fraandco Inserito: 15 giugno 2013 Segnala Inserito: 15 giugno 2013 (modificato) ho dovuto smontare il motore di una macchina da cucire degli anni 50 perchè i collegamenti elettrici erano tutto oltre la fatiscenza e la pericolosità il motorino è alimentato con la tensione di rete di casa: quando si sciaccia il pedale senza ritenutasi aziona e fa girare un mandrino che a sua volta fa girare una cinghia che fa girare un disco più grosso che mette in moto il meccanismo per alzare e abbassare il pistone che fa le cuciture per intenderci il motore si ferma quando si rilascia il pedale ora ho qualche dubbio nel rifare il collegamento, allego qualche foto per semplicità questo è il motore: dal motore escono 2 fili come si vede la linea elettrica di rete (rigorosamente senza messa a terra e con i morsetti ormai divelti che possono fare una escursione di 180 gradi) si collegava a 2 morsetti che ponticellavano in parallelo una lampadina 230v 30w con un interruttore a manopola che si gira e scatta che serve per illuminare meglio l'area di lavoro (anche quello sarebbe da vedere) i fili della lampadina erano isolati con la treccia cotone... poi sempre dai morsetti uscivano altri 2 fili che raccordavano se non ricordo male forse ciascuno a questi 2 affari: che diavolo sono sti affari e perchè stavano li ? erano tutti e 2 avvolti nella plastica nera ma uno di questi l'ho aperta per vedere cos'era dentro dalle mie infarinate nebbiose sugli azionamenti elettrici potrebbero essere dei condensatori che sfasano la tensione generando 2 fasi distinte per generare la variazione magnetica che bla bla bla fa muovere il tutto ? ammesso di non aver detto asinerie posso risalire a che capacità sono ? poi praticamente ci sarebbe da collegare il pedale che in pratica aziona il tutto: devo collegarlo assieme ai fili L N dell'alimentazione principale prima o dopo i 2 condensatori ? i fili del motore che si vedono nella foto devo collegarli alla fine assieme a quelli che escono dai condensatori (hai voglia a collegarli quelli, corti e col filo rigido ) ?? poi infine vorrei mettere anche il collegamento a terra a sto motore che non ce l'ha e quando funziona a suo tempo mi ricordo che faceva venire le righe sulla televisione sul vecchio raiuno (177mhz VHF): dove la posso attaccare la pe ? a una vite qualsiasi puo' andare bene ? devo collegarla internamente ? allego i dati di targa del motore: singer sewing motor volts: 210-230 amps:0.37 cat num: 3zk (ma il 3 potrebbe essere anche un b e la z un 7) cyc: 25-75 &c (questo simbolo l'ho ricopiato come l'ho visto) DC devo risolvere sta rogna, altrimenti mia nonna che utilizza questa macchina da sempre, mi disereda grazie per l'aiuto Modificato: 15 giugno 2013 da fraandco
fraandco Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2013 volevo correggere quanto sopra ma non me lo lascia più fare alla parola condensatore bisogna sostituire la parola induttanza perchè ragionevolmente devono essere delle induttanze restano comunque le domande di cui sopra
cabestano Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Inserita: 15 giugno 2013 vedi questo: http://www.treadleon.net/sewingmachineshop/wiring/wiring.html in inglese trovi molto sull' argomento. Ciao.
fraandco Inserita: 15 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2013 (modificato) ti ringrazio, sembrerebbe fare al caso mio l'unica cosa che il disegno non riporta sono L e N sull'alimentazione (sarei portato a intuito a mandare la fase al morsetto col pedale) ma penso sia la stessa cosa perchè mica è una caldaia dove la centralina devo collegarla rispettando per forza fase e neutro immagino poi c'e' la questione che li non parla di quei 2 accidenti della seconda foto e non so nemmeno se servono a questo punto dove si potrebbero mettere quelle 2 induttanze nel circuito di cui sopra ? (sempre che lo siano: nella foto non si vede bene ma la parte rossa è un avvolgimento tipo solenoide) sostanzialmente se fossero induttanze che tipo di funzione svolgerebbero ? oh se si puo' fare anche solo cosi', tanto meglio, cosi' evito di presentarmi dal ferramenta con l'ennesimo rebus di sostituire i 2 affarini userei 3 morsetti mentre prima ce n'erano 4, per via del raccordo di quei 2 dispositivi di cui ignoro la funzione Modificato: 15 giugno 2013 da fraandco
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2013 Segnala Inserita: 15 giugno 2013 volevo correggere quanto sopra ma non me lo lascia più fare Le modifiche, per gli utenti, sono possibili entro un tempo molto limitato dall'invio del messaggio; questo per evitare abusi e manomissioni da parte di terzi. Anche se la foto è sfocata sembran proprio induttanze, si riconoscono perchè c'è l'avvolgimento di filo o almeno così sembra dalla foto. Dovrebbero essere induttori di filtro da mettere in serie ai morsetti di alimentazione del motore. Dovrebbero diminuire un poco i disturbi causati dallo scintillio delle spazzole, anche se dalla foto del motore non si vedono i "tappi" di carboncini.
fraandco Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 (modificato) ti ringrazio, livio si se fossi riuscito a mettere meglio a fuoco da vicino sono proprio avvolgimenti quindi potrei ragionevolmente collegarle dallo schema di cui sopra tra il morsetto relativo e i 2 fili di alimentazione del motore (in qualche modo, visto come sono corti e rigidi i contatti ohmici) oppure saldarli ma preferirei evitare anche se dalla foto del motore non si vedono i "tappi" di carboncini. la foto l'ho fatta a motore richiuso: i tappi di carboncini dovrebbero essere dentro negli angoli e da li rispettivamente partono i 2 fili nero e rosso che si vedono tra l'altro nello smontarlo mi è saltata via una molla che penso di aver rimesso in sede all'interno di un cilindretto dorato nell'angolo del motore (ce n'e una anche nell'altro angolo) sinceramente mi domando come facesse a funzionare prima se era mezzo staccato un carboncino e la molla penzolava li in mezzo... Modificato: 16 giugno 2013 da fraandco
cabestano Inserita: 16 giugno 2013 Segnala Inserita: 16 giugno 2013 Penso ti possa interessare: Ciao.
fraandco Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 (modificato) si in effetti parla di casi analoghi a dire il vero i disturbi si sono sempre propagati nella rete domestica, vedi post precedente quando parlo di raiuno probabilmente quei componenti passivi fanno quello che possono e soprattutto il motore è datato pensavo tuttavia che l'assenza della conduttura di messa a terra giocasse un ruolo decisivo in merito, per questo pensavo di aggiungerla nel cambiare il cavo usando un tripolare e collegandola a una vite in basso passando poi per la scatolina dei cavi non ho intenzione di fare ulteriori modifiche implementando un sistema di filtraggio diverso se vanno bene quelle induttanze pace bene (visti i collegamenti a cotone e scotch di prima forse erano già isolate di loro...) ma mi piacerebbe saperne il valore L Modificato: 16 giugno 2013 da fraandco
Livio Orsini Inserita: 16 giugno 2013 Segnala Inserita: 16 giugno 2013 Mettere a terra il sistema direi che è doveroso; solo se fosse certificato "doppio isolamento" sarebbe controproducente. ma mi piacerebbe saperne il valore L Puoi sempre misurarlo. Se non hai induttanzimetro puoi tentare di misurare la cdt sull'induttanza con in serie un resistore; con la legge di ohm si fa tutto.
fraandco Inserita: 16 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2013 (modificato) ho collegato il tutto come in figura con in aggiunta le induttanze appena prima dei cavi motore come spiegato da livio ha funzionato tutto (anche la lampadina) alla prima prova col pedale per alcuni secondi poi mi sono allontanato 2 minuti al mio ritorno ho riprovato non funzionava più nulla nulla era stato toccato nel breve lasso di tempo (da escludersi un sabotaggio) ho controllato che non si fosse staccato qualcosa dai morsetti (avevo controllato tensioni e continuità col tester prima della prova pratica con cinghia e movimentazione) ma sembra tutto ok, eppure adesso è morto, manco un ronzio o una fiammata ha fatto... sono cose che fanno venire la depressione queste puo' averci mollato una delle 2 induttanze isolando tutto ? Modificato: 16 giugno 2013 da fraandco
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Inserita: 17 giugno 2013 Controlla il pedale con il reostato.
fraandco Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2013 stamattina ha ripreso a funzionare ma qualcuno deve averci messo le mani perchè mi hanno staccato la terra, non vorrei gli avessero staccato anche le induttanze dentro la scatola se fosse difettoso il pedale (ormai ha tanti anni) ogni tanto andrebbe e ogni tanto no a seconda di chi lo pigia e come se premo e controllo la continuità chiaramente chiude poi c'e' ancora la questione della lampadina di cui ce' da inventarsi il supporto di nuovo
Livio Orsini Inserita: 18 giugno 2013 Segnala Inserita: 18 giugno 2013 Scusa a ripreso a funzionare così, senza intervento alcuno?
fraandco Inserita: 18 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2013 praticamente si' ma mi riservo di ricontrollare in un momento in cui non c'e' il ferro a vapore acceso li affianco tra l'altro la lampadina funzionava, bastava collegare i fili...
fraandco Inserita: 30 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2013 allora alcuni aggiornamenti il motore è ancora funzionante tuttavia parecchio rumoroso fiacco e ormai logoro e usurato e i collegamenti sono stati lasciati ancora provvisori in particolare sarebbe opportuno cambiare i carboncini che ormai sono praticamente esauriti e le molle saltano via con facilità ed è un casino rimetterle come cambiarli ? devo cercare dei carboncini in particolare o praticamente vanno bene tutti basta che siano di misura ? poi ci sarebbe la questione delle induttanze e sarebbero da cambiare anche quelle: dato che puo' essere problematico anche solo collegarle per provarle a causa dei ridotti o inesistenti contatti ohmici (che le rendevano inefficaci di sicuro anche prima) quali possono essere i valori tipici di L usati in un motore come questo ? dato che L dipende strettamente dalla geometria avevo provato a contare gli avvolgimenti e a stimarne un diametro e una lunghezza ma, passi per le ultime 2, i primi sono troppo piccoli
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 Le spazzole andrebbero sostituite con ricambi originali o almeno compatibili. Oltre a sostituire le spazzole bisognerebbe pulire il collettore, "smicare" le cave e, possibilmente, rettificarlo per togliere i danni dell'usura. Però queste operazioni vanno eseguite solo se si sa come farle.
fraandco Inserita: 30 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2013 bisognerebbe rettificare tutta la macchina mi accontento di sistemare quello che funziona meno bene ho adocchiato il centro assistenza singer di zona e domani vado a fare un salto col motore e sento se ha i carboncini di ricambio le induttanze e ... la lampadina che nel frattempo qualche maldestro ha pensato bene di trafiggere con un cacciavite la pulizia e la smicatura alla grossa l'avevo fatta io quando l'ho aperto usando cacciaviti e spazzolini: dalla quantità di fuliggine nera che è uscita sempre meglio che niente
fraandco Inserita: 2 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2013 (modificato) ho acquistato i carboncini di ricambio (a occhio) e la lampadina le induttanze il tecnico del centro singer manco sapeva cos'erano sono passato mentre rientravo dal ferramenta e quando gli ho chiesto 2 induttanze di valore tipicamente usato per filtrare le spurie di un motore asincrono 230ac a spazzole mi ha guardato come se avesse visto gli alieni e comunque avevano solo quelle a pin da scheda quindi poco adatte ad essere usate direttamente sul circuito di potenza poi siccome le originali me le avevano perse, ho deciso di fare senza (tanto per quello che filtravano): ho messo i nuovi carboncini, sistemato la lampadina collegato potenza-lampadina-pedale, potenza-lampadina-motore e pedale-motore chiuso tutto e provato: tutto gira correttamente senza rumoracci l'unica cosa siccome per la lampadina ho rifatto il circuito di interruzione usando un vecchio deviatore con i morsetti interrompendo solo la fase ho dovuto segnare il verso di collegamento della spina nella presa apposita in modo che l'interruttore, agendo, interrompa proprio la fase: è una piccolezza, trattandosi di lampadina tradizionale, ma meglio evitare di lasciare tensione sulla lampadina ps: la messa a terra in realtà non serve, anche i motori nuovi della singer non la hanno: infatti non vi sono parti metalliche esposte in nessun punto, il rivestimento, ben isolato è tutto di plastica (ma indurita e invecchiata al punto che sembrava metallo) per il discorso filtraggio delle induttanze al massimo a valle c'e' solo una 503 comandata con collegamento a vista tramite canaletta (non avevano pensato di tracciare una presa nel muro...): in questo gruppo sono collegati un neon a parete con interruttore (che stacca solo la fase e anche qui bisogna stare attenti al verso della spina altrimenti fluttua da spento) e i 2 ferri da stiro a vapore e tradizionale usati alla bisogna al limite potrei provare a misurare la tensione sulla presa a vista a valle a motore in funzione o meno e vedere se vi sono oscillazioni almeno nella tensione altrimenti se volessi comunque filtrare il segnale di ritorno dal motore in mancanza delle induttanze esistono dei dispositivi esterni che si possono applicare ad esempio tra la presa e la spina del circuito motore ? Modificato: 2 luglio 2013 da fraandco
fraandco Inserita: 3 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2013 il primo non ci starà mai nell'angusto spazio sotto al motore il secondo invece potrebbe già essere un'idea (andrebbe femmina-a-maschio pero' e con i reofori in linea retta 10/16) non è importante: vedro' cosa trovero' in giro
sx3me Inserita: 4 luglio 2013 Segnala Inserita: 4 luglio 2013 il primo è più piccolo del secondo, è lo schedino che stà dentro alla blindatura della presa, ma io lascerei proprio senza
fraandco Inserita: 4 luglio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2013 infatti al momento lo lascio cosi', tanto quel motore nell'arco di una giornata in media andrà in funzione 3 secondi o meno
fraandco Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2013 oggi passavo dalla stanza in cui è locata la macchina da cucire in funzione: lateralmente (sul lato corto) dentro al motore dalle fessure durante il funzionamento partivano bagliori bluastri di un certo rilievo ma è normale sta cosa con i motori a carboncini ? perchè ho anche un trapano a carboncini che fa più o meno la stessa cosa e mi domandavo se è normale o c'e' qualcosa che potrebbe non quadrare (ripeto i bagliori sono interni al motore non esterni, non riguardano i collegamenti elettrici) poi continuano a lamentarmi il fatto che "non fa più il rumore che faceva una volta" e che "si capisce che questo motore ha qualcosa che non va" sebbene siano stati cambiati i carboncini e a mio parere non vi sia alcuna difficoltà di funzionamento l'istinto di gettarlo giù dalla finestra mi è venuto, ma se poi passava qualcuno ?
sx3me Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 se sfiamma assai ci può essere un problema all'indotto, di solito c'è anche una piccola perdita di potenza e un rumore strano... se ne stà andando in corto
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