Panter Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Pizzetta, forse ho capito perché hai scritto Questo perche' se il telecomando ha la funzione Ronda abilitata non puo' fare altro che la Ronda. Il fatto è che non hai studiato bene Prima vanno acquisiti i radiocomandi, poi vanno programmati i tasti dei radiocomandi, ma ogni tasto è una chiave, quindi dovrai nominare i tasti chiave chiave 1 ->TXF1 -> Inserimento totale chiave 1 ->TXF2 -> disinserimento ronda (nel modo 2 b- ti ho detto di programmarlo come attivazione uscita IF) chiave 1 ->TXF3 -> chiave 1 ->TXF4 -> Li abiliti, e poi ad ogni chiave tasto assegni la propria funzione, e a questo punto se al tasto TXF2 assegni la funzione ronda è chiaro che non puoi assegnargli altra funzione, stessa cosa per gli altri tasti che avranno funzioni differenti. Capito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Rettifica al #26 (spero che un Moderatore possa cancellarlo per non creare confusione in chi legge) Rileggendo mi sono accorto di aver scritto errato .... Ogni radiocomando è una chiave e ogni chiave ha 4 macro programmabili che corrispondono ai 4 Tasti F1 - F2 - F3 - F4 Ogni Radiochiave deve essere acquisita dalla Ricevente-Tx Air2. Ogni Radiocomando corrisponde a una chiave e se hai 3 Radiochiavi puoi nominarle chiave 1 ->TX1 chiave 2 ->TX2 chiave 3 ->TX3 Ogni chiave non devi settarla come ronda (tanto non funzionerebbe) e devi togliere la spunta a Servizio. In pratica ogni Radiochiave può essere programmata differentemente dalle altre, ma nel tuo caso saranno programmate tutte nella stessa maniera, quindi programmi la chiave 1 Macro 1 -> Inserimento totale Macro 2 -> attivazione uscita RondaTX (come descritto nel modo 2 b- in cui RondaTX è l'ingresso I/O chiamato nell'esempio IF) Copi la chiave 1 sulla chiave 2 e sulla chiave 3. Ti troverai 3 Radiochiavi perfettamente identiche che poi dovrai associare al suo Lettore (Air2). Adesso dovrebbe essere chiaro il meccanismo del perché è possibile programmare macro differenti per ogni Tasto e volendo per ogni Radiochiave. In pratica non è il tasto della radiochiave ad avere la funzione Ronda ma è l'ingresso del terminale I/O (RondaTX) ad avere tale funzione. Questo non è scritto sui manuali perché è logica deduttiva, ma funziona perfettamente. Ripeto come programmare ll terminale I/O che riassumo Uscita -> NA, monostabile 3s Ingresso -> Tipo ronda, bilanciamento NA, zona generica, ..e abbinare le Aree che deve escludere la funzione Ronda. Spero ora sia chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Pizzetta, questo lo pensi tu, ma non è così, ogni tasto della radiochiave può essere programmato differentemente e lo avevo già scritto nella prima risposta Aspetta, aspetta, aspetta. Ho studiato molto bene e sbattuto la testa per 4 ore... Ritorniamo ai fraintendimenti (maledetta chat). Io intendevo che se su una radiochiave e' spuntata l'opzione Ronda, allora quella chiave fa solo Ronda su tutti e 4 i tasti. L'ho riprovato ora.. Tu invece intendevi che sulla radiochiave posso abilitare una "pseudo-funzione" Ronda che la associo ad un tasto ed esegue la macro, che con il tuo "barbatrucco" permette di fare la funzione Ronda.... Ecco perche' io continuavo a non capire... L'importante è che le aree siano suddivise bene, ...ma tu hai solo 2 aree (esterna e Interna). A proposito togli quei flag "Interna" alle zone che oltre a non servire possono crearti problemi. Teoricamente ho due semplici aree, ma poi ho la difficolta' ad abilitare quale sensore e se programmarlo come immediato o ritardato, in base allo scenario scelto. Ti faccio uno schemino per farti capire meglio: Sala1 Sala2 Cucina corridoio camera cameretta bagno sismico_porta sismico_finestra Tenda_porta Tenda_finestraScenario notte D D D D D D D AI AI AI AIScenario inserimento totale AI AI AI AI AI AI AI AI AI AI AIScenario Ronda RI RI AI AI AI AI AI RI AI RI AILocazione sensore int int int int int int int est est est est Legenda: D= disinserito AI= attivo immediato RI= Ritardo in ingresso int= interno est= esterno Ho provato a fare aree diverse (e non solo due), a giocare con i settaggi di zona (Immediato,ritardata, percorso....) e con le opzioni scenario (totale, istantaneo e disinserito), eppure non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, descritto nel messaggio precedente (ricorda che c'e' anche lo scenario notte che attiva solo l'esterno immediato). Ecco il perche' avevo giocato con il flag interno che riuscivo ad utilizzarlo con l'opzione inserimento parzializzato Comunque se una zona la fai appartenere a 2 o più aree, quella zona andrà in allarme solo se tutte le aree a cui è abbinata sono inserite. Puoi fare benissimo la controprova pratica. (ma guarda cosa gli viene in mente! ) Si si ho fatto la prova e constatato. Ma ho capito anche il perche'...In pratica quando si attiva uno scenario l'opzione "-" su area non significa che non la attiva, ma bensi che la lascia nel suo stato in cui era. Ora, se ho associato un sensore a due aree diverse e ne attivo solo una, l'altra e' disabilitata in automatico, quindi il sensore dovrebbe andare in stato disabilitato + attivo...il che e' impossibile e quindi non genera allarme...Ho detto bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Ogni chiave non devi settarla come ronda (tanto non funzionerebbe) e devi togliere la spunta a Servizio. Perfetto, ora si che ci siamo...Che fai mi confondi ancor piu' le idee??? Perche' dovrei togliere la spunta a servizio? Questo non è scritto sui manuali perché è logica deduttiva, ma funziona perfettamente. Ripeto come programmare ll terminale I/O che riassumo Uscita -> NA, monostabile 3s Ingresso -> Tipo ronda, bilanciamento NA, zona generica, ..e abbinare le Aree che deve escludere la funzione Ronda. Spero ora sia chiaro. Oddio, logica deduttiva...Per chi forse installa centrali ogni giorno, ma t'assicuro che non lo e' per chi legge il manuale per la prima volta. Ora e' tutto chiaro...vediamo se riesco a bruciare la centrale.... Grazie 1000 per il tempo speso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2013 Sì, c'era un fraintendimento. Io pensavo avessi recepito la spiegazione di 2 a- e b-, mentre tu ti riferivi alla programmazione Ronda della radiochiave e evidentemente non avevi afferrato che ti avevo avvertito che non avrebbe funzionato. Comunque complimenti, perché stai affrontando il problema cercando di capire i concetti e non cercando di copiare uno schemino. Bè, quando ho detto "logica deduttiva" volevo solo dire che certe funzioni non possono essere descritte nei manuali ma ricavate dalla logica flessibile del sistema di questa marca. E' chiaro che non è facile arrivarci quando si affronta la programmazione di una centrale per la prima volta, e... ti dico francamente che se tu avessi avuto più esperienza neanche te lo avrei detto il sistema che adotto per i miei impianti (adesso chi legge lo sa . Congratulazioni Quindi non hai solo quei 5 sensori (compresa la porta) :superlol: . Hai da divertirti quindi. Comunque non so se hai aggiornato il sistema alla ver 5.0, ma su quest'ultima versione in tastiera ti scrive il nome dello scenario usato in quel momento (seconda riga a sinistra). Sulla zona abbinata a due o più aree, dovresti controllare se è come ti ho detto (procura allarme solo se tutte le aree associate sono inserite). La uso raramente e non vorrei confondermi con altre marche che adopero. ps. peccato che quella tabella che hai scritto non è venuta incolonnata e faccio fatica a capirla, ...eppure c'era un modo per scrivere tabelle sul forum, l'ho usato una volta ma non ricordo quale è l'icona che lo permette. Buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2013 Comunque complimenti, perché stai affrontando il problema cercando di capire i concetti e non cercando di copiare uno schemino. Grazie per i complimenti...Purtroppo non mi e' mai piaciuto seguire schemini gia' pronti fatti dagli altri, ma ragionare con la mia testa, capire e poi applicare come a me piace.. E' chiaro che non è facile arrivarci quando si affronta la programmazione di una centrale per la prima volta Diciamo che mi son sempre "dilettato" fino a 5 anni fa ad installare centrali Lince d'allarmi a parenti per aiutarli, ma non e' cosi' versatile e programmabile come l'Inim. Li si settano i parametri gia' preimpostati, o si fa quello oppure nisba. Qui mi potro' sbizzarrire anche a programmarla con gli eventi programmabili. Quindi non hai solo quei 5 sensori (compresa la porta) :superlol: . Hai da divertirti quindi. Comunque non so se hai aggiornato il sistema alla ver 5.0, ma su quest'ultima versione in tastiera ti scrive il nome dello scenario usato in quel momento (seconda riga a sinistra). Sulla zona abbinata a due o più aree, dovresti controllare se è come ti ho detto (procura allarme solo se tutte le aree associate sono inserite). La uso raramente e non vorrei confondermi con altre marche che adopero. No, ti avevo scritto che ho molti sensori e diverse tipologie. Ma qui avevo chiesto solo come funzionasse la Ronda per non rompere le scatole. Si ho gia' upgradato alla 5.0 appena uscita, ma la visualizzazione dello scenario non e' che mi aggrada molto. Ci dovro' fare l'occhio. La tastiera Inim la trovo molto limitata e poco comprensibile rispetto ad altre, dove si legge tutto in modo chiaro e immediato anche se non si conosce la simbologia. Poi provero' a divertirmi anche sulle doppie zone, ma se non erro dovrebbe funzionare come hai detto. Forse era scritto sul manuale. ps. peccato che quella tabella che hai scritto non è venuta incolonnata e faccio fatica a capirla, ...eppure c'era un modo per scrivere tabelle sul forum, l'ho usato una volta ma non ricordo quale è l'icona che lo permette. L'ho cercata ma non c'e' a meno che non si scriva i codici in HTML. Prova a vedere se con il formato immagine capisci la tabella: Legenda: D= disinserito AI= attivo immediato RI= Ritardo in ingresso int= interno est= esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Legenda: D= disinserito AI= attivo immediato RI= Ritardo in ingresso int= interno est= esterno Sì, la tabella ora è chiara, ma non è corretta, perché gli scenari agiscono sulle aree, e le intestazioni non sono aree dal momento che la 1050 gestisce 10 aree e non 11 come indicato. Come è errato "lo scenario ronda", infatti alla funzione ronda possono essere solo attribuite aree da disinserire mentre le rimanenti rimangono come sono state inserite. A volte una maggiore chiarezza aiuta meglio nella programmazione. La tabella per essere chiara avrebbe dovuto identificare le aree e una tabella a parte identificare aree e sensori associati. Giusto per fartelo notare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pizzetta72 Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Aspetta Panter. Ho sbagliato io a non scriverlo. Quello che vedi sopra come Sala1, sala2, Cucina...etc. non sono le aree, ma ogni singolo sensore. Poi sotto a sx verticalmente e' riportato lo scenario dove e come dovrebbero agire tali sensori L'ultima riga invece dice se il sensore e' interno o esterno. Ora in base allo schemino sopra riportato e lo stato dei sensori che vorrei avere in base allo scenario adottato, tu come programmeresti le aree in centrale? P.S: Vorrei confrontare se la soluzione che mi proporrai e uguale alla mia oppure migliore e quindi migliorero' la configurazione dell'impianto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati