Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Condizionatore Ariston

fabiogrg

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e per tanto vorrei cominciare col salutarmi e presentarmi.

Mi chiamo Fabio e sono un ascensorista del sud pontino.

Ho un problema al condizionatore ariston 12000 on-off modello emotion.

Dopo un paio di tecnici che sono venuti a casa di cui uno mi ha fatto sostituire una scheda inutilmente ed avendo una discreta conoscenza di elettronica ho deciso di fare da me e spero di avere un vostro aiuto.

Dopo aver rifatto l'impianto elettrico ovviamente il condizionatore e stato isolato prima e dopo il riallaccio eseguito da me senza scollegare il cavo di collegamento tra le 2 unita gia funzionanti prima escludendo solo fase e neutro.

Dopo 2 mesi di fermo lo vado ad alimentare e l'unita interna e praticamente morta. Non si accende nulla sul display e non fa il check della bocchetta. In compenso parte l'unita esterna che non dovrebbe...credo dato che dosemplicemente corrente anche perche non fa ne il beep ne risponde al telecomando essendo completamente spento.

Dopo aver fatto le varie misurazioni mi accorgo che dall'alimentazione parte un filo rosso che attraversa un sensore di corrente e va su un rele a 12V che non si eccita quindi non chiude il contatto che da continuita alla 230V.

Lo ponticello e per magia tutto funziona! Dopo un po si sente il rele commutarsi e a quel punto togliendo il ponte tutto funziona. Col ponte l'unita esterna resterebbe sempre alimentata.

Lo spengo dal telecomando e ricomincia il difetto. Ogni volta devo ponticellare quel rele.

Neanche il tecnico ariston capisce il problema volendo cambiare il climatizzatore che ha poco piu di due anni. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,il clima è il classico con quattro fili,tra interna è l'esterna.

Poi come ai descritto che fai un ponticello sulla scheda,penso che tu non ai controllato se sul trasformatore che entra la 220v. e sul secondario ti dovresti trovare i 12volt .

Così andando avanti devi vedere che c'è un fusibile dietro il morsetto dei quattro fili di connessione tra l'unità interna a quella esterna.

Comunque io controllerei il fusibile sia quello sulla scheda che quello che si trova dietro il morsetto,(vedi che è in miniatura tipo una resistenza).

se no potresti tirare fuori il trasformatore è fare la prova volante per vedere se trasforma.

Dopo che avrai fatto queste operazioni è sono perfette funzionanti,allora devi fare una riparazione sulla scheda,poi andremo aventi s'è ne avrai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore funziona anche perche se dopo un po che lascio il ponticello si commuta se non trasformasse togliendo il ponticello dovrebbe staccarsi di nuovo tutto..credo. Il fusibile sulla scheda e ok ma non ho visto quello tipo resistenza. Oggi provo a vedere dietro il morsetto ma non credo di averlo visto ma controllo. Il fatto strano e che una volta partito e commutato il rele funziona e se il fusibile fosse rotto togliendo il ponte dovrebbe spegnersi di nuovo. Poi parte il compressore ma non la ventola quando do tensione.

Il tecnico ariston gia mi ha fatto buttare 90 euro per la scheda quindi sappiamo che non dipende da quella a meno che non ce ne sia un'altra fuori o dentro

Ho il manuale installatore ma non ci capisco un granche. Se vuoi te lo giro.

Intanto grazie.

Modificato: da fabiogrg
Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi vedre che sul relè ci sono due fili,di colore blu,quindi devi stare attento a quello che ti sto descrivendo ,devi inverire la posizione dei fili,poichè invece di essere in posizione di standy-by,si trova in accensione del compressore.

fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma il relè a 12 v. è alimentato???? Cioè, prima di ponticellare il relè, sulla sua bobina arrivano i 12 volt o no???? Perchè se arrivano i 12 volt vuol dire che ha i contatti sfiammati e può non condurre correttamente creando degli abbassamenti di tensione, se invece non arrivano i 12 volt e dopo che lo hai ponticellato, anche se togli il ponte il tutto funziona e ci sono i 12 volt sembra un condensatore sulla bobina del relè che non si carica in maniera corretta, ma solo dopo che è alimentato da un pò di tempo....................guardando la scheda non vedi in prossimità del relè dei condensatori elettrolitici, magari un pò deformati????? Poi non capisco perchè se il tecnico Ariston ti ha fatto spendere 90 euro per una scheda sostituita inutilmente tu non restituisca suddetta scheda, rivolendo indietro i tuoi soldi e la vecchia scheda....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il problema non e' ne di condensatori ne di trasformatore. I 12V non arrivano ma avendo cambiato la sched e avendo riscontrato lo stesso difetto purtroppo devo escludere problemi di scheda e suoi componenti. Io pensavo qualcosa sull'unita esterna tipo condensatori li.

Il tecnico se ne e lavato le mani dicendo che non vale la pena ripararlo e che se volevo cambiare la scheda era a mio rischio e pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenner intanto grazie per l'aiuto. Grazie anche a te opazzo.Ho provato ad invertire i fili della 230V sul rele ed ora funziona... Diciamo. Ora si accende e fa il check della bocchetta e al comando parte e dopo poco si sente sempre l'incriminato rele che attacca facendo partire la ventola. Ora il problema e che spegnendo da telecomando l'unita esterna non si spegne. Devo staccare e riattaccare corrente per fermarlo.

Volevo precisare che il rele non e mai stato toccato se non quando si e manifestato il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ho visto che la scheda è quella che uso io,è come ti ho detto dei fili che sono da invertire poichè ci sono stati alcuni casi nel montaggo dei fili.

Adesso mi devi dire precisamente cosa ti succede,come ho capito ti adesso gli dai il comando allo splitterino è parte,tutto ok fin ora,poi invece quando vai a dare il comando di spegnersi non lo fà....

Ma il bip lo senti del comando del telecomando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che anche il tecnico dell'ariston non si sia accorto dei fili... O per lo meno spero altrimenti lo ammazzo.

Ho collegato ma in effetti non ho mai staccato i fili tranne quelli dell'alimentazione ma c'e' scritto e non credo di non vederlo.

Il fatto strano e che i fili dal rele non li ho mai toccati se non dopo aver aperto per individuare il problema.

Il difetto ora e che se do corrente parte il compressore.

Se do corrente fa il beep si allinea la bocchetta e lampeggia la spia verde dell'accensione sempre ma parte il compressore da solo. Lo si accende dal telecomando e tutto funziona, ovviamente sempre il compressore acceso. Dopo poco commuta il benedetto rele dopo aver effettuato lo scambio termico e al commutarsi parte la ventola. Il clima fa sia freddo che caldo e si spegne anche da telecomando ma il compressone no. Devo staccare il generale.

La cosa strana e sempre che il rele non e stato mai invertito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non è che non si spegne perché i contatti del relè sono usurati e si incollano una volta eccitato?

Quindi al relè l'impulso di aprire i contatti gli arriva ma lui non apre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Miniature Allegate
  • post-197059-0-47594700-1371146372_thumb.

Mi sembra quasi che l'unità esterna sia alimentata direttamente..... Troppi fili in morsettiera.... Vacci a dietro, di solito l'unità interna e quella che alimenta l'unità esterna, ma non direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato ma in effetti non ho mai staccato i fili tranne quelli dell'alimentazione ma c'e' scritto e non credo di non vederlo.

quindi ti sei collegato tra 1 e N in morsettiera dell'unità interna...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sono collegato su 1 ed N

L'unita esterna che sarebbero i fili su 1 e N lato di sotto rispettano il collegamento e numerazione esterna anche per he i posti quelli sono.

Sembra collegato direttamente ma e sempre stato cosi.

In foto manca sul morsetto 3 un filo giallo che era sulla scheda e che avevo smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: hai alimentato direttamente il compressore :smile:

l'alimentazione solitamente va portata, a parte, a un cordone (uno spezzone di cavo)che si trova sul retro dell'unità interna

invertendo i due fili del rèlè riesci ad alimentare la scheda al contario "entri" da dove deve "uscire" l'alimentazione che va al compressore

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come ti hanno deto anche le altre persone intervenute, dopo aver visto la foto dei collegamenti stento a credere che prima funzionasse tutto correttamente, in quanto, sempre come da foto tu stai alimentando direttamente l'esterna e non l'interna, per forza che il relè non sii eccita, la scheda non è alimentata, con il ponticello l'alimenti ed è normale che funzioni..........poi le unità on/off con pompa di calore hanno 4 cavi di collegamento interna esterna, morsetto 1 fase, 2 neutro, 3 consenso ventola esterna,4 consenso valvola 4 vie per inversione di ciclo in pompa di calore (il 3 ed il 4 possono essere invertiti a seconda della marca del clima), e dalla tua foto manca un cavo sul morsetto 3, quindi non può funzionare correttamente, poi cambia tecnico perchè quello che hai ho seri dubbi che capisca di elettricità e climatizzazione...............per concludere, sui morsetti ci devono essere solo e ribadisco solo i 4 cavi che vanno all'esterna, ovviamente con numero corrispondente a numero, poi lo split interno avrà sulla scheda dei faston dove collegare il 220 volt, che va collegato ripeto solo alla scheda interna, che poi da il consenso per funzionare correttamente anche all'esterna........

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo che manca e un giallo che avevo tolto per smontare la scheda ma normalmente c'e. Non ci sono punti per alimentare la scheda interna. Vorrei allegare lo schema ma mi fa caricare una foto al giorno. Il bello e che il tecnico me lo ha dato l'ariston

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come sono riuscito a capire il filo giallo sula scheda è saldato vicino alla sigla K105 di cui serve per azionare l'elettrovalvola il filo nero che si trova sulla scheda siglato k108 serve per autofan,il filo rosso serve per azionare il compressore,il filo marrone serve per la fase diretta 220volt,il filo blu serve per il neutro diretto dalla rete220volt.gli altri sono dei connettori forzatii,di cui non si può sbagliare. non ti posso allegare foto poichè il mio formato è di 2,5mb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi inviamela a fabio****@********.com

regolamento
w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it. Per contattare altri utenti
od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo clima non ha una sigla, un modello ecc ecc................dimmi come possiamo aiutarti al meglio sapendo solo la marca e che è un on/off, se la scheda che hai sostituito è originale o è un'universale.........magari qualcuno può avere il manuale d'installazione e può fartelo avere ecc ecc, ma se non mettete mai le informazioni di base tutto diventa più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema. Ho gia i manuali ma non ha schemi completi. E un emotion on off 12000 stasera posto la sigla ma ho gia tutto in digitale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere lo schema, quando lo ingrandisci sgrana, non puoi mandarmelo in MP un pò più grande che sia leggibile...............ciao

Link al commento
Condividi su altri siti