Leonardo46 Inserito: 3 dicembre 2012 Segnala Inserito: 3 dicembre 2012 Ciao a tutti, oggi ho trovato una delle macchine con il plc in stop e nella diagnostica leggevo che i dati di configurazione erano incoerenti. Ho ricaricato il programma plc e ha mi ha dato lo stesso messaggio allora ho cancellato gli sdb e ho compilato di nuovo l'hardware e da quando ho fatto quello il MB0 che ho configurato come clock di sistema non camina piú. Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Ho provato a creare l'harware nuovamente ma non ha funzionato. Sembra un problema nella CPU ma non mi da nessun avviso. Saluti Leonardo
amed Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 Prova ad andare nella finestra di Configurazione HW, attiva il byte di clock in MB0, clicca sul pulsante "salva/compila" e , restando nella finestra "Cofigurazione HW" clicca sul pulsante "carica" nel PLC. Secondo me non hai caricato la "config. e parametrizzazione HW" sul PLC. Ciao
Leonardo46 Inserita: 3 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2012 L'ho fatto mille volte. Addirittura ho ricaricato il firmware della cpu e non ha fatto niente. Secondo me si é persa la configurazione di un SDB perche prima di cancellare i dati di sistema ho dato una sbirciatina per vedere che SDB aveva e c'era un SDB 0 che dopo non c'é stato verso che lo ricreasse e leggendo nei manuali l'SDB 0 contiene la configurazione hardware. ------------------------ VI VOGLIO AVVISARE CHE SONO ESPERTO IN PLC S7 E TUTTE LE SOLITE COSE CHE SI FANNO LE SO FARE. QUESTO É UN PROBLEMA CHE MI É GIA' SUCCESSO SU UN'ALTRA CPU E NON SONO MAI RIUSCITO A TROVARE LA CAUSA.------- SO FARE UN CLOCK NEL OB1 QUINDI NON ME LO DITE, SO SPUNTARE NEL HARDWARE L'ABILITAZIONE DEL MERKER BYTE DI CLOCK, NON SO COME FARE RIPARTIRE IL CLOCK DOPO CHE TUTTE LE SOLITE MENATE CHE DEVI FARE NON FUNZIONANO. SALUTI
Lucky67 Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 ------------------------ VI VOGLIO AVVISARE CHE SONO ESPERTO IN PLC S7 E TUTTE LE SOLITE COSE CHE SI FANNO LE SO FARE. QUESTO É UN PROBLEMA CHE MI É GIA' SUCCESSO SU UN'ALTRA CPU E NON SONO MAI RIUSCITO A TROVARE LA CAUSA.------- SO FARE UN CLOCK NEL OB1 QUINDI NON ME LO DITE, SO SPUNTARE NEL HARDWARE L'ABILITAZIONE DEL MERKER BYTE DI CLOCK, NON SO COME FARE RIPARTIRE IL CLOCK DOPO CHE TUTTE LE SOLITE MENATE CHE DEVI FARE NON FUNZIONANO. Allora non serviamo a nulla...sei già imparato...
batta Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) Prima cosa: chi ha risposto, cercando di darti una mano, non conosce il tuo grado di preparazione. Il tuo risentimento quindi, è assolutamente fuori luogo. E, ancora più fuori luogo, è la tua risposta sbraitata. Secondo la "netiquette" (valida in questo forum come in tutti gli altri forum, blog, chat, ecc., e come specificato anche nel regolamento) scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Oltre al maiuscolo poi, anche il contenuto non è certo dei più educati (uso un eufemismo). Quel "VI VOGLIO AVVISARE CHE SONO ESPERTO..." suona decisamente male. Del resto, se per te essere scambiato per "non esperto" è così avvilente, se non volevi correre questo rischio ti dovevi presentare quando hai posto la domanda. Comunque, come tu stesso hai detto, SDB0 contiene la configurazione hardware. Ora, visto che ti incavoli perché non hai ricevuto risposte "al tuo livello", da esperto quale sei dovresti anche sapere che più sei preciso nel porre la domanda, più probabilità hai di ricevere risposte. Invece non sprechi una riga per specificare il tipo di cpu. Quasi sicuramente in questo caso non conta ma, di solito, almeno le informazioni basilari si danno. Poi non dici se l'SDB0 manca nei dati di sistema online oppure offline. Se non è presente nei dati di sistema offline, significa che la compilazione della configurazione non è andata a buon fine. Se tu non fossi esperto di S7, ti potrei suggerire di fare una verifica della coerenza. Ma, visto che sei esperto, sicuramente lo saprai già. Se, invece, nei dati di sistema offline SDB0 è presente e manca solo online, mi viene da pensare che, per motivi che non conosco (io non ho mai avuto questo problema), il trasferimento dei dati di sistema non avviene correttamente. Oppure la cpu è guasta. Forse è il caso di interpellare l'hot line Siemens. Modificato: 4 dicembre 2012 da batta
amed Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Prova cambiare PC con un altro simatic manager. Firmware online e offline coincdono? Facci sapere ciao.
Leonardo46 Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Batta le risposte ovvie lasciale a casa. Se non funziona il clock é ovvio che so come attivarlo! e per me non urlo solo lo scrivo in maiuscolo perche cosi si legge meglio. Ormai sono grande e quelle minchiate le lascio agli adolescenti.E SE NON SI HA CAPITO CERCO AIUTO DA QUALCUNO CHE SIA PIU CAPACE DI MEE LO SPECIFICO PERCHE NON CI SCRIVIATE CAGATE COME LA PRIMA RISPOSTA
busanela Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 E SE NON SI HA CAPITO CERCO AIUTO DA QUALCUNO CHE SIA PIU CAPACE DI ME Che cerchi qualcuno più capace, s'era capito bene, e mi sembra anche che non sia difficile trovarlo, almeno in italiano! Batta le risposte ovvie lasciale a casa. E LO SPECIFICO PERCHE NON CI SCRIVIATE CAGATE COME LA PRIMA RISPOSTA Se è questo che pensi di chi scrive nel forum, mi spiace dirlo ma non è il posto giusto per te, e sono sicuro che ci saranno i moderatori che te lo faranno capire, questo è certo! Ormai sono grande e quelle minchiate le lascio agli adolescenti. Sarai anche "grande" come dici ma a me sembra tanto di no, anzi, in tanti anni di forum mi sembra di non aver visto nessuno comportarsi in maniera più infantile di te!
batta Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 Batta le risposte ovvie lasciale a casa. Se non funziona il clock é ovvio che so come attivarlo! e per me non urlo solo lo scrivo in maiuscolo perche cosi si legge meglio. Ormai sono grande e quelle minchiate le lascio agli adolescenti. Quali sono le risposte ovvie? Chi ti ha suggerito come abilitare i merker di clock, secondo te, come poteva sapere che tu sei un superesperto che non ha bisogno di questi semplici consigli? Se non ti spieghi (e ti faccio notare che non hai ancora descritto nei dettagli il problema), come pretendi che gli altri possano capire? Poi vorrei sapere quali sono le minchiate a cui ti riferisci. Se intendi la faccenda del maiuscolo, beh, per me, e per tutti quelli che frequentano abitualmente i forum, ti posso assicurare che non si tratta di minchiate. Si tratta, molto semplicemente, di regole di buona educazione. Se vuoi scrivere sui forum, che queste regole ti piaccano o no, ti devi adeguare. E non capisco nemmeno a chi tu ti riferisca parlando di adolescenti. Se è rivolto a me, hai sbagliato bersaglio. Se guardi nel mio profilo vedrai che l'adolescenza l'ho passata da un po' di tempo. Per terminare, vorrei che tu facessi una semplice riflessione. Qualcuno ha cercato di darti una mano e non c'è riuscito. Ti pare che questo sia un buon motivo per rispondere in modo antipatico e sgarbato come hai fatto tu? Se pensi di sì, significa che non hai capito nulla non solo di PLC Forum, ma dei forum in generale. Anzi, questo tuo comportamento mi fa pensare che tu sia una persona arrogante e sgarbata non solo quando sei dietro ad una tastiera, ma anche nella vita.
Livio Migliaresi Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Inserita: 4 dicembre 2012 vorrei che tu facessi una semplice riflessione. Qualcuno ha cercato di darti una mano e non c'è riuscito. Ti pare che questo sia un buon motivo per rispondere in modo antipatico e sgarbato come hai fatto tu? Se pensi di sì, significa che non hai capito nulla non solo di PLC Forum, ma dei forum in generale. **discussione chiusa!!**
Messaggi consigliati