nardupati Inserito: 12 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2013 Salve a tutti. Ho questo TV Philips 28PT530A/00 (Chassis GR2.1) che presenta il seguente problema: all'accensione appare soltanto una riga orizzontale e l'immagine si allarga di circa 10 cm sulla parte inferiore. Ho controllato le tensioni sui finali (7502 e 7503), i 32 V sono presenti, mentre le altre tensioni su questi sono quasi dimezzate rispetto alla norma. Ho provato anche a sostituirli, assieme al transistor 7500 (BC337) e qualche altro elettrolitico nelle vicinanze, ma non è cambiato nulla. Isolando solo il collettore del 7502 non ho nessuna variazione, mentre isolando soltanto il collettore del 7503 la parte inferiore dello schermo si chiude completamente. Nella sezione guasti risolti non ho trovato nulla che facesse al mio caso. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente saluti, nardupati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2013 controlla r3503 e c2502 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2013 Ciao. Se non ricordo male,il pilotaggio di quel circuito lo fa il TDA 2579.Sostituiscilo (se lo trovi ancora). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nardupati Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Vi ringrazio anzitutto per le risposte, l'R3503 e il C2502 li avevo già cambiati, oggi ho trovato e montato il TDA2579 ma il problema è sempre lo stesso. Altri suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Controlla che i 32V arrivino sulla R5302 e che essa sia buona. Ne ho trovata una avariata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nardupati Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 i 32V li trovo, ma anche sostituendo la R5302 ho lo stesso identico problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2013 Schema elettrico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nardupati Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 lo schemario lo avevo già, grazie comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 Ciao. Magari posta una foto del difetto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nardupati Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 Ve ne posto ben 3: questo è il tv senza segnale: questo è durante l'inserimento della presa scart del decoder (sono riuscito a catturarne un fotogramma): questo è invece a presa scart completamente inserita: Ho già verificato, ma non sono presenti eventuali falsi contatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 19 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2013 (modificato) lo schemario lo avevo già, grazie comunque. Lo so, solo che in certi casi anche chi legge vorrebbe dare uno sguardo allo schema per darti consigli mirati. Modificato: 19 giugno 2013 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 Ciao. Controlla anche la R 3502 che non sia alterata o aperta. Controlla anche i trimmer che non abbiano,magari,il regolatore sollevato,per intenderci,quello che gira e dove infili il giravite (può capitare).Controlla,a tappeto,tutte le resistenze,in particolare quelle di alto valore,nonchè una bella sostituzione degli elettrolitici presenti,non farebbe male. Sospetta anche del giogo,purtroppo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nardupati Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 Le resistenze e i condensatori riguardo al verticale sono stati controllati e sostituiti per sicurezza, i trimmer rispondono e non sembrano compromessi. Ho confrontato ohmicamente con un altro televisore con lo stesso giogo e sta bene. L'unico dubbio a questo punto rimangono gli smd, in quanto controllati superficialmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati