Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli "Pratici" Sulla Programmazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

premetto che ( per chi non lo sapesse ) non sono esperto di programmazione ma spesse volte ragionando sull'ipotetico macchinario che dovrei realizzare mi vengono in mente perplssità sicuramente stupide e banali ma che mi fanno pensare....

in pratica si parla di una porta aperta da un pistone pneumatico ed un carrello che quando aperta la deve attraversare, ora le domande sono:

- è corretto acquistare attuatori pneumatici con sensori incorporati per "sapere" quando la porta è aperta o chiusa ? ( o meglio mi posso fidare di tali sensori ?) chiedo questo perché un rivenditore mi ha sconsigliato di "fidarmi" di questo sistema

- volendo installare dei micro è sufficiente installare un micro nc che è premuto quanto la porta è aperta ? in questo modo se è premuto la porta a perta e se non è premuto consifero porta chiusa, oppure è consigliabile installare 2 micro nc uno premuto quanto la porta è aperta e l'altro premuto quando la porta è chiusa ?

Grazie.

Inserita:

Ciao,io uso attuatori metal work(ma potrebbero essere anche festo,camozzi,smc.... , il discorso è uguale)che sul corpo esterno hanno ricavate delle scanalature per l inserimento di un sensore magnetico effetto reed cosiddetto"a scomparsa" perche una volta inserito non fuoriesce dalla sagoma del cilindro. Ti assicuro che oltre ad essere comodissimi(ti evitano la rogna di realizzare staffe per il posizionamento del micro)sono anche affidabilissimi. Ora non so che tipo di progetto sia il tuo,se vi sia o meno pericolo grave per l operatore. Magari forniscici qualche altro dettaglio e ti aiutiamo meglio

Inserita:

ciao step-80 e grazie per l'informazione,