Vai al contenuto
PLC Forum


Subappalti


salento.

Messaggi consigliati

Spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Una ditta edile vincendo un appalto vorrebbe un preventivo sulla parte impiantistica (elettrica, videocitofonica, antintrusione, antincendio, dati) ed in caso di buon esito subappaltarmela.

Il punto è che io son abilitato alla sola lettera A.

Come posso procedere per non aver problemi di sorta? come procedere in queste casistiche?

Pensavo di eseguire le installazioni poi da un ingegniere abilitato farmi fare le certificazioni... può andar bene?

Dove posso reperire notizie in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi farti fare le dichiarazioni da un ingegnere abilitato, le Dichiarazioni di Conformità possono essere e devono essere rilasciata dall'impresa a firma del Responsabile Tecnico, un ingegnere e/o tecnico abilitato alla progettazione NOn può firmare le Dichiarazioni di Conformità.

Al limite con la lettera A puoi fare solo gli impianti elettrici, per gli elettronici potresti fare tutte le predisposizioni ma poi ti occorre un'impresa abilitata per la tipologia di impianto che ti certifichi la restante parte. Ricordati che un'impresa può certificare solo ciò che effettivamente realizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm quindi non avrei modo di poter eseguire l'opera? far eseguire a terzi abilitati gli impianti di cui la lettera b significherebbe dare un sub del sub appalto e non si può fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
dare un sub del sub appalto e non si può fare...

E chi parla di sub del sub....

L'impresa edile, si rivolge all'installatore per gli impianti in quanto sono costruttori e non impiantisti. Non è sub!

L'installatore, come nel mio caso, si rivolge ad un collaboratore esterno per fare quello che lui non è "capace" di fare. Non è sub!

Il collaboratore esterno dell'installatore: compra il materiale, lo installa, prova l'impianto, dichiara e rilascia fattura al collega o all'impresario edile in "reverse charge" oppure direttamente alcliente con IVA al 10 o al 21.

E questo non è sub!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

azz! Questo che tu hai scritto Maurizio ho sempre pensato che si trattasse di sub appalto, essendo che cedi parte del lavoro appaltato...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impresa edile, si rivolge all'installatore per gli impianti in quanto sono costruttori e non impiantisti. Non è sub!

Perdonami...e cosa sarebbe? In virtù di che cosa tu, come collaboratore vai in cantiere? A mio parere o sei dipendente o hai un regolare contratto di subappalto (se concesso dal Committente). Se uno non ha tutti i requisiti farà conoscere dei colleghi coi requisiti richiesti all'appaltatore che dovrà subappaltare direttamente i lavori.

Tra parentesi per fare un subappalto non è sufficiente un ordine scritto ma un regolare contratto di appalto: questo a tutela dell'appaltatore e a tutela anche del subappaltatore. In ogni caso il Committente deve autorizzare il subappalto anche perchè per legge se l'appaltatore non paga il subapaltatore è tenuto lui a pagarlo ( è per questo che prima di pagare l'appaltatore il committente richiede copie delle quietanze ai sub).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Perdonami...e cosa sarebbe?

Installazione di impianti elettrici (nel nostro caso) e di impianti idraulici, che tutt'insieme rivestono la voce di "installazione impianti tecnologici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Lucky67 ha ragione

In questo caso "A" (impresa edile) appalta il lavoro a "B" elettricista (che fornisce tutti gli impianti, elettrici ed elettronici)

"B" non puo' fare quello per cui ha fatto l'offerta, per cui appalta parte di quello che LUI ha offerto all'impresa edile a "C" impresa dotata di lettera B

questo E' subappalto.

caso 2

"A" (impresa edile) appalta il lavoro elettrico e predisposizioni a "B" elettricista

"A" (impresa edile) appalta il lavoro elettronico a "C" (impresa in possesso della lettera B )

Questo non è subappalto ed è ammesso.

Nel primo caso se l'impresa "A" ha specificato che è vietato il subappalto, non ci sono storie che tengano.Non lo puo' fare e basta

Per venirne fuori l'elettricista "B" puo' fare un'associazione temporanea d'ipresa con "C" e fornire, come associazione d'impresa, tutto l'impianto completo.In questo caso non si tratta di subappalto.

Ovviamente dovranno essere consegnati tutti i documenti riguardanti il cantiere, compreso il pos completo (e ovviamente l'impresa edile dovrà consegnare il piano di sicurezzza del cantiere)

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...