max_10 Inserito: 13 giugno 2013 Segnala Inserito: 13 giugno 2013 Ciao a tutti, roba da matti, ho acquistato il condizionatore inverter in oggetto e... non c'è lo schema elettrico!!!!! In realtà, sulla morsettiera della unità esterna sono indicati L(1)-1-2(N)-S - L-N-T sulla morsettiera della unità interna i morsetti L(1)-1-2(N)-S - T inoltre il cavo che si diparte da L(1) solo sollo schema della morsettiera interna è tratteggiato. Mi sembra di capire che la linea vada alla unità esterna ai morsetti L-N-T . Se si di quanti mmq? Di solito su altre marche tiravo 3 fili tra UE e UI qui sembrano 4, sembrano perchè 1 è tratteggiato. Che dite 3 o 4? E di quanti mmq? Grazie a chi sa e dice....
Ivan Botta Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Da come descrivi i morsetti, sembrerebbe 4 + terra all unità interna, e gli stessi più fase e neutro a quella esterna, in sostenza esterno e interno sono collegati da 4 cavi più terra. Se però poi menzionassi marca e modello dell'apparecchio non sarebbe una brutta idea.
max_10 Inserita: 13 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Scusa, lo avevo messo nell'oggetto... Marca Comfreè, modello msr23 12000 btu. Purtroppo, come dicevo, non esiste manuale che indichi le sezioni dei conduttori. Se ho ben capito, alla macchina esterna porto la linea con terra, e da li, vado alla unità interna con 4 fili + terra. Ma che tipo di cavo uso? 3x2,5 per la linea ? 4x 1,5 +t tra le due macchine? Grazie della pronta risposta
max_10 Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2013 Giusto per la cronaca... l'importatore dice che il manuale tecnico e gli schemi non vengono forniti per evitare problemi di garanzia con l'autoinstallazione. Comunque, i fili da tirare tra la UE e quella interna sono 4+t, sezione 1,5 mmq. Il filo disegnato con tratteggio su unità interna è da posare se monosplit, no se multisplit. La macchina regge 5 metri di linea con il gas preinstallato, ogni metro in più fino a 20, 20 g/m di gas. Spero che possa servire ad altri....
Messaggi consigliati