Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazione Su Predisposizione E Fissaggio Unità Interna

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

All'epoca della ristrutturazione edilizia di casa mia (circa 2 anni fa) il termoidraulico ha installato la predisposizione per il clima prevedendo due unità interne ed una esterna.

Avrei alcune domande da fare a voi esperti del settore:

1) collegamento elettrico: all'unità esterna arrivano già i cavi elettrici su linea dedicata mentre sui punti dove ci dovrebbero andare le unità interne non arriva nulla. Devo partire dall'unità esterna per portare i cavi anche a quelle interne?

2) predisposizione unità interne: il termoidraulico ha messo le scatole al "rovescio" ...mi spiego: invece di predisporre la scatola in modo tale che l'unità interna ci vada sopra ha fatto in modo che la scatola sia completamente accessibile mettendola sull'altra faccia del muro, opposta a quella dove va l'unità interna. E' stata una ****? o come disse all'epoca questo agevola installazione e manutenzione? come posso regolarmi con la dima di fissaggio?

Grazie infinite a chi mi risponderà

ciao

criminale1978
Inserita:

Si, dall'unità esterna devi raggiungere con i fili l'unità interna, già dovrebbe essere predisposto con un tubo vuoto.

Per quanto riguarda il montaggio di scatole alla rovescia, bhe non si finisce mai di imparare!!!!!!! Una predisposizione del cavolo a quanto pare. Io per quanto mi riguarda le ho sempre montate sotto il condizionatore.

Adesso mi sa che non ti resta altro che rompere lo schienale della cassetta ed il muro retrostante, per aver modo di collegarvi i tubi.

Vi sto che in qualche modo devi risolvere, ti consiglio di fare dei buchi con il trapano giusto sopra il raccoglitore della condensa e falli uscire dall'altra parte, dopo monti la dima con la parte più bassa che copra quei buchi appena fatti, ed infine apri tutto lo spazio tra le due gambe della dima.

Fai molta attenzione, perchè il condizionatore copre solo un altro cm di dima.

Ps fai attenzione a non otturare il tubo di scarico della predisposizione.

Ciao e buona fortuna

.

Inserita:

ciao

grazie delle info.

Io pensavo di fare il buco circolare per far passare i tubi....e dall'altra parte, dove ho accesso alla cassetta, fare i collegamenti...intendi così?

criminale1978
Inserita:

Bhe forse hai trovato la soluzione migliore, comunque convieni con me che è una predisposizione del cavolo, l'hai poi trovato il tubo elettrico vuoto?

Inserita: (modificato)

Non ho ancora guardato... ricordo che ci sono due tubi bianchi...uno grosso ed uno più piccolo ed una canaletta nera...

Convengo con te...ma all'epoca idraulico e mio padre si accordarono così...:-( e quando vidi la cosa mi sorsero già i primi dubbi...

Un altra cosa...l'idraulico mi ha detto Daikin...non è che la cassetta va bene solo per Daikin ?

Modificato: da tosodj
criminale1978
Inserita:

No no, assolutamente, le cassette sono solo predisposizioni, non c'entrano nulla con le marche e poi ti renderai conto che è solo un contenitore e nulla più....

I due tubi bianchi dovrebbero essere i tubi in rame e la canaletta nera dovrebbe essete il tubo elettrico per il passaggio dei fili tra unità interna ed esterna

Inserita:

Il tubo della condensa di che tipo dovrebbe essere? lo trovo già in cassetta?

Inserita:

Qualcuno conosce un bravo installatore Daikin o Mitsubishi Electric nella provincia di Venezia? eventualmente via messaggio privato...

criminale1978
Inserita:

per quanto riguarda la condensa della macchina interna se all'interno della predisposizione non trovi nessun altro tubo, corrugato morbido bianco di solito, vedi che se ha utilizzato lo scarico della cassetta di predisposizione, guarda all'interno sul fondo, a dx o sx dovrebbe esserci un foro.

comunque fai bene a rivolgerti ad un tecnico..

ciao