Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Unità Interna Climatizzatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Posseggo da parecchi anni un climatizzatore DeLonghi CF10 installato in camera da letto e tutto è andato alla perfezione fino a qualche giorno fa quando, senza toccarlo, improvvisamente ha iniziato a vibrare l'unità interna; sottolineo che il clima era alimentato ma spento. Ho staccato l'alimentazione e ovviamente ha smesso, ma appena ricollegata è ricominciata la vibrazione. Accendendolo, la vibrazione rimane, il condizionatore funziona con l'unica eccezione della velocità della ventola che pare non essere più regolabile.

Ho smontato la copertura dell'unità interna e mi è parso di capire che, a macchina spenta, l'origine della vibrazione sia il trasformatore e che il ventilatore interno giri molto lentamente.

Ho pensato ad un problema nel circuito di alimentazione, ma qui purtroppo mi fermo.

Non senza fatica sono riuscito a parlare con un centro assistenza che ha ipotizzato un'avaria nella scheda, il cui costo esorbitante mi pone davanti al dilemma se provare la sostituzione della scheda o sostituire il condizionatore.

Mi rendo perfettamente conto che alla mia domanda sarà molto difficile dare una risposta senza poter vedere e testare l'apparecchio, ma la pongo ugualmente sperando in qualche utile suggerimento: su quale componente dovrei concentrare la mia attenzione per individuare il guasto? Io speravo di vedere un condensatore danneggiato (gonfio o altro) ma pare tutto in ordine. Il filtro antidisturbi emc? Il trasformatore? (anche se da spento non dovrebbe neanche essere alimentato, o sbaglio?).

Un grazie anticipato a chiunque vorrà aiutarmi.

Leonardo


Inserita:

sparando nel mucchio :smile:

opterei anch'io per la scheda

ma è meglio il clima nuovo cosi son sicuro che non vibra (anche se non è detto)

Inserita:

Solo per dire che il problema è risolto: scollegando fisicamente il cavo dell'alimentazione dalla morsettiera dell'unità interna credo che la scheda si sia resettata e ricollegando il tutto, ora funziona perfettamente :)

Saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...