Vai al contenuto
PLC Forum

Marchio Ce E Certificazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei un proggetto da realizzare, una scheda interfaccia da impiegare nel campo dell'automazione assieme a plc, azionamenti, ecc... Logicamente per poter commercializzarla dovrei avere tutte le certificazioni del caso, CE, ISO9001, EMC, ecc... Essendo totalmente ignorante di queste cose come mi devo muovere? Ho già contattato un'azienda che mi proddurrà le schede seguendo le norme vigenti RoHS, ecc... ma per il resto delle certificazioni non so che fare? Devo chiedere all'azienda che me l'assemblerà? La scheda lavora a basse tensioni, Max 24Vcc, vista la sua semplicità credo non abbia grossi problemi progettuali, l'ho già realizzata e funziona benissimo, ma non credo che non sia possibile autocertificarsela!!

Grazie a tutti :smile:

Inserita:

Ci sono parecchie certificazioni da fare. Le più "rognose" sono quelle relative alle norme EMC (compatibilità magnetica).

In genere chi progetta i circuiti stampati e chi assembla è già esperto sull'iter delle certificazioni. Meglio se senti proprio chi ha fatto i master dei cs e chi ti assembla la scheda.

Curiosità. ma in quanti esemplari sarà prodotta questa scheda?

Inserita:

Ciao Livio, allora lo schema e il circuito stampato li ho fatti io, ma dovrò far verificare la progettazione da altri, ho già fatto altre schede impiegate tutt'ora in campo industriale e non hanno mai avuto problemi, ma in quel caso è l'azienda stessa che se li autocertifica.

Pensavo di partire con poche unità, pensavo 50... e poi si vedrà,

grazie.

• 1 year later...
Leonardo Nitore
Inserita:

Per la certificazione ti conviene contattare un laboratorio di certificazione, sapranno sicuramente darti risposte dettagliate.

Poi comunque bisogna capire nel dettaglio come il funzionamento della scheda e i componenti che vengono montati.

Inserita:

3 messaggi e 3 vecchie discussioni su argomenti simili, ferme da oltre un anno, riaperte da te.

Hai forse interessie conomici nelel certificazioni?

Anche questa la chiudiamo qui.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...