizzati che coprono esternamente i portalampada e i portalampada stessi in modo da avere le alogene incassate sotto e coperte dal classico vetro: in questo modo il tutto risulterebbe pari con il resto della sponda della specchiera senza sporgenze - è possibile fare questa modifica senza diventare matti ? premetto che sopra alla specchiera c'e' un coperchio di plastica nel quale dovrebbero passare i vari cavi - esistono dei kit già parzialmente pronti che si adattano facilmente a queste installazioni ? - sarebbe possibile utilizzare direttamente alogene 230v anzichè passare da un trasformatore 230/12v con maggiori esposizioni a problematiche e guasti o sarebbero troppo potenti le lampadine o ci sarebbero altre controindicazioni ? - nella specchiera è presente il classico interruttore con presina 10A incorporata che ho diffidato tutti di usare: potrei levare quel blocco e mettere un dimmer specialmente nel caso in cui si riuscisse a mettere le lampadine alogene dirette 230v? grazie e buona giornata Modificato: 11 giugno 2013 da fraandco
vinlo Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Non ho capito che tipo di lavoro intendi fare e quali lampade intendi montare. Forse è meglio se fai una foto allo specchio ed iinserisci qualche link del tipo di faretti che intendi usare.
fraandco Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 (modificato) alla fine ho fatto quasi tutto, ho preso i faretti 50w 12v con trasformatore ho preferito la soluzione del trasformatore perchè paradossalmente avevano una luce un po' più brillante delle 230v ho dovuto rifare l'impianto a tutta la specchiera perchè i fili dei portalampada che c'erano prima erano bipolari del 0.75 (o forse 0.5) in entraesci da un morsetto all'altro e chiaramente dovevo tagliarli tutti e rimorsettarli ai mammuth in dotazione ai faretti mettendone 2 per morsetto (cosa che preferisco sempre evitare) e poi sarebbe stato un impianto troppo traballante e poco propenso a far passare dei 12v ad almeno 4A entraesci con dei cavi cosi' piccoli cosi' ho preso dei pezzi di fili da 1.5 che mi avanzavano tagliati della lunghezza giusta e ho collegato tutte le fasi e tutti i neutri dei 3 faretti e il trasf rispettivamente ciascuni a un morsetto da 6mm e poi ho collegato i faretti è stata una gara dura innestare i portafaretti nel buco precedente dato che il tutto non era assolutamente predisposto e ho dovuto inserirli a forza e non è stato semplice poi mi sono dovuto inventare un coperchio per coprire tutto l'ambaradam di morsetti mammuth e trasformatore e portafaretti che essendo pari al livello della specchiera uscivano verso l'alto: cosi' ho usato un pezzo di tubo tagliato e verniciato a mo di cupola adesso è tutta un'altra cosa fanno una luce importante e scaldicchiano parecchio quei cosi alogeni (meglio non toccarli) l'unica cosa rimasta fuori sarebbe appunto il dimmer per regolare eventualmente l'intensità luminosa ma col trasformatore (che supporta dimmer c'e' scritto) a questo punto mi domando se sarebbe da mettere a monte o a valle dello stesso: mi verrebbe da pensare a valle pero' ho paura di effetti collaterali tipo ronzii e cose cosi' ma comunque sarebbe facoltativa la cosa Modificato: 12 giugno 2013 da fraandco
vinlo Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Avresti potuto optare per una soluzione di faretti a led.
fraandco Inserita: 13 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2013 se me li pagavi tu, volentieri andavo a spendere quasi come tutto l'impianto
vinlo Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 se me li pagavi tu E che diamine, quanti faretti hai messo?? 100?!?! A dirla tutta, se usavi lampade a led a 220V non dovevi cambiare i fili della specchiera e non compravi il trafo. oltretutto avresti evitato: scaldicchiano parecchio quei cosi alogeni (meglio non toccarli)
fraandco Inserita: 13 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2013 avevano una luce meno brillante al confronto: ho un'altra specchiera uguale in un'altra casa e ha il trasformatore: volevo andare sul sicuro e chiudere sta storia perchè dopo devo cominciarne altre... col senno di poi si indovina sempre: bisogna sempre farle 2 volte le cose ps: fosse stato per me andavo con la 230 tutta la vita, ma tanto i fili dovevo cambiarli per forza perchè erano innestati in entraesci con i portalampada a sigillo
vinlo Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Allora diciamo che non è stata solo una scelta di costi, ma c' erano altri fattori in campo.
Messaggi consigliati