doctor_t Inserito: 12 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2013 salve ragazzi, vorrei sapere se esiste in commercio o se posso trovare qualche kit che fa al caso mio che dovrebbe fare questo: un circuito a cui è collegato un alimentatore 12V ed un solenoide quando chiudo il circuito vorrei avere la possibilità di poter regolare la durata della chiusura del circuito e la frequenza tempo di chiusura pochi millisecondi frequenza da 1 secondo a 5 max 10 secondi esiste qualcosa del genere o va costruitio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctor_t Inserita: 12 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2013 ragazzi gentilissimi, ho visto una cosa del genere http://www.cgekit.com/shopping/scheda.asp?id=140 ma vorrei trovare anche se possibile qualcosa che mi dica i tempi (tipo display) sia della chiusura del circuito che della frequenza che ne pensate? anche qualcosa non particolarmente economico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2013 (modificato) Prima cosa ho riunito qui anche il messaggio che avevi accodato all'altra discussione, perchè trattano il medesimo argomento e, soprattutto, perchè accodarsi a vecchie discussioni crea confusione; per questo motivo il regolamento vieta l'accodamento. Veniamo ora al tuo problema. Vediamo di riscrivere la prima domanda in linguaggio italiano standard. Alla chiusura del circuito il solenoide è alimentato istantaneamente. Deve rimanere alimentato per un tempo variabile tra 5" e 10". E' questo che indentedvi? Se il tempo è variato una tantum è sufficiente usare un relè temporizzato monostabile. Finder ha in catalogo relè con alimentazione universale: 12 Vcc sino a 230 V ca; tramite l'impostazione di dip switches si sceglie il tipo di temporizzazione, tramite dip switches si seleziona la gamma del tempo e tramite un potenziometro si aggiusta finemente il tempo. La gamma dei tempi va da 1" ad oltre 1h. In prdine all'argomento della seconda domanda. Se vuoi avere un temporizzato re che visulizzi anche il tempo impostato devi ricorrere ad circuito controllato d aun microprocessore. Sul webb trovi parecchie applicazioni che possono soddisfare le tue esigenze. Se invece vuoi avere un circuito montato o in kit, sfoglia il catalogo on line di "futura elettronica" e trovi sicuramente qualche cosa che fa per te. Ci sono sicuramente anche altri produttori di kits, ma io non liconosco. Modificato: 12 giugno 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati