francoman Inserito: 13 giugno 2013 Segnala Inserito: 13 giugno 2013 Buongiorno a tutti. Ho una lavatrice candy GO614 che ha il problema che arivata ad un certo punto del lavaggio, inizia la centrifuga ed il cestello traballa ed oscilla talmente tanto che (dovuto a questo?) la macchina si ferma, e lampeggiano 7 volte insieme la spia dei 90° e quella delle macchie resistenti. Ho tirato giu' le sospensioni sottostanti ma non le sento particolarmente "andate", almeno a mano non mi sembrano inefficienti. A cosa puo' essere dovuto tutto quel traballamento? Diciamo che dall'inizio del traballo allo stopo passano circa 2-3 secondi, poi riprova a partire una seconda volta, la cosa si ripete, e va in blocco con le 2 spie che lampeggiano. Forse il condensatore non lavora bene e fa partire il motorer irregolarmente? Pero' il resto del lavaggio parte bene dolcemente. Grazie per ogni aiuto che mi darete.
causicurti Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Ciao, non credo che la tua lavatrice abbia il condensatore di spunto. Hai fatto una prova a vuoto per vedere come si comporta? le molle superiori si sono allentate? e ben bilanciata?
francoman Inserita: 13 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Ciao e grazie per la risp. Si ho provato a vuoto ed andava perfettamente bene, con dentro un po' di roba fa il problema. C'e' un cond sul fianco, non ho guardato dove va, davo per scontato fosse del motor, mi sono concentrato di piu' sulle sospensioni.... bilanciata direi di si, non ha problemi di rotture che la potrebbero sbilanciare ecc.....le molle sopra....non o se sono allentate o no, dovrei confrontare con molle nuove...come facio a fare una verifica? Grazie.
del_user_193193 Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Il condensatore che hai trovato tu è semplicemente il filtro antidisturbi
francoman Inserita: 13 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2013 ah ok buono a sapersi grazie. Si infatti non e' il solito cond di spunto, ha all'interno bobine e resisenza oltre che capacita'. Mah io tendo a penare che quel traballamento sia dovuto ad una cattiva sospensione del cestello, il fatto che le spie lampeggino 7 volte poi pausa poi 7 volte ecc e' un codice di errore? Se si sapete indicarmi di cosa? Forse proprio del fatto che traballa troppo? Ci sono dei sensori in giro?
Diomede Corso Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 il fatto che le spie lampeggino 7 volte poi pausa poi 7 volte ecc e' un codice di errore? Quello è un codice errore sì, ERRORE 7, prova a sentire l'assistenza e fai presente il problema, chiedi cosa può essere e quanto c'è da spendere in linea di massima per metterla a posto e poi decidi
Omissam74 Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 l'errore 7 riguarda il motore. Quindi in primis controlla le spazzole del motore che se sono più corte di 2 cm vanno sostituite
francoman Inserita: 14 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2013 solo ora sono riuscito a leggere le risposte e ringrazio molto. Comunque ho deciso di effettuare la sostituzione di tutti i condensatori della scheda, e ho trovato i 3 cond da alta tensione praticamente quasi azzerati di capacita', e un cond poliestere anche quello dimezzato. Gia' che c'ero ho sostituito i 4 elettrolitici nonostante a capacimetro fossero ancora buoni, e ora sto provando. Grazie per il prezioso consiglio sulle spazzole, in cao di fallimento dopo la sost. dei cond. so che andro' a vedere le condizioni delle spazzole. Oppure in ogni caso lo faro' gia' che ci sono. Appena avro' sviluppi postero' la situazione. Intanto grazie a tutti, a presto....
francoman Inserita: 14 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2013 (modificato) mah...ragazzi... ho terminato di fare diverse prove, e finora il risultato SEMBRA esserci...non ha piu' fatto quel gran traballamento che la mandava in blocco di sicurezza....forse i cond che ho sostituito non lavoravano piu' bene e l'avvio della centrifuga lo facevano dare con uno strattone anziche' graduale come dovrebbe essere... Ora parte gradualmente, ripeto SEMBRA che vada...domani faro' le ultime prove, tenendo comunque in forte considerazione il discorso spazzole che mi ha suggerito omissam74... a domani con il verdetto finale...grazie ancora e buonanotte... Modificato: 14 giugno 2013 da Diomede Corso
francoman Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 ciao a tutti. Allora questa e' la situazione: La lavatrice ontinuava ancopra con il propblòema, allora ho sostituito le spazzole e gia che c'ero anchje le sospensioni, che in effetti ewrano parecchio "tenere" confrontasndole con quelle nuove. rovo convinto di averfe risolto e...come prima!!!! :( Quando deve partire la centriofuga, il motore a mnio avviso non si mette in moto in modo graduale salendo semprer piu' di giri, ma parte subito a manertta...il cestello ondeggia enormemente e la macchina si ferma. Aiutoooooooo!!!!! Ragazzi come ne esco? chiedo scusa per la battitura del testo colma di errori...troppa premura di scrivere..
francoman Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 buongiorno a tutti. Girando in rete ho trovato l'elenco dei guasti in base ai codici di errore, e mi da: motore a collettore errore 7 (mdl) rotore motore bloccato e/o cablaggio. (invensys) bloccaporta difettoso e/o cablaggio. (che escludo) Motore trifase errore 7 surriscaldamento stadio IC IGBT della scheda cuore (T >90°) A questo punto, avendo sostituito spazzole e sospensioni, e visto che a mio parere A CALDO e quindi durante il programma di lavaggio la centrifuga parte troppo di botto, (mentre se faccio solo centrifuga sembra partire delicatamente) penserei che possa dipendere dal componente in questione che e' un triac ft12 che a caldo non lavori bene. Misurato in ohm non e' ne' in corto ne interrotto, anche perche' altrimenti non funzionerebbe nemmeno per i risciacqui ecc, forse a caldo da un po' i numeri. Che ne dite? Non ne ho in casa con quella sigla, domani andro' a prenderne in negozio. Aspetto vs graditi preziosi suggerimenti...intanto vado a farmi un bagno al lago, chissa' che a neuroni freschi tutto appaia piu semplice.....buona domenica a tutti intanto!! :)
alexmarines Inserita: 16 giugno 2013 Segnala Inserita: 16 giugno 2013 Controlla sulla schecdanil triac motore! Se in corto il motore parte a mille!! Vedi che si trova vicino al dissipatore
Omissam74 Inserita: 16 giugno 2013 Segnala Inserita: 16 giugno 2013 con il triacs in corto andrebbe sempre alla massima velocità, non solo in centrifuga.
francoman Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 infatti! Ma il fatto che l errore 7 parli di eccessiva temperatura dell ic mi farebbe pensare che a caldo vada io PARZIALE corto facendo partire il motore di colpo.
francoman Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 si domani lo vado a prendere e lo cambio.. Spero che sia questo il problema..
francoman Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 Buongiorno. Ho cambiato il triac e non avendo trovato il suo preciso mi sono affidato ad un triac con caratteristiche quasi identiche ma purtroppo e' andato in corto dopo qualche minuto. Ho rimesso su il vecchio triac. Mi sono accorto di una cosa: Se faccio partire la macchina dal programma di lavaggio, errivata alla centrifuga parte di colpo ed oscilla bloccandosi, ed in questo caso anche facendo solo la centrifuga idem. Se invece parto diretto dalla centrifuga a macchina ferma da un bel po', allora parte graduale. E cosa importante, quando parte di colpo e quindi si blocca lo fa anche a cestello scarico, quindi a vibrazioni zero!! Io ora sto concentrando l'attenzione su un piccolo integrato 8 pin (pero' 4+3) siglato LNK305PN che e' un convertitore ac/dc che controlla e gestisce lo switching del triac...il rivenditore non lo ha lo deve ordinare...ma in base a quanto ho descritto sul funzionamento della macchina e dai sintomi, potrebbe essere lui la causa no? Un cattivo/errato controllo del triac... a macchina fredda la centrifuga parte bene, a macchina calda e quindi dal programma di lavaggio o dalla centrifuga direttamente, parte di botto...e senza niente nel cestello va in blocco lo stesso...che dite?
francoman Inserita: 19 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2013 il mio timore e' che possa essere l integrato smd delle memorie, ma non penso, anche perche' vorrebbe dire cambiare lka scheda...lo vedo piu' un problema di gestione del triac visto che e' legato ad un fattore di partenza soft che non sempre funziona...
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Io ora sto concentrando l'attenzione su un piccolo integrato 8 pin (pero' 4+3) siglato LNK305PN che e' un convertitore ac/dc che controlla e gestisce lo switching del triac.. non c'entra nulla. quello e' un integrato che riguarda solo l'alimentazione della scheda semmai io mi soffermerei (sempre che si tratti di un problema elettronico sul circuito di pilotaggio del triac) Ma la tachimetrica del motore l'hai controllata???????
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 ciao e grazie. Il circuito intorno al triac .. Diodi resistenze ecc si li ho controllati.. E i condensatori elettrolitici e non x scrupolo lì ho già sostituiti, ed erano anche molto molto ridotti di capacità. Perdona la mia ignoranza, la tachimetrica dove si trova e come posso fare x controllarla? Aspetto ansioso x correre a verificare... Grazie della dritta!
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 e' il rilevatore del numero di giri del motore la trovi fissata sull'asse del motore devi verificare che sia integra (misura la resistenza dell'avvolgimento) che sia ben fissata poi (a lavatrice scollegata) e con il tester in ac (tensione) colleghi i puntali ai due fili della tachimetrica stacca la cinghia dalla puleggia del motore e ruotalo a mano dovresti vedere aumentare la tensione in base al numero di giri eventualmente puoi ripetere la prova ed effettuare le misure con ciclo di centrifuga
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 ok ora vedo..grazie..ti faccio sapere..
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 allora... come impedenza mi da' 180 ohm, e ruotando l'albero a mano riesco ad ottenere circa 1,2 V AC in entrambe i sensi....
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 se e' ben fissata sembra buona semmai io mi soffermerei (sempre che si tratti di un problema elettronico sul circuito di pilotaggio del triac)
Messaggi consigliati