Mattia1978 Inserito: 15 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2013 Ciao a tutti, volevo sapere se c'è la possibilità di far suonare le sirene in questo modo con una smartliving 1050 e se il nexus può inviarmi il sabotaggio dei 3 sensori esterni (se i sensori sono tre occorrono tre zone da dedicare per avere questo giusto?). Chiedo questo perché il relè è uno e non so ( ma devo provare) se riesco a far suonare in tempi diversi. -Tempo di suonata delle due sirene (interna/esterna) quando scatta l'allarme per un falso allarme da parte dei N.3 volumetrici esterni (cani o gatti) 1minuto. -Tempo di suonata della sirena interna/ esterna all' apertura di qualche contatto (finestre, porte finestre, blindato, cancello), al rilevamento del volumetrico interno, allo strappo o manomissione della tastiera, al mascheramento o strappo dei volumetrici interni/esterni, alla manomissione/strappo della sirena stessa, o alla manomissione o strappo del box centrale, la sirena esterna più quella interna, devono suonare 5 minuti. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hitechall Inserita: 16 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2013 ciao mattia, puoi realizzare il tutto utilizzando gli eventi programmabili dove inserirai i tempo espresso in secondi in funzione dell'evento che a te interessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Tempi Differenti Tra Un Falso Allarme E Un Sabotaggio Mattia, come si fa a stabilire un allarme vero da uno falso? impossibile, dato che quando un sensore dà allarme ha già fatto tutti i tentativi di scartare i possibili falsi allarmi. Trovo invece plausibile dire "Tempi Differenti Tra Un Allarme E Un Sabotaggio", ..ma ciò non è possibile se non, in caso di più di una sirena installata, attribuendo tempi differenti. Esempio: Sirena esterna 1 ->4 minuti Sirena esterna 2 ->1,5 minuti Sirena interna 3 collegata sulle uscite OC1 e OC2 in parallelo in cui i tempi OC1 -> 1 minuto e OC2 ->4 minuti ............................che diventano Sirena interna 1 e Sirena interna 2 (sulle 2 uscite parallelo, pur pilotando correnti di 0,5A ognuna, è preferibile per sicurezza collegare un relè per attivare la sirena. E poi in funzione degli eventi associare la/le sirene d'interesse. Puoi anche associare i tempi più brevi quando il sistema è disinserito e quindi qualcuno è in casa. ----------------------- Il problema è che quando si allarma un sensore esterno e si attiva la sirena esterna 2 + sirena interna OC1 suoneranno ambedue per gli stessi tempi sia per falso allarme di animale sia per allarme da intruso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia1978 Inserita: 17 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Ciao Mario, mi sono espresso male, io intendevo dire, che se mi attraversa un gatto in terrazza, o mi passa un grosso camion davanti al balcone (ogni tanto capita), facendo suonare l'allarme, il tempo della sirena interna e quella esterna è di 60", se invece scavalcano e spaccano o mascherano i volumetrici, il tempo è diverso e cioè suonerà con i minuti che ho scritto, come anche se aprono la porta, la finestra, la bascula e quant'altro che si possa attribuire a una effettiva intrusione, la sirena non suona 60" ma come il sabotaggio e il mascheramento, idem con il volumetrico interno, se c'è qualcuno dentro casa, le sirene (interna e esterna) non suoneranno 60" ma suoneranno sempre come i minuti impostati per il sabotaggio e il mascheramento.... Spero di essermi spiegato bene e che si possa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 (modificato) mi sono espresso male, io intendevo dire Ho letto quello che hai scritto dopo e appunto ti ho detto quello che si può fare nell'esempio, ma rimane sempre valido il concetto che non è distinguibile un falso allarme da un allarme da parte della centrale. L'unica cosa possibile da fare in centrale (in estremis) è stabilire che un allarme è da considerarsi vero quando ci sono 2 o 3 impulsi d'allarme in un tempo x (poniamo 1 minuto), ma questo è possibile solo quando ll sensore esterno è in grado di segnalare anche il movimento radente i muri e quindi gli ingressi perché l'intruso per operare un effrazione dovrà muoversi comunque diverse volte, mentre al contrario non servirebbe se una finestra o una porta è aperta senza ulteriori protezioni. Ma chiariamo un concetto: se un sensore riesce a dare allarme per un camion che passa significa che il sensore è stato installato male o il sensore è inadatto. Per esterno vanno installati solo sensori minimo a doppia tecnologia (2 IR+ doppio MW) e se installati correttamente è impossibile che rivelino un camion. I sensori a doppio IR+MW hanno i sensori IR inclinati verso il basso e quindi è facile limitare la portata, mentre la MW (microonda) può sconfinare, ..ma un sensore esterno deve funzionare in AND tra le due tecnologie quindi la sola microonda non può generare un allarme senza il consenso dei due IR. Se avviene allarme, la prima volta l'installatore merita come voto 4, ma alla seconda volta se non è riuscito a correggere l'errore merita Zero.. Altra considerazione: se un sensore doppio IR+MW segnala un gatto come allarme significa che il sensore è installato male. Infatti il gatto viene rivelato dalla MW e solo da un IR, dato che l'altezza del gatto non può influenzare tutti e due gli IR, e neanche se il secondo IR è influenzato contemporaneamente da altro disturbo può generare allarme, in quanto i due segnali IR non risultano in fase. Come vedi, un buon sensore deve andare a braccetto con un buon installatore Comunque con l'esempio del mio #3 puoi sbizzarrirti a sufficienza. Modificato: 17 giugno 2013 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati