Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare Fm 354 Fm 357-2


Messaggi consigliati

Inserito:

Sto imparando la programmazione della FM 354 e FM 357-2.

Per testare quello che sto leggendo nel manuale avrei bisogno di simulare tramite plcsim il comportamento delle schede anche con i movimenti assi. E possibile questo??

Grazie


Inserita:

Ciao,

aiutooooooooooooooo FM354, ma esiste ancora??? ti do un cosiglio apri la finstra verifica che non ci sia sotto nessuno e falle fare un bel volo!!!

A parte gli scherzi, mi dispiace ma plcsim non può simulare schede "intelligenti" o hw con funzioni integrate complesse.....

Ti do un consiglio se puoi visto che siamo alle porte del 2013, passa a qualcosa di meno ostico della FM354 oramai mi viene l'urticaria vedere ancora analogiche, fili fietti encoders cablati e via discorrendo per gestire assi!!!

Affacciati al mondo del motion-control gestito da CPU o/e CU o direttamente dagli azionamenti servo-drive, solo cavi di potenza e un bel bus tecnologico, oppure il classico profibus-dp.

Con questa tecnologia risparmi molto più tempo di messa in servizio!!

Ciao

Inserita:

Le possibilità sono molte, puoi usare CPU serie T (tecnologiche) ma sono poco economiche, oppure puoi usare i SINAMICS-S120 con la CU hanno integrato gia il posizionatore semplice in modalità lineare oppure modulo(tavola-rotante) camme elettroniche alberi elettrici e via discorrendo!

Tutta la gestione degli assi risiede della CU il PLC invia solo comandi di start-stop velocità di posizionamento target di posizione ecc...

Ti fai la tua FB e il gioco e fatto, oppure puoi usare una infinita di marche di drive tipo SEW ABB ecc...anche loro con il posizionatore integrato e anche li ti fai un blocco FB per comandare l'asse.....il plc è solo quello che chiede di fare una cosa il drive di preoccupara di gestire l'anello di posizione e/o di velocità e/o di coppia, e poi risponde al PLC quando ha finito.

La FM354 l'ho usata l'ultima volta circa 5/6 anni fa, la usavo spesso in passato mi ero costruito pure una FB per comandare degli assi lineari, avevo sputato sangue le prime volte per farla funzionare (siemens e i loro maledetti JOB-req, JOB-Done ecc...) poi lla fine non funzionava male, il problema era la messa in servizio degli assi, si doveva tribulare un bel po' per correggiere cablaggi e poi mettere le costanti giuste del regolatore!!Grazie a dio oggi i drive fanno il calcolo automatico del tunning sia dinamico che statico del sistema motore+meccanica....un bel passo avanti e coronarie salvaguardate ;)

Inserita:

Oramai tutti gli azionamenti hanno la funzione del posizionatore integrata.

Significa che il PLC si limita a dare un posizionamento tramite una bit-mask come segnali di comando e le variabili di posizionamento, velocità, accelerazione ecc. attraverso rete (Profibus oppure Profinet).

Per questo motivo i posizionatori a bordo PLC hanno perso quote di mercato, per i motivi elencati nei precedenti thread.

La riflessione partenza di questa discussione è la possibilità di simulare, è una questione spinosa e tanto importante per il sottoscritto che non riesce a provare gli impianti in sede, bensì vengono direttamente assemblati dal cliente finale (Cina, Russia, Arabia ecc)

A questo proposito posso assolutamente affermare che Simotion è un passo avanti a tutti. Ti basta avere una CPU e provi tutto (funzioni motion e I/O). L'unica pecca è l'impossibilità di simulare assi idraulici. Non è una pecca da poco, ma è già molto per me.

Certo che se pensi di affrontare Simotion metti in cantiere un bel corso e una bella serie di mal di testa per acquisire quella esperienza necessaria per far funzionare il sistema.

pigroplc

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...