leonegrigio Inserito: 13 giugno 2013 Segnala Inserito: 13 giugno 2013 Buongiorno a tutti. Posseggo da parecchi anni un climatizzatore DeLonghi CF10 installato in camera da letto e tutto è andato alla perfezione fino a qualche giorno fa quando, senza toccarlo, improvvisamente ha iniziato a vibrare l'unità interna; sottolineo che il clima era alimentato ma spento. Ho staccato l'alimentazione e ovviamente ha smesso, ma appena ricollegata è ricominciata la vibrazione. Accendendolo, la vibrazione rimane, il condizionatore funziona con l'unica eccezione della velocità della ventola che pare non essere più regolabile. Ho smontato la copertura dell'unità interna e mi è parso di capire che, a macchina spenta, l'origine della vibrazione sia il trasformatore e che il ventilatore interno giri molto lentamente. Ho pensato ad un problema nel circuito di alimentazione, ma qui purtroppo mi fermo. Non senza fatica sono riuscito a parlare con un centro assistenza che ha ipotizzato un'avaria nella scheda, il cui costo esorbitante mi pone davanti al dilemma se provare la sostituzione della scheda o sostituire il condizionatore. Mi rendo perfettamente conto che alla mia domanda sarà molto difficile dare una risposta senza poter vedere e testare l'apparecchio, ma la pongo ugualmente sperando in qualche utile suggerimento: su quale componente dovrei concentrare la mia attenzione per individuare il guasto? Io speravo di vedere un condensatore danneggiato (gonfio o altro) ma pare tutto in ordine. Il filtro antidisturbi emc? Il trasformatore? (anche se da spento non dovrebbe neanche essere alimentato, o sbaglio?). Un grazie anticipato a chiunque vorrà aiutarmi. Leonardo
click0 Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 sparando nel mucchio opterei anch'io per la scheda ma è meglio il clima nuovo cosi son sicuro che non vibra (anche se non è detto)
leonegrigio Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2013 Solo per dire che il problema è risolto: scollegando fisicamente il cavo dell'alimentazione dalla morsettiera dell'unità interna credo che la scheda si sia resettata e ricollegando il tutto, ora funziona perfettamente Saluti
Messaggi consigliati