Vai al contenuto
PLC Forum

Lvs Ariston Li 670 Duo: I Programmi Non Si Concludono, Non Scalda Acqua......

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

scusate potreste aiutare anche me? io ho una lavastoviglie ariston li 670 duo e mi sono accorto ultimamente che i programmi non si concludono, non scalda acqua e si presenta il lampeggio della spia sul programma rapido.

Ho provato a controllare con il tester la resistenza, i poli danno continuita e correttamente non sono in continuità con la carcassa.

Ho smontato la scheda e ho provato a vedere se la bobina del rele' funziona, applicando 12V ai morsetti della bobina, il rele' con tensione applicata parte.

a questo punto che mi rimane da provare ?

il sensore temperatura appoggiato allo sportello ? magari posso fare una prova mettendo i fili in corto baipassando il sensore, solo per provare se il problema è quello ?

forse il pressostato ? come fare a testarlo ?

mi date una mano per favore, grazie

Modificato: da Livio Migliaresi

Livio Migliaresi
Inserita:

Separato il tuo messaggio dalla vecchia discussione in cui l'avevi inserito, conservandone il link.

Inserita:

ho visto ma non riesco a capire come interpretare i codici degli errori

Inserita:

penso di aver capito come individuare gli errori, il mio errore è A10 che di fatto giustamente corrisponde ad un difetto sul circuito di riscaldamento, ma ora come faccio a capire come ripararlo, la resistenza ho visto che non è perchè applicando tensione da una presa di corrente scalda, mi viene il dubbio sulla tensione che arriva dal morsetto della lavatrice che invece di essere 230v risuta 110V.

Inserita:
mi viene il dubbio sulla tensione che arriva dal morsetto della lavatrice che invece di essere 230v risuta 110V.

Come e dove l'hai misurati questi 110 V ?

Inserita:

ciao livio, in buona sostanza ho scollegato lo spinotto della resistenza e nei contatti ci ho infilato i puntalini d un tester, ho avvito il programma rapido e a distanza di poco mi segnava 110V.

oggi ho fatto altre prove sulla scheda elettronhica, ho alimentato il rele' tramite 12v cc esterni e la bobina funziona, ho poi provato con il tester a controllare se il contatto n.a. si chiudeva, ma niente da fare anche alimentando la bobina il tester non mi segnava continuità, a questo punto ho saldato un relè esterno in parallelo a quello sulla scheda, ma niente non funziona ancora, l'errore è praticamente errore 8 (ultima spia da destra verso sinistra) sempre lampeggiante e programma non finito..............

leggendo in giro comunque riscontro sempre piu' persone che cambiando la scheda hanno risolto il problema, TI RISULTA ?

• 6 years later...
Inserita:

Buongiorno Calmo, volevo chiederti se hai risolto il problema perché anche io ho l'ultima spia lampeggiante e non mi porta a termine i lavaggi. (A volte conclude quello rapido). Hai dovuto cambiare anche tu la scheda?