francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 e' "inscatolata" sull'albero sul lato opposto della puleggia, non si muove, mi sembra addirittura che non sia cambiabile o sbaglio? Il fatto che l'errore 7 sui motori a collettore dica " rotore motore bloccato e/o cablaggi" dovrebbe portare comunque ad un qualcosa di gusto sul motore no? Puo' essere un guasto sulla scheda anche se non mi da' il relativo codice di errore?faccio un promemoria.....quando deve partire la centrifuga parte di botto, con un enorme spostamento del cestello. A cestello scarico non ondeggia niente ovviamente, pero' lo stesso da' l'errore. Ma certe volte facendo direttamente la centrifuga con il programma di sola centrifuga parte gradualmente e funziona...
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Aspetta...aggiornamento... sono tornato a controllare il tutto, ed ora l'impedenza non e' piu di 180 ohm come prima, ma varia in continuazione fino comunque a portarsi sempre sui vari fondo scala anche in scala 20M...praticamente il piccolo spinotto dal quale escono i due fili si muove di circa 1 mm su e giu' con le mani, ma i 180 ohm di prima non me li segna proprio piu', vla misura va su e giu ma alla fine va sempre fuori scala quindi come da interrotto. Oppure si ferma su valori diversi, adesso segnava 1.5Kohm...poi magari cambia..E la tensione non mi segna piu' circa 1,2 v come prima, ma a seconda di come tocco lo spinotto puo segnare di piu o di meno...
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 Ma le misure di resistenza le effettui con il connettore staccato dalla scheda? Comunque se da' misure sballate forse hai trovato l'inghippo
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 si ovviamente connettore staccato. Dopo un po che rimane ferma che non metto le mani scende a circa 230 ohm, come tocco l'impedenza torna altissima (da decine di Kohm a diversi Mohm), non e' mai stabile. Ora ho scoperto che quel mm di movimento fa si che se tengo lo spinotto premuto verso un lato segna 180 ohm, se lo lascio o lo muovo l'impedenza sballa completamente. Dici che il problema e' qui vero? Una domanda...ma si cambia solo ta tachimetrica o bisogna cambiare tutto il motore? Posto una foto...
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 stacca il coperchietto della tachimetrica con un giravite a lama (non romperla) vedi se quel connettore e' possibile fissarlo o saldarlo se l'operazione e' difficoltosa per la posizione del motore smontalo dalla lavatrice
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 tolto il motore per comodita'. Sto togliendo il coperchietto ma vedo che viene su tutto il blocchetto...posso alzarlo o deve venire via solo il coperchio? Si alza tutto...
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 tolta tutta....anello di plastica con le lamelle del coperchio sottostante all'interno dell'anello....il gioco del mm era della sede di incastro, con l'oggetto in mano l'impedenza e' anche stabile, se lo metto in sede quel mm si gioco sballa l'impedenza...ma lo spinotto e' corpo unico con l'anello.... che sia da sostituire?
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 non hai modo di incollare lo spinotto con attak? difficile che vendano il componente da solo, ti appiopperanno tutto il motore da cambiare
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 lo spinotto e' corpo unico con il corpo della tacgi...al limite l'unica cosa che potri fare e' incollare il tutto in posizione che segni 180 ohm...ma il corpo non ha niente di accessibile, ne spinotto ne altro...solo che balla 1 mm nella sua sede...e quel mm cambia l'impedenza...e' normale? le piccole lamelle all'interno dell anello di plastica, fanno parte del coperchio inferiore; il mm che balla e' lo spostamento delle lamelle nelle sedi sulla plastica. Come mai varia l impedenza?
gaetanus Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Inserita: 20 giugno 2013 ma la resistenza non deve variare posta una foto della tachimetrica e spiega meglio quando avviene il problema (cioe' lo spostamento) spero per te che si possa riparare
francoman Inserita: 20 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2013 domani posto la foto, ora sono fuori casa. Comunque su internet la avrei anche trovata.. Ma quel millimetro di movimento che ha nella sua sede è normale m deve stare assolutamente ferma? Balla leggermente nella sua sede.. Ma visto che l errore 7 riguarda il motore e le spazzole le ho cambiate, vien da pensare che possa essere lei il problema..comunque appena riesco posto la foto. Grazie infinitamente x tutto l aiuto che mi stai dando!
francoman Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 buongiorno. Credo di avere svelato l arcano... Praticamente i due fili sono interrotti giusto nel punto in cui escono dallo spinotto, se stanno dritti l impedenza è intorno ai 230 ohm circa, se lì muovo e quindi si piegano in quel punto il contatto rimane aperto, sono interrotti. Siccome c era una fascetta prima che lì teneva piegati, sicuramente facevano e non facevano bene contatto. Ora vedo se riesco a bloccarli magari con del silicone in posizione che fanno il contatto, e sennò cerco il ricambio. Comunque farò una prova e ti saprò dire se il problema è come a questo punto sembra effettivamente questo. Buona giornata, a presto.
gaetanus Inserita: 21 giugno 2013 Segnala Inserita: 21 giugno 2013 se hai trovato il ricambio bene eventualmente (se e' possibile...) prova con una goccia di stagno per ripristinare la continuita' e poi ricopri con della colla a caldo
francoman Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 eccomi....ripararla era impossibile, i punti di interruzione sono troppo interni. Sono andato al negozio e ho trovato il ricambio!!! Ora la ho fatta partire, speriamo bene. Fra un oretta e mezza finisce il ciclo, e ti diro' come e' andata. Intanto ancora grazie, e dopo...
francoman Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 GRANDISSIMO GAETANUS!!!! Ho risolto!!! Era proprio la tachimetrica!! Ora funziona bene, parte gradualmente ecc ecc... Non ho parole per ringraziarti, da solo stavolta non ne sarei venuto fuori, e' la prima volta che ho a che fare con una tachimetrica! Ed ho imparato una cosa nuova molto importante. Che dire...grazie infinite per la pazienza, per le dritte, per tutto. Se potessi ti offrirei una birra da litro, ma visto che e' impossibile, un tutto per te!! Ancora grazie, di vero cuore. Ciao ciao....
francoman Inserita: 21 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2013 chiedo scusa...ovviamente il mio ringraziamento va anche a tutti coloro che si sino interessati e mi hanno dato una mano a cercare il problema. Grazie a tutti!!
gaetanus Inserita: 24 giugno 2013 Segnala Inserita: 24 giugno 2013 GRANDISSIMO GAETANUS!!!! Ho risolto!!! Era proprio la tachimetrica!! Ora funziona bene, parte gradualmente ecc ecc... Non ho parole per ringraziarti, da solo stavolta non ne sarei venuto fuori, e' la prima volta che ho a che fare con una tachimetrica! Ed ho imparato una cosa nuova molto importante. Che dire...grazie infinite per la pazienza, per le dritte, per tutto. Se potessi ti offrirei una birra da litro, ma visto che e' impossibile, un tutto per te!! Ancora grazie, di vero cuore. Ciao ciao.... Grazie, non devi ringraziare me ma chi ha inventato questo splendido forum che permette uno scambio di informazioni quasi in tempo reale...alla prossima
francoman Inserita: 26 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2013 senza ombra di dubbio! Grazie a tutti tutti!
gaetanus Inserita: 27 giugno 2013 Segnala Inserita: 27 giugno 2013 Ora puoi postare la discussione su guasti risolti
francoman Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 (modificato) ciao. Molto volentieri.....ma non trovo la sezione guasti risolti...dove e'? GUASTI RISOLTI Modificato: 2 luglio 2013 da Diomede Corso
Messaggi consigliati