gregorio Inserito: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2012 Con plc CP1E istruzione sped(885), imposto la porta 0 oppure 1. Non riesco a capire dove è l'uscita a treno di impulsi. Pensavo che di default era 100.00 e 100.01 ma penso che bisogna assegnarla con qualche istruzione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Occhio che le CPU CP1E-Exx NON hanno l'uscita a treno di impulsi, ci vuole una CP1E-Nxx. Nel caso che tu abbia la seconda, se imposti la porta #0000 le due uscite coinvolte sono la 100.0 e la 100.1, se imposti la #0001 sono coinvolte la 100.2 e la 100.3 Non c'è da impostare nulla. Se hai le prime, non hai un errore ma semplicemente la SPED viene sostituita da una NOP (No OPeration, non fa nulla). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Grazie per la risposta. Fortunatamente ho CP1EN40DT1D, anche se in fase di ordine non sapevo queste differenze. Perché 100.0 e 100.1 gli impulsi non dovrebbero uscire solo su 100.0. Mi sfugge qualcosa. Io dovrei pilotare un inverter MX2 e quindi dal 100.0 dovrei pilotare il piedino EA (ingresso impulsi), quindi il 100.1 non devo adoperarlo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 Allora, le uscite ad impulsi sono "pensate" per mandare un posizionatore, pertanto servono due uscite: una per gli impulsi e l'altra per la direzione (potrebbe essere il tuo caso) oppure una per gli impulsi in "avanti" e l'altra per gli impulsi "indietro". Quando si usano le uscite a treno di impulsi, quindi, si impegnano due uscite, a prescindere. Supponendo che tu abbia collegato l'ingresso a impulsi dell'MX2 alla uscita 100.0 del PLC. Potresti collegare lo start dell'inverter alla 100.2, facendo in modo che quando usi la SPED in CCW l'inverter si ferma (100.2 = 0) e in CW parte (100.2 = 1). In pratica dovrai usare, per far partire l'inverter, la SPED #0000 #0100 Veloc, dove Veloc è la frequenza in Hz (occhio che è una doppia word). Il parametro #0100 è la modalità, impostata a Pulse+Dir e in CW. Per fermarlo, userai poi la INI #0000 #0003 Value, dove value è una Dword. Attenzione che la SPED emette la frequenza senza rampe (che gestirai con l'inverter). Se ne avessi bisogno, devi usare la ACC. Per queste istruzioni e dettagli vedi il manuale W451-E1-03. Per le assegnazioni del PLC, vedi W480-E1-03 Un altro sistema è utilizzare l'uscita PWM (100.1), emettendo un treno con duty cycle al 50%, e una uscita qualsiasi per lo start. Quindi avrai una PWM #0000 Freq &50, dove #0000 indica uscita 0, frequenza in 0.1Hz e duty in 1Hz, Freq è la frequenza (da 1 a 65535, corrispondenti a 0,1-6553,5Hz), &50 è il duty cycle al 50%. Spero di essere stato abbastanza chiaro.PS: nel mio primo messaggio le assegnazioni delle uscite era sbagliata, o meglio è quella dei CP1L. Fai riferimento alla seconda risposta Scusate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregorio Inserita: 2 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2012 grazie chiarissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati