Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Texas Instruments

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo rimettere in piedi un vecchio impianto con un PLC Texas Instruments

Sull'alimentatore c'è scritto : Series 305DC 04B

e sulla CPU c'è scritto : model 330 07

avete qualche contatto per assistenza?

da quello che ho visto per progrmmarlo serve qualche interfaccia qualcuno sa dirmi quale?

Grazie a tutti in anticipo

Inserita:

Nella prima metà degli anni '90, quasi 20 anni fa, Texas ha venduto la divisione PLC a Siemens.

Puoi provare a vedere nel sisto Siemens. Per un po' di tempo avevano proprio una gestione specifica per l'assistenza i prodotti Texas.

Inserita:

Sulla serie 500-505 ti potrei dare una mano io, ma sulla serie 305 no.

Da qualche parte potrei avere ancora (forse) il software di sviluppo (sotto DOS) ma, se non ricordo male, per la programmazione serve anche un'interfaccia, che io non ho.

Valutare la sostituzione del PLC con uno più recente è proprio fuori discussione?

Tieni presente che, se l'impianto è fermo da tempo, la possibilità che si sia scaricata la batteria e che sia andato perso il programma è tutt'altro che remota.

In questo caso, anche riuscendo ad attrezzarti per operare su quel PLC, dovresti comunque riscrivere il programma.

Se così fosse, meglio spendere qualche euro in più e installare un PLC più recente.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

La soluzione finale è sicuramente quella di un nuovo plc, volevo capire se potevo recuperare qualcosa (a livello di software) dal PLC esistente ed avere una base di partenza o dover riscrivere tutto da zero.

Inserita:

Mitico 305. Dovrei avere l'interfaccia e un plc intero (cpu più schede ingresso ed uscita. Forse anche il programma se però hai un sistema dos (il programma però non sono sicurissimo di averlo). Non so quanto valga la pena risristinare un sistema che negli anni 80 era un top (IMHO naturalmente) ma che resta sempre un plc degli anni 80.

Inserita:

Ciao Marco.

Questo tipo di plc è stato ed è tuttora un mito. Come diceva Livio era stato concepito negli anni 90.

Se vuoi trovare ricambi e interfacce trovi anche adesso qualsiasi tipo di alimentatore, cpu, schede ingressi uscite. Il software inizialmente chiamato Tisoft, fatto in dos, adesso in windows sono alla versione chiamata Directsoft 32 versione 5.

Vengono fatti dalla Koyo. La ditta che li importa in Italia si trova a Rezzato in provincia di Brescia. Sono identici a 25 anni fà non devi cambiare niente del software.

Il numero di telefono della ditta è 030 2594120 chiedi dell ingegnere di Tota oppure dell ingegnere Munitello.

CIAO A TUTTI.....

Inserita:

Perbacco! Alla faccia del gerovital. :lol:

Inserita:

Sono identici a 25 anni fà non devi cambiare niente del software

Vedi vedi che magari riesco a recuperare un intero sistema plc!! Grandissimo!!

• 1 year later...
Inserita:

Ho scaricato la versione demo di DIRECTSOFT32, purtroppo la voce "read program from plc" non è cliccabile, qualcuno sa dirmi se questa versione non prevede il download del programma?

Dovrei solamente salvare dei programmi prima che delle macchine con a bordo dei TEXAS CPU 425 vengano spedite all'estero e vorrei evitare di acquistare tutto dove ha segnalato il buon CLAUDIORAM, per altro ho provato a chiamare il n° di telefono segnalato ma purtroppo sono in ferie fino al 25/8.

Grazie a tutti.

Inserita:

Sul sito di download di AutomationDirect pare esistere una utility per il download/upload del programma plc senza l'utilizzo del software di programmazione (che necessita di key code/licenza per poter essere eseguito).

Questa utility che si chiama DNLoader forse puo esserti utile.

bigalex :blink:

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie, in effetti questa utility fa al caso mio, ho fatto il download prima di andare in ferie e sono sicuro che in quella occasione nello stesso sito ho anche trovato un manuale dove c'era lo schema del cavo da autocostruirsi per il collegamento con il pc.

Sono un asino perchè non me lo sono salvato subito e adesso sono 2 giorni che giro ma non lo trovo più.

Se vi capita......

Grazie ancora.

Inserita:

fatti pagare dal cliente un sistema plc nuovo di ultima generazione ;)

Inserita:

Ciao CRD.

Con un niente di ricerca lo ho trovato .

DirectSoft Cables

Mettici un poco più di impegno e vedrai che le informazioni sulla rete (quasi sempre) le trovi . ;)

bigalex :blink:

Inserita:

Ciao Bigalex, hai perfettamente ragione, solo che lunedì era il primo giorno di lavoro dopo il rientro dalle ferie e la ripartenza non è stata semplice come tutti gli anni, in ditta tra macchine di produzione e impianti tecnici abbiamo più di 200 plc, figurati se non veniva a mancare qualche batteria tampone, per fortuna è tutto salvato.

Grazie ancora.

Ps. x walterword, le macchine in questione sono in partenza per l'Asia, altro lavoro che se ne va, altro che sostituire il plc.

Se continua così tra un pò non c'è neanche più il problema delle batterie tampone.