Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Condizionatore Ariston

fabiogrg

Messaggi consigliati

Spero qui si capisca meglio. Con 40K non so che foto si possano caricare.

33pv.jpg

**

la miniatura allegata era troppo piccola; ridimensionata l'immagine.

;)

post-197059-0-26487600-1371669464_thumb.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo primo post dici di evere una discreta conoscenza di elettronica, e dallo schema che hai postato non ti sei accorto che devi portare il 220 volt sulla scheda interna e non sul connettore con i 4 cavi più la massa???????? Se leggi lo schema, vedi che devi collegare la fase del 220 volt al comune del relè (contrassegnato con il numero 3) ed il neutro al connettore 11, in questo modo alimenti lo split interno, poi colleghi sui morsetti 1 a 4 i cavi che vanno all'esterna più la terra.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ho postato forse l'ho visto come ho visto che per fare il collegamento che dici tu devo smontare pezzo pezzo il clima aprire lo sportello della scheda, estrarla e rubare la tensione dal filo che e sul rele' e credo che non sia normale. La linea elettrica va montata normalmente senza vivisezionare una macchina ho sbaglio? Questo schema me lo ha dato l'ariston avendo trovato qui gia il condizionatore privo di schema proprio ma come detto in un post precedente che forse non hai letto o non ho specificato chiaramente i fili mammut o qualsiasi attacco per la linea non esiste. Solo il neutro e' comune e sarebbe il filo 2. Quando ho preso casa in affitto era collegata la linea su 1 e 2 e fun ionava anche se a volte mi ha dato problemi. Poi se il tecnico dell'ariston non ci e arrivato credi che siamo in due a non saper leggere lo schema?...diciamo 4 visto che lo hanno visionato altri 2 tecnici. Comunque vi ringrazio e non voglio annoiarvi. Ho risolto invertendo i fili sul rele e montando sul bipolare la spia che mi ricorda i spegnerlo per spegnere il compressore. Quando avro un po piu tempo lo riapro lo faccio a fettine e fsro' quella modifica dello schema tagliando il filo che dovrebbe essere integro.

Capisco che lo schema dice cosi ma credimi non esiste dove collegare la fase se non tagliando un filo che dall'interno dell'unita interna esce e va sul rele

Link al commento
Condividi su altri siti

se non tagliando un filo che dall'interno dell'unita interna esce e va sul rele

e da dove arriva codesto filo?

da una parte c'è il rele e dall'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia un tecnico ariston o più tecnici anche di altre marche, non vuol dire che siano in gamba a prescindere.................io resto della mia idea, se quello è lo schema della scheda, la fase va collegata al comune del relè (contrassegnato con il numero 3) ed il neutro al connettore 11, in questo modo alimenti lo split interno, poi colleghi sui morsetti 1 a 4 i cavi che vanno all'esterna, tutto il resto è noia come diceva un noto cantautore che non c'è più, quelli che sono venuti prima di te, non hanno fatto nient'altro che fare un accrocchio per far funzionare più o meno bene il clima, dopodichè tu avendo problemi ne hai fatto un altro, poi se ne arriverà un altro di questi "tecnici" ne farà uno anche lui, quando basta collegare 2 fili dico 2 nella giusta posizione sulla scheda interna, che si smonta in 5 dico 5 minuti e si rimonta in altrettanti 5, comunque io la chiudo qui, perchè vuoi dei consigli, ma poi ti risenti perchè se ti si dice che probabilmente non hai guardato bene lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Posta una foto della scheda per cortesia,mi sembra strano non si riescano a tovare i connettori del cavetto di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti