Murpa Inserito: 11 giugno 2013 Segnala Inserito: 11 giugno 2013 Salve, ho installato da poco un impianto di rilevamento fumi in uno stabilimento, la centralina viene alimentata da un UPS che serve tutto il centro di elaborazione dati che gestisce le linee di lavorazione. Il problema è il seguente: al ripristino dell'alimentazione di rete l'UPS commutando produce un picco di tensione, dovuto ovviamente al transitorio, che risulta eccessivo per l'alimentatore della centralina e quindi si bruciano i varistori. Allo stesso UPS sono collegati una decina di PC che non hanno mai avuto problemi, quindi credo possano essere sotto dimensionati i varistori. Vorrei sapere secondo voi cosa potrei fare per risolvere questo problema.
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Per prima cosa io cambierei l'UPS con uno più decente. Un buon UPS non deve dare di questi disturbi. Comunque, come pezza, potresti mettere un filtro L-C a doppio "T" direttamente sull'ingresso dell'alimentazione della centralina. Se consulti il catalogi Shaffner trovi senzaltro il tipo più adatto alle tue esigenze. Ci sono anche altri produttori, ma io sono abituato con questo.
cabestano Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 (modificato) Ho risolto tempo fà una situazione simile con prodotti simili a questo: http://www.entrade.it/?do=ProdDetails&cat=20&subcat=50&serie=205&codp=SEI-0500 Ciao. Modificato: 11 giugno 2013 da cabestano
LB81 Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Controlla che l'UPS abbia il filtro efficiente, di solito nascono questi problemi se le induttanze sono in cortocircuito. Oppure, come ha consigliato Livio, aggiungi un ulteriore filtro esterno. Ciao
Murpa Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Grazie a tutti per le rispste. Cambiare l'UPS la vedo improbabile più che altro perchè il cliente vede che il resto delle apparecchiature funzionare e quindi secondo lui è colpa della scheda. Ovviamente glie lo proporrò, male che vada opterò per il filtro.
Livio Orsini Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Cambiare l'UPS la vedo improbabile più che altro perchè il cliente vede che il resto delle apparecchiature funzionare e quindi secondo lui è colpa della scheda. Non è certo una buona motivazione; se effettivamente ci sono questi spikes di commutazione prima o poi avrà dei problemi molto seri. E' comunque un indice di cattiva qualità dell'UPS. Un buon filtro di rete maschera il problema, ma il problema continua ad esistere.
Murpa Inserita: 11 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Questo lo so anche io, ma di certo non posso puntare una pistola alla tempia del cliente perchè lui non vuole spendere.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora