Vai al contenuto
PLC Forum

Yamaha Rx 797

Messaggi consigliati

Inserito:

Sera a tutti. Mi servirebbe un'aiutino, sono in difficoltà, ho un Yamaha rx797, che non si accende. Ho smontato l'alimentazione controllando tutti i componenti i quali risulterebbero ok, tranne due transistor siglati 2sc 1815 posti sull'alimentazione primaria, sostituiti perchè in corto fra collettore ed emettitore, ma l'oggetto , non si accende. Da un'analisi fatta, presumo che possa essere l'integrato TC 4013 BP ho provato a misurare le tensioni in entrata e mi da solo la 220 volt della rete la 220 che va al trasformatore è completamente assente ho controllato il mosfet k3850, e sembrerebbe essere ok. Quando ho smontato l'alimentazione ho notato che l'integrato era stato messo al contrario da un precedente tecnico?

presumo che i due transistor c1815, siano andati in tilt per questo motivo. A questo punto, non so cosa fare tranne che sostituire l'integrato ed il mosfet. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Vi chiedo Aiuto., Grazie anticipatamente Un'abbraccio a tutti. se vi serve una foto ve la mando. Grazie ciao

Inserita:

se vi serve una foto ve la mando.

ciao questo purtroppo e' un forum e non un ritrovo di maghi con la sfera di cristallo.

pensi che guardando la foto di una scheda elettronica si riesca e trovare un guasto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

posso darti lo schema,premi get manual in basso appena appare

Inserita:

Grazie Riccardo, proverò a consultare lo schema elettrico. Oggi ho notato un transistor 2sc144, sull'alimentazione ho provato a misurarlo col tester , ma non da nessuna misura da entrambi i lati, è strano, sarà interrotto? Grazie. Grazie Riccardo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabile ,a meno che sia un Fet ma non dovrebbe esserlo

Inserita:

No, è un transistor switching un bipolare , almeno da quello che riesco a capire, penso che sarà sicuramente interrotto, non escono le varie tensioni dal trasformatore, è tipo un 2sa quelli piccolini, misurando fra i piedini, in entrami i lati, la scala non si muove proprio. Grazie Grazie Riccardo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

attenzione alla base che potrebbe essere laterale,comunque credo sia interrotto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo, ho provato a sostituire il 2sc144, ma non parte lo stesso, ho sostituito il 2sk3850 niente da fare, il tc4013bp, il diodo 1ss133 con un 1n4048, , collegato fra i piedini del relè perchè trovato interrotto, ma nulla da fare, ho provato a sostituire gli elettrolitici da 2,2 mf ma no ne vuole sapere, il relè credo vada bene perchè inserendo una tensione esterna da 12 15 volt , il relè si eccita.A questo punto, non so cosa fare, mi sono rimasti solo i due ic , fotoaccopiatori ,siglati p421 e il ponte S1nb60 che sembrerebbero tutti funzionanti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il guasto è di tipo distruttivo,se non rimuovi tutti i componenti danneggiati (e a questo punto verificherei anche le resistenze),rischi di impazzirci sopra

Infatti, è quello che cercherò di fare, solo che quando mi è stato consegnato, ho visto che era già stato smontato e che avevano messo l'integrato TC 4013 BP al contrario. Vedrò quello che potro fare, speriamo in un miracolo. Ciao Riccardo

Modificato: da nataly22
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

crossed-fingers.jpg

Ciao Riccardo, in precedenza, ho sostituito sull'alimentazione due transistor in corto, siglati c1815, ma guardando lo schema elettrico, ho visto che si tratta di due transistor siglati c1815Y e non c1815, da qualche parte, guardando lo schema interno dei transistor ho visto che base,collettore ed emettirore sono inversi, infatti, inserendo la scheda verticale all'alimentazione, non mi arrivano i 220 volt ai piedini del trasformatorino , togliendo invece la basetta dove ci sono i pin subac, subac, s10, pry, e, det, + 5M, arrivano i 220 volt ai piedini del trasformatorino per poi uscirne 16 c.a., sicuramente ci sarà un problema dovuto proprio ai 2 transistor. tu sai se i transistor sono uguali c 1815 e c 1814Y? Grazie Ricca, fammi sapere cortesemente

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a intuito non credo siano uguali,però basta cercare i datasheets e confrontarli