Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Plc 90 30 E Compilazione Con Lm90


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Volevo sapere se usando proficy (logic developer) posso capire se il programma residente in un fanuc 90 30 e' compilato con proficy ME oppure con LM90.

Se fosse compilato con LM90 posso importarlo comunque con proficy (credo che in questo caso avvenga una conversione automatica del software) ed eventualmente fare un restore senza problemi?

Lo chiedo perche' ho letto che usando la funzione di proficy " import folder logic master" possono esserci dei problemi, quindi dovendo lavorare su un programma residente in un plc di cui non ho copie non volevo fare guai!!

Eventualmente dispongo anche dei tre floppy con LM90 (mai usati) ma se possibile vorrei evitare di usarli...


Inserita:

Non conosco LM90 ma utilizzo VersaPro (ambiente di sviluppo intermedio tra LM90 e Proficy) e Proficy.

Con Proficy non ho riscontrato alcun problema a scaricare dal PLC l' applicativo residente nel PLC (ovviamente scritto e caricato con VersaPRo).

I problemi li avrai sicuramente con il sorgente recuperato dal PLC : non disponendo del SW originale NON avrai i commenti (ovvero ogni commento coneterrà il valore Commento0 e seguenti) e perderai TUTTE le assegnazioni di variabili (ovvero il registro %R00001 si chiamerà casualmente R00001 invece del nome originale e così via).

Se il sogente (o alcune routine) dentro il PLC è (sono) protetto(e) da password credo che ci farai comunque ben poco.

Gli eventuali problemi a cui fai riferimenti forse si riferiscono alla conversione del sorgente originali (LM90) al nuovo formato di Proficy ... ma non avendo tu il sorgente, probabilmente non avrai quel tipo di problemi.

Consiglio spassionato : l' elettronica può essere particolarmente infida e spero che tu non abbia guasti nel momento in cui inizi a mettere mano al PLC.

Chiarisco meglio :

- può capitare che un PLC sia in funzione (e senza problemi) da molti anni, arrivi tu, magari spegni il PLC e lo riaccendi e il poverino non si accende più (oppure perde il sw, oppure la CPU va in stop) .....

- può capitare che colleghi il cavo al PLC per il download e il poverino va in stop / crash ....

Ovviamente, lo scopo degli avvertimenti NON è quello di portarti sfiga, ma di metterti in guardia sui possibili problemi ai quali potresti andare incontro ..... discutine BENE con il Cliente prima di effettuare qualsiasi manovra sul PLC !

Buona fortuna

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...