Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Finale Climatizzatori. Dimensionamento E Info Unità Interna Ed Esterna

TecnoTech

Messaggi consigliati

Ciao. Ho deciso di mettere il clima in casa.

Ne vorrei mettere 4. I locali sono di circa 4m x 4m (su una stanza so che è 4,50m x 4m circa, ma non credo che questi pochi cm influiscano la scelta del climatizzatore), e le pareti sono alte 3m.

(un locale ha vicino la cucina che è separata da una parta a scomparsa. E generalmente quando si cucina è sempre aperta. la cucina di larghezza è di 2m in più al locale affiancato di 4m)

Volevo spendere meno di 4000€, ma mi sono reso conto che bisogna purtroppo aggiungerne almeno altri 1000-1500€ puntanto su prodotti di qualità.

(sto valutando per bene questa cosa, perchè alla peggio potrei mettere un trial, cioè solo nelle camere)

Per i modelli, sto puntando i Daikin FTXS e i Mistubishi della linea EF.

FInalmente ho trovato il tempo per recarmi da un installatore/venditore, e spiegandogli le varie misure e il luogo, mi ha proposto di mettere tutti i clima da 9000btu (Mitsubishi EF25VE, 475€ cad) e 1 clima da 12000btu (Mitsubishi EF35VE, 520€) nel locale affiancato alla cucina.

Per la pompa esterna, mi ha suggerito di mettere 2 dual per una maggiore affidabilità. La sua proposta è stata la Mitsubishi MXZ-2D40VA (1170€).

Stando al sito "convienes.....", ho scoperto che la MXZ-2D40VA regge 14000btu (quindi 2 unità da 7000btu). Mettendo 2 unità da 9000btu, e poi sull'altra pompa 1 da 9000btu + 1 da 12000btu, come fa? (credo occorra salire almeno alla MXZ-2D53VA, che regge fino a 18000btu!)

Parlando di consumi/efficienza, è meglio mettere i 9000btu con la MXZ-2D40VA o con la MXZ-2D53VA?

Per i costi di installazione mi hanno chiesto 300€ per climatizzatore.

Alla fine le macchine mi costano 4285€ + 1200€ di installazione = 5485€

lo trovo davvero caro, acquistando online questi prodotti risparmio 1000€ abbondanti!

Voi come consigliate di comporre l'impianto?

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi dareste qualche dritta per evitare di fare un impianto sproporzionato?

Il Regolamento vieta esplicitamente solleciti se non ad almeno una settimana di distanza.

Non sono passati neppure due giorni !
Abbi un po' di pazienza e qualcuno interverrà.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

lo trovo davvero caro, acquistando online questi prodotti risparmio 1000€ abbondanti!

Certo trovarli si trovano, anche a basso costo ma...poi chi te l'installa credi si prenda la responsabilità di una cosa che non ti ha fornito lui?

In caso di guasto, l'installatore ti dirà che lui ha fatto tutto a regola d'arte, quello che te l'ha venduto dirà che la colpa è stata dell'installatore e tu spenderai in avvocato l'equivalente del clima se non di più in caso di contestazioni.

Perché Tecno siamo sempre lì, un montatore-venditore non potrà che rispondere sia di uno che dell'altro, come vuoi fare tu non puoi pretendere sia lo stesso, tu lo faresti?

Se tu fosse un installatore e fossi sicuro che hai fatto tutto a regola d'arte, se si rompe il clima che hai montato non diresti mai che è colpa tua, e se invece avessi sbagliato veramente tu?

Secondo te come se ne esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il Regolamento vieta esplicitamente solleciti se non ad almeno una settimana di distanza. Non sono passati neppure due giorni ! Abbi un po' di pazienza e qualcuno interverrà. :smile:
Scusa Fulvio, hai ragione

Certo trovarli si trovano, anche a basso costo ma...poi chi te l'installa credi si prenda la responsabilità di una cosa che non ti ha fornito lui? In caso di guasto, l'installatore ti dirà che lui ha fatto tutto a regola d'arte, quello che te l'ha venduto dirà che la colpa è stata dell'installatore e tu spenderai in avvocato l'equivalente del clima se non di più in caso di contestazioni. Perché Tecno siamo sempre lì, un montatore-venditore non potrà che rispondere sia di uno che dell'altro, come vuoi fare tu non puoi pretendere sia lo stesso, tu lo faresti? Se tu fosse un installatore e fossi sicuro che hai fatto tutto a regola d'arte, se si rompe il clima che hai montato non diresti mai che è colpa tua, e se invece avessi sbagliato veramente tu? Secondo te come se ne esce?
È vero! Purtroppo per rimanere tranquillo è meglio spendere 1000euro in più! Riguardo il dimensionamento dei macchinari interni ed esterni, come li consigli? (quel che mi preoccupa è l'unità esterna che regge 14000btu; se ci sono collegate 2 unità interne da 9000btu e sull'altro dual split uno da 12000 e l'altro da 9000, direi che la pompa esterna da 14000 non è sufficiente! Eppure il venditore/installatore sostiene che sia la scelta giusta in termini di consumi e che per le prestazioni, considerando che i locali non hanno la stessa temperatura, andrà benone comunque...) Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non mi occupo di clima Tecno, ci sono qui tecnici preparatissimi (non faccio nomi perché rischierei di dimenticarne qualcuno e mi dispiacerebbe molto!!) che appena leggeranno ti risponderanno e ti daranno fin troppe informazioni.

Se fosse per me metterei sempre i clima superdimensionati, se non li sfrutti pazienza, se li sfrutterai al massimo non avranno problemi né a raffreddare né a smaltire, ma qualcuno mi ha obiettato che non è vero quindi questo è un mio parere personale, ci tengo a chiarirlo.

Detto questo, io voglio tutto sovradimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie :)

Aspettiamo qualcuno che ne sappia di clima, così da capire qual'è la scelta migliore per me, ondevitare di buttare via denaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma cosa vuol dire buttare via denaro?

Per me buttare via denaro potrebbe voler dire mettere degli split in camera, uno sbaglio che ho fatto e non farò mai più, per altri potrebbe essere confrontare dati che nemmeno noi del mestiere riusciamo a capire, dove si leggono "rendimenti" maggiori di uno (cosa ovviamente impossibile), salvo poi trovare qualcuno che poi ti dice che era uno scherzo, in altre parole si potrebbe risparmiare con la qualità, salvo poi dire che li perdi nel consumo elettrico, per poi scoprire che li usi solo due o tre mesi all'anno e con la differenza ci potevi andare in ferie (5000 euro non sono pochi) e via così a lungo.

Cioè chiarisci bene che cosa intendi tu ber buttare via denaro, lo dico per aiutare i nostri amici nella risposta intendimi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per buttare via denaro intendevo dire di non fare una scelta sbagliata per l'abbinamento di unità interne e pompa esterna

Perchè nelle camere li ritieni soldi buttati?

Nelle camere lo ritengo indispensabile perchè in estate si muore, e in inverno non ce le ho calde quanto il soggiorno (dove c'è il termostato), quindi sarebbe un grande aiuto per l'estate e un aiuto per l'inverno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anche questo è un mio parere personalissimo, ritengo che un clima in camera da letto raffreddi troppo un corpo che il metabolismo ha già rallentato di suo, io l'ho in camera ma non l'accendo mai perché non riesco a regolarlo, anche se non raffredda troppo mi da fastidio e dormo malissimo, piuttosto movimento l'aria dalle stanze vicine .

Era comunque per dire che il concetto di buttare via i soldi è molto personale, io se tornassi indietro piuttosto lo metterei in una camera vicina e metterei una bella pala a soffitto che muove l'aria.

Forse per quello non mi appassiona molto la climatizzazione, è difficile da regolare e noi non siamo polli da conservare come in un frigorifero, quando entro in appartamenti, bar o negozi dove si gela non vedo l'ora di uscire.

Oltretutto un eccessiva deumidificazione fa malissimo ai polmoni, che abbisognano sempre di una certa umidità, e penso spesso negli anni scorsi che c'era altrettanto caldo e non è mai morto nessuno in casa.

Se fosse per me addirittura comprerei solo delle piantane che hanno un vaporizzatore d'acqua, che raffreddano naturalmente in base al principio frigorifero che l'acqua evaporando toglie calore all'ambiente, 130 euro l'una, in ogni camera, ti assicuro funzionano benissimo, non ci si ammala di bronchiti e col resto ci vado in ferie tre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me buttare via denaro potrebbe voler dire mettere degli split in camera

Frigorista Modena per questa affermazione ti potrei menare con un grosso stampo per tigelle ;) ahahhahhahaha :D

Mettendo il clima a 26-27°C non ti raffreddi e dormi bene-bene-bene tenendo la porta della stanza chiusa senza problemi di interferenze con altre persone che dormono o altro!

Del resto è come mettere tutti i termosifoni nel corridoio e sperare che scaldino le altre stanze!

piantane che hanno un vaporizzatore d'acqua

Ma funzionano solo in ambienti molto secchi, altrimenti ti trovi il lago in casa e muffa a go-go! ;) Ad esempio a Bologna sarebbero inutili e deleterie ed in casa mi troverei le onde sul parquet! :S

Per Tecnotech invece:

Per i modelli, sto puntando i Daikin FTXS e i Mistubishi della linea EF.

Guarda che non ci sono solo questi modelli, molti altri produttori offrono apparecchi di qualità comparabile o più elevata e potresti spuntare un prezzo migliore! Ad esempio Sharp, Hitachi (o a marchio Riello che sono uguali), Panasonic, Mitsubishi Heavy Industries, gli iSeries di ArgoClima che è una delle mie preferite, Fuji/Fujitsu/General (che sono gli stessi apparecchi con nomi diversi) e via dicendo.

Voi come consigliate di comporre l'impianto?

Quanto a questa domanda non ci dici nulla di sostanziale per risponderti, solo le dimensioni approssimative delle stanze ma senza sapere come è isolata casa tua, in che zona d'Italia è e che abitudini hai!

Ad esempio pensi di utilizzare spesso entrambe le coppie contemporaneamente? Un solo condizionatore per coppia? Uso prevalentemente serale/notturno o anche diurno, hai carichi termici "anomali" in una delle stanze? Hai dei limiti di potenza disponibile?

Ad esempio usando contemporaneamente gli apparecchi 9+12 con una unità esterna da 14 nelle giornate torride potresti avere problemi, di fatto hai quasi metà della potenza di targa! Se però invece utilizzi spesso solo una delle due unità interne sei a posto, idem se le accendi a distanza di 20 minuti una dall'altra dando la possibilità di smaltare un po' di calore.

Pensi di tenerle accese per lunghi periodi oppure per brevi istanti? Tipo "surgelo la camera prima che arrivino gli ospiti e poi spengo" oppure accendi il clima con costanza e via dicendo... infatti nel caso "surgelo" ti serve un apparecchio che ti possa fornire tutta la potenza e anche di più ogni volta che vuoi, nel secondo caso sta bene una unità esterna sottodimensionata perché dopo un tempo più o meno lungo di funzionamento il clima andrà in modulazione perché vicino alla temperatura desiderata.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

:superlol: sapevo abboccavi alla mia provocazione!!

A parte gli scherzi veramente ho un rapporto particolare con i clima, sono tutto il giorno in posti caldissimi (mai dentro le celle, il colmo del frigorista!!), su e giù dal furgone rigorosamente senza aria condizionata e per scelta mia, mi beccherei veramente la pleurite fulminante per i continui sbalzi, e quindi sopporto bene il caldo e l'aria fredda mi da fastidio.

Ti assicuro però che per com'è la mia stanza, un loculo di quattro metri per quattro, ovunque sia lo split ci sarà pure un momento che si accende e comincia a buttare aria fredda, e quel momento mi da fastidio non so che dirti!!

Per quello che riguarda le piantane umidificatrici, sono parzialmente d'accordo, è vero che aumenta l'umidità ma vanno abbinate ad una pala a soffitto, insomma l'effetto rinfrescante è dovuto alla sua evaporazione e serve un ricambio di aria proprio per evitare di saturare l'ambiente, ma ti garantisco che le ho provate e se tornassi indietro invece del clima fare solo piantane umidificanti e pale a soffitto, per quello che mi riguarda.

Per il resto, non tenermi il muso perché devo imparare ancora tante cose da te!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Frigorista modena,

ok, ora mi è chiaro :smile:

@ DJ_Gabriele,

non avevo pensato a tutti quei dettagli, scusami :( , provvedo subito!

Credo che gli impianti dual split vengano suddivisi in questo modo:

A)soggiorno affiancato da cucina + cameretta da 4m x 3,80m circa

B)camera 1 da 4m x 4,20m circa + camera 2 da 4,20m x 4m circa.

c'è da dire che le camere andranno costantemente da circa 1h prima di andare a dormire fino a quando ci si sveglia, mentre il soggiorno andrebbe dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 fino a quando si è svegli a guardare la tv (fino alle 23.00 o più tardi). Se in soggiorno si sta a guardare la tv (anche fino alle 2 di notte, cosa che capita comunque raramente come orario) a quell'ora la cameretta è già accesa da almeno le 23.00).

In generale per l'utilizzo del clima non sono il tipo che dice "surgelo subito il locale prima che arrivini gli ospiti", lo accendo almeno 1oretta prima e intanto abbassa la temperatura ;)

Come limitazione ho il contatore Enel tradizionale da 3kw, consideriamolo un limite :(

Detto questo, che ne dici, è giusto ciò che mi è stato consigliato dall'installatore che mi ha proposto l'impianto Mitsubishi, o per la pompa esterna ci vuole più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitsubishi potresti orientarti sulla serie SF delle U.I. che costano meno delle EF e sono comunque molto performanti, cambia soltanto il design. Per quanto riguarda il dimensionamento dell'U.E. dipende se prevedi o meno l'accensione contemporanea. Se li accendi uno per volta sul 14.000 puoi collegare ad occhi chiusi un 12.000 e un 9.000 che, se accesi insieme, renderanno come due 7.000. Per quanto riguarda l'acquisto online ovviamente la garanzia sulle macchine te la darà il venditore non l'installatore. Per farlo si appoggerà ai CST della Mitsubishi sparsi sul territorio e sarà il tecnico del CST a dirti se l'eventuale problema sta sulla macchina o sull'impianto (es. perdita di refrigerante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giusto per precisare, non sottovalutiamo queste piantane che vaporizzano l'acqua, l'acqua che evapora (in questo caso evapora perché è talmente vaporizzata che aumenta tantissimo la superficie e quindi evapora diciamo spontaneamente, aiutata sia dal calore della stanza che dall'aria mossa dalla pala) ha un potere di refrigerazione grandissimo.

Ogni litro di acqua per evaporare si becca 600 calorie, è un po' come il principio delle torri evaporative, e in più è molto economico, consuma pochissima corrente e mi sembra strano non se ne parli mai, anche solo per informare amici che non possono spendere tre stipendi per stare al fresco, che esistono altri mezzi per avere fresco praticamente gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma insisto a dire che per l'interno non vanno bene e nei posti dove l'umidità è prossima al 100% sono del tutto inutili. Funzionano solo in zone di caldo secco.

E comunque non possono portare la temperatura dell'aria oltre a quella di bulbo umido per le condizioni in cui lavorano.

Del tipo io in estate sono vicino al mare in una zona con qualcosa come 250 giorni di scirocco all'anno e certe volte i panni stesi non asciugano nonostante i 40°C perché l'umidità è assurdamente elevata e alla sera "piove" da ogni angolo e sulle macchine perché si raggiunge il punto di rugiada già a 32/33°C!

Zone in cui anche un banale split produce più condensa di quella delle condizioni di test perché letteralmente "piange" umidità e già regolati a 27°C, entrando in casa con il secco sembra di entrare in un freezer! :smile:

In ogni caso quanto ai dimensionamenti direi che in ciascuna delle camere da letto vanno bene apparecchi da 2 kW ciascuno a meno di non abitare in Africa o in una casa con finestre di cartone e muri di alluminio mentre nella sala, di cui non dai le dimensioni, se prevedi di tenerti fresco anche durante le funzioni di cucina, un apparecchio da 3,5 kW è sicuramente indicato.

Se userai tutti e 4 gli split insieme fai attenzione che anche con modelli particolarmente performanti a meno di non andare a bassa modulazione con il contratto di base rischi il distacco anche con piccoli elettrodomestici in funzione e di certo scordati di fare la lavatrice o la lavastoviglie con i clima in funzione. ;)

Con una sola coppia invece dovresti stare abbastanza tranquillo (ma non troppo!) ;)

E attenzione all'installazione, non solo quella frigorifera ma anche alla parte elettrica che tantissime volte viene sottovalutata! (io ti consiglio di installare una nuova linea per i climatizzatori con il loro MTD nel quadro dell'appartamento!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preferito rimanere sulla serie EF perchè con la SF avrei risparmiato circa 20€ a macchina, il risparmio non è significativo e preferisco prenderne uno che mi piace di più, data la differenza praticamente irrisoria ;)

L'accensione contemporanea avverrà sicuramente per le 3 camera, ovviamente di notte andanno tutti e 3..

in pratica usandoli quasi tutti e 4 contemporaneamente è come se avessi di 7000btu?

Riguardo queste piantane preferisco evitarle, andrei di clima così da usarlo sia in estate che in inverno ;)

non so davvero cosa fare, e colui che mi ha fatto questa proposta di installazione mi ha messo davvero in confusione :(

Quindi DJ_Gabriele consigli il tipo di installazione che mi è stata proposta, dove nonostante i macchinari da 2 x 9000btu + 1 9000btu e 1 12000btu su pompe esterne da 14000btu?

(scegliendo questa opzione almeno non c'è pericolo che vada via spesso la corrente, giusto?)

l'MTD cosa sarebbe?

In pratica dici di dedicare un magnetotermico solamente ai climatizzatori? (attualmente il salvavita di casa è così composto: 2 magnetotermici bticino quasi separati bene da luce e presa corrente + quello generale che in caso di temporale fa andare via la corrente.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Gabriele certo che non può funzionare quando l'aria è satura, così come le torri evaporative rendono il massimo negli ambienti secchi e poco in quelli umidi, per quello avevo specificato che ci dev'essere, al contrario degli ambienti climatizzati, un grande ricambio di aria per "tentare" di de-saturare l'aria.

OT anche nelle stanze climatizzate ci vorrebbe ricambio di aria...alcuni per non far uscire il freddo sigillano le camere e si sentono odori tipo malga alpina, oltretutto non è nemmeno igenico, comunque il mio intervento finisce qui, volevo solo rendere noto un alternativo sistema di raffreddamento, sperando che non tutti abbiano umidità relativa prossima al 100%!!

E in quel caso, un bel deumidificatore non ci starebbe male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao,queste son domande che dovresti rivolgere a chi ti ha fatto la proposta di fornitura ed installazione visto che poi si dovrà prendere la responsabilità di lasciarti contento,io non sottodimensiono mai le unità esterne,essendo inverter hai una modulazione costante e il compressore non parte mai al massimo spunto apposta per evitare picchi che facciano scattare il contatore ma 3 kw per 4 macchine son pochini comunque anche perchè dai 3kw del contattore non alimenti solo loro.

Per Modena capisco il fatto del condizionatore in camera ma son cose soggettive,magari sei più soggetto a reperire le correnti d'aria o gli sbalzi termici,però ad esempio da me si arriva a 40° estivi con il tasso di umidità oltre il 90%,è come respirare acqua in poche parole rischi l'annegamento :) il clima non leva tutta l'umidità dall'aria ma tenta di mantenerla intorno al 60-70% quindi accettabile direi.Per dire io estate o inverno bevo l'aqua presa dal frigo,mentre altri non riescono e la bevono temperatura ambiente,è soggettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mauro non è che sono più soggetto, so che ai corsi di climatizzazione (che non ho fatto, ma provvederò spero) insegnano la logica della climatizzazione, che sostituisce il "condizionamento", che trattava l'uomo come un cappone o un pollo appeso in cella.

Si cerca quindi di climatizzare l'ambiente per renderlo favorevole per noi, se lavorassi tutto il giorno in un ufficio probabilmente apprezzerei stare in luogo fresco, io come te e tanti altri che invece siamo su e giù da un furgone assolato, entriamo in sale motori caldissime, dobbiamo portare bombole pesanti che ci sfiancano, e personalmente non potrei pensare nemmeno lontanamente di stare, anche per poco tempo, al fresco, perché dopo avrei la mazzata del sole di rame che mi ammazzerebbe.

Quindi, sempre per mia esperienza, anche di sera quando torno a casa, pensare di stare al freddo quando il giorno dopo devo tornare ai tropici, mi da fastidio, per cui preferisco il raffrescamento naturale di cui la natura ci ha forniti, ossia il sudore che evapora dalla pelle e per farlo sottrae temperatura al corpo.

Il freddo invece innaturale dall'esterno mi da fastidio, ma non è che voglio dire che devono fare tutti come me intendiamoci!!, era solo per spiegare perché i clima non mi sono tanto simpatici, e mi rendo conto che dirlo proprio qui è come un eresia!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti