Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Visualizzare Il "passo" Di Programma?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,vorrei realizzare una semplice applicazione e per migliorare il debug senza alzare i costi pensavo ad un piccolo display lcd (o quello che sarà..),che mi visualizzi il numero corrispondente al passo del programma che è attualmente in esecuzione,così da sapere in ogni momento a che punto il programma si blocca.

Come posso realizzare questa procedura?

Pensavo di utilizzare un contatore che incremento ad ogni step, e poi in un display modbus visualizzo il valore di una word che legge il valore corrente del contatore.

Ci sono modi più semplici?Ho visto una volta un plc che aveva questa funzione già integrata nella cpu,esiste qualcosa del genere per tsx micro? (es. modulo aggiuntivo)

Grazie,ciao


elettrificato
Inserita:

a mia memoria per tsx micro non esiste nulla di simile, la strada che vorresti percorrere è, a mio giudizio, la migliore per quello che vuoi fare, considera poi che su alcuni tipi di pannello puoi associare anche un messaggio testuale in funzione del valore che la tua variabile assume

ciao

Inserita:

Ho visto una volta un plc che aveva questa funzione già integrata nella cpu

Ne sei proprio sicuro?

Penso sia possibile un simile automatismo solo usando linguaggi tipo Grafcet.

Se i vari passi sono gestiti liberamente, non vedo come si possa avere una funzione automatica che mi indichi il passo attivo.

Il modo poi per fare quello che desideri, dipende anche da come è gestita la sequenza dei passi.

Per esempio, se per il passo utilizzi una variabile (e gestisci i passaggi da un passo all'altro modificando il numero di questa variabile), allora hai già pronto quello che ti serve.

Se invece i vari passi sono gestiti con variabili booleane (con reset del passo attivo e set di quello successivo), allora ti basta caricare in una variabile un valore secondo il passo attivo.

Inserita:

In alcune delle "valigette" di programmazione dei vecchissimi PLC era possibile effettuare le operazioni passo-passo; premendo un pulsante ad ogni pulsata il programma avanza di un passo e tuvisualizzi sia il numero del passo sia i dati presenti sul bus.

Anche negli "in circuit debug" dei micro controllori/processori è possibile questo tipo di funzione, così come è possibile bloccare il programma ad una certa locazione specifica. Per fare questo è necessario che nel firmware di base del controllore ci siano le funzioni atte allo scopo.

Nel PLC se il costruttore non ha espressamente previsto questo tipo di funzioni non è possibile fare quello che desisderi.

Piuttosto inserisci delle istruzioni che tracciano il passaggio facendo, ad esempio, commutare un'uscita. un tempo questa tecnica veniva denominata "HDT" (hw debug tracer).

Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti penso che il grafcet sia molto più pratico per quello che intendevo fare io e utilizzero direttamente una word alla quale darò un valore a seconda della posizione nel lfusso.

Ciao

Massimo Vergani
Inserita:

Puoi anche fare un programma sequenziale incrementando il valore in una word, ed usando i comparatori.

Diventa una specie di grafcet ma totalmente elastico e totalmente gestito da tè.

Se poi al posto di fare un semplice incremento, ti fai un dfb con tanto di registro, ti ritrovi un debug molto efficace.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...