pierpony Inserito: 12 giugno 2013 Segnala Inserito: 12 giugno 2013 Salve a tutti, mi hanno regalato uno zapper della MTC.C (??) mod. DT201, vabbè che "a caval donato non si guarda in bocca", ma ha un difetto non di poco conto. Una volta installato con tutta la lista canali, formato video ecc. mi accorgo, o meglio, sento che l'audio è disturbato da un costante fruscìo. Abbasso completamente il volume dal decoder e il fruscìo rimane. Muovo la scart dalla presa tv, dalla presa dtt, ma nulla. Sostituisco la scart, ma niente ancora. provo il dtt con un altro tv, sostituendo la scart, ma il fruscìo continua. Apro il dtt, osservo i cond. elet. ma sembrano (a occhio) tutti a posto. Prendo il phon e scaldo il tutto (il dtt) ma il fruscìo continua. Vorrei ora descrivere il fruscìo: è come se collegassimo una pila da 1.5V ad un altoparlante e chiudessimo il circuito facendo solo sfregare i fili sulla pila. Spero abbia reso l'idea di come sia questo fruscìo. Cosa può causare questo problema? In attesa di qualche risposta vi saluto cordialmente, Pier.
sx3me Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 ciao, anche se non lo specifichi, ovviamente hai abbassato il volume della tv?!
pierpony Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 no, se lo abbasso tutto non sento più nulla. Il volume della tv lo lascio come al solito a circa 1/4 della barra osd, e regolo il volume solo dal decoder. é oramai sicuro che il fruscio non dipende dal tv, perchè quando è collegato un altro dtt, tutto funzione regolare. Ora qualcuno potrà dire: ma allora perchè non ricolleghi la tv al dtt che avevi fino a ieri e butti via quello col fruscìo? Mi piacerebbe risolvere il problema così posso averlo per sistemarlo in un altra camera!
sx3me Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 era giusto per specificare, ed essere sicuri di ciò che si fa... Il decoder ti è stato regalato usato? Hi visto se comunque sia una questione di impostazioni, magari di standard non corretto
pierpony Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Si, confermo, il decoder è usato e chi me lo ha regalato non lo usava da tempo, e comunque non mi ha parlato di difetti. Non ho avuto modo di chiederglielo. Le impostazioni sono giuste: sistema pal, uscita rgb ecc. tutto come il precedente dtt.
Fulvio Persano Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Ciao. ovviamente hai abbassato il volume della tv?! no, se lo abbasso tutto non sento più nulla. Il volume della tv lo lascio come al solito a circa 1/4 della barra osd, e regolo il volume solo dal decoder Devi trovare il giusto compromesso ai due livelli di volume.Cioè,non alzare troppo quello del Tv regolandolo fino al punto che sparisce il ronzio e regola solo con quello del decoder.
pierpony Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 ciao Fulvio, non si tratta di ronzio ma di fruscìo come delle piccole scariche(leggi l'esempio nel primo messaggio). ho già provato a cercare un equilibrio tra volume dato dal dtt e dalla tv, ma col risultato che questo fruscìo è mischiato all'audio.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 in gergo tecnico si definiscono "scrosci".Spesso sono gli elettrolitici,ma a volte il convertitore audio D/A e allora la discarica è il luogo più adatto
pierpony Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Grazie Riccardo, ma se dovessero essere gli elettrolitici, quali sarebbero? Quelli dell'alimentazione o quali? giusto per togliermi lo sfizio potrei sostituirne alcuni, considerato che a casa mi ritrovo diversi componenti di recupero da apparati funzionanti e anche qualcuno nuovo.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 ammesso che ce ne sia uno difettoso,puoi scaldarli uno alla volta,tutti,appoggiando la punta del saldatore sopra ciascuno di essi,sulla parte metallica e lasciarcelo per qualche secondo.Se il fruscio sparisce hai trovato quello difettoso,ma non illuderti,può essere un IC o un componente smd rumoroso e allora....
pierpony Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2013 .....e allora........isola ecologica!! proverò a scaldarli uno per uno,anzichè fare i cruciverba trascorrerò il tempo così. Grazie a tutti, se ci saranno novità vi aggiornerò.
Thepianist Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Io su un decoder ho risolto modificando l'uscita audio da RGB a CVBS, prova a fare questa "prova"
Luigi Di Donato Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 (modificato) Io su un decoder ho risolto modificando l'uscita audio da RGB a CVBS, prova a fare questa "prova" Ragazzi, fate finta di non aver letto niente. E' come dire e' finita la benzina e ho risolto caricando la scheda telefonica. Una interferenza dovuta alla differenza tra video composito e R.G.B. ?? Potrebbe anche essere, ma l'uscita audio e' una cosa, quella video un'altra. Quindi il consiglio sarebbe: Cambia l'impostazione uscita video da RGB a CVBS, puo' darsi che l fruscio diminuisce o scompare, ma RGB e CVBS e' un segnale video non audio. Dopo il suggerimento del nostro amico che non si e' espresso nella maniera corretta ( ma ho capito cosa voleva dire ), prova a installare il cavo antenna tra decoder e TV ( anche se sappiamo tutti che oggi non serve a niente) in molti casi il fruscio diminuisce, anche se le masse gia' sono in comune, quella aggiuntiva con il cavetto R.F. aiuta. Modificato: 14 giugno 2013 da Luigi Di Donato
sx3me Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 impostazioni sono giuste: sistema pal, uscita rgb ecc. tutto come il precedente dtt. pal BG??!... se metti DK od I avrai problemi, trà questi anche il rumore
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 giugno 2013 Segnala Inserita: 14 giugno 2013 Vorrei ora descrivere il fruscìo: è come se collegassimo una pila da 1.5V ad un altoparlante e chiudessimo il circuito facendo solo sfregare i fili sulla pila sono più scariche che fruscio,degli scrosci appunto e quindi non è questione di standard audio differenti
Messaggi consigliati