walterword Inserito: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2012 ciao a tutti Ho gi ausato i sistemi rockwell , plc 5561 , pannellini , PowerFlex ect Però non sono ancora riuscito a capire una cosa riguardo il tool di sviluppo pannelli , il Factory Talk... L'editor di introduzione allarmi con rispettivo link alle tag del plc e' unan finestrella veramente piccola e tempisticamente "costosa" da gestire, Di solito negli impianti che faccio ci sono quasi un migliaio tra allarmi ,warnings , e segnalazioni relative alle macchine , intesi come steps automatici delle singole macchine Per quanto riguarda gli allarmi so che c'e' l'oggetto alarm che mi permette di configurare molto lentamente tutti gli allarmi taggandoli alle tag del plc , mentre per quanto riguarda la vista segnalazioni (in wincc siemens si chiama cosi ) posso solo usare delle liste di stringhe alle quali do un valore di stato , e se per esempio ci sono due steps attivi ovviamente mi visualizza quello col valore piu alto oppure quello che viene generato per ultimo nel plc, oltre al fatto che poi nel plc per gestire qualcosa di simile alle viste di segnalazione faccio un lavoraccio .... Vorrei chiedere come fate voi ? Poi vorrei chiedere se esiste un metodo per poter esportare i testi su di un file excel per esempio e compilare o meglio dire scrivere almeno gli allarmi in modo automatico o veloce lavorando su excel e poi importare tutto nel pannello. Per quanto riguarda il plc con RSlogix 5000 non e' male anzi e' una bella macchina , ho visto che si puo esportare tutto il codice in files excel e lavorare in excel ma per il pannello lo ritengo troppo lento e fastidioso per impianti grossi , poi e' chiaro sono opinioni di uno che non e' esperto in rockwell , chiedo giusto qua che siete piu avanti di me Grazie per le eventuali informazioni ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beatrice_Ru Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2012 (modificato) per gli allarmi devi usare un Trigger Alarm di tipo Bit o LSBit, in questo modo in base ai bit che appaiono alti, viene richiamato l'allarme corrispondente in ordine Crescente (Bit) o decrescente (LSBit), dalla lista "Messages" . Inoltre è buona cosa usare come Tag di Trigger una lista di DINT, puntandola direttamente dal PLC, e non come TAG attribuita dalla lista TAG di FactoryView-ME Esempio puoi usare una tag di Array DINT (nel PLC fai una tag di nome Alarm come Array di DINT[64]) nel Trigger alarm scrivi questa sintassi: {[PLC_Topic]Alarm[0],L64} dove [PLC_Topic] è il nome del topic associato al tuo PLC Alarm[0] è il primo elemento DINT dell' Array ,L64 indica che controli i primi 64 elementi DINT (quindi il tuo trigger controlla e visualizza 32x64=2048 Allarmi) Ma poi fare molti Trigger Alarms cosi il numero di allarmi può essere molto grande. Ti consiglio di mettere nel trigger Alarm l'associazione diretta sul PLC, senza usare una TAG definita nella Lista Tags, cosi il trigger è velocissimo, viceversa risulta molto lento. Nella lista Messages, inserisci la lista corrispondente ai 2048 allarmi, ma anche quella di altri Trigger-Alarms Per quanto riguarda i Messaggi puoi usare un Banner dedicato, il quale appare ogni volta che il trigger specificato cambia il valore. questo equivale alla Lista di Segnalazioni del WinCC-Flexible. Oppure puoi usare una String-List. Ovviamente per far apparire più messaggi presenti, devi a PLC scansionare a tempo la visione di questi messaggi. Puoi creare questa scansione con un istruzione FBC. Esempio BST XIO Check_Msg.DN XIO Delay_Vision_Msg.DN FBC Messages[0] Null_Array[0] Messages_Result[0] Check_Msg ? ? Check_MsgRes ? ? NXB XIC Check_Msg.FD TON Delay_Vision_Msg ? ? NXB ADD Messages_Result[0] 1 Messages_Value BND Scarica questa Add-On per poter eseguire una scansione dei Messaggi. http://plc.plcforum.it/index.php?/files/file/3410-scansione-messaggi-per-panelview/ Modificato: 13 dicembre 2012 da Beatrice_Ru Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 grazie per la risposta Beatrice Quindi dici di legare gli allarmi a DINT , in modo tale che sia piu veloce , come di solito si usa fare in Siemens legare allarmi a Word . L'editor allarmi purtroppo hai un editor con finestrella piccola e linkarli uno per uno e poi dargli il trigger bit per bit e' una cosa allucinante se hai tanti allarmi . Per le segnalazioni di impianti , per esempio la visualizzazione degli steps di ogni macchina , rimane la windows con la proprieta status al quale fai visualizzare un testo in base al valore di un intero e fare nel plc la gestione per far visualizzare l'ultimo messaggio( ultimo bit attivo ) ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati