Vai al contenuto
PLC Forum

Gt01 Lento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ecco... andava tutto fin troppo bene. Il touch screen GT01 collegato al plc Fp-x c14R ha iniziato ad andare lento come una lumaca, circa 3 secondi di ritardo per ogni operazione. CHe cosa è successo?

Roberto Gioachin
Inserita:

Di solito sono problemi di comunicazione, controlla se hai impostato sia plc che pannello con gli stessi parametri.

Controlla anche le connessioni.

Verifica se il pannello ti restituisce qualche codice di errore.

Verifica di non aver indirizzato qualche variabile inesistente sul plc, fuori range.

Roberto

Inserita:

Meno male ci sei! Grazie verificherò tutto, comunque all'inizio del caricamento del programma o appena collegato al plc mi da l'errore ErRFF ma me lo dva anche prima e non so nel farttempo cosa sia successo. Adesso stacco e domani verificherò. Grazie ancora, se passi da queste parti hai una cena!

Inserita:

Adesso i parametri di comunicazione sono gli stessi (intendo velocità, lunghezza dat, bit stop, ecc). Infatti non mi segna più l'errore ERFF però è sempre lento lento. Ho provato anche un nuovo progetto sempolice con due variabili e mi fa lostesso. Ho provato a vedere il filo e il morsetto, tutto ok... Prima andava tutto bene ed èsuccesso allì'improvviso. Forse sarà l'area condivisa con i PLC che non ho ben capito. E' impostata come default e anche prima era così...

Roberto Gioachin
Inserita:

Eccomi, non mi collego da qualche giorno.

Il pannello lento potrebbe anche dipendere dalla configurazione del pannello.

Hai usato le impostazioni standard?

Per area condivisa intendi la WORD AREA e BIT AREA?

Se parli di queste, devi fare in modo che queste variabili siano sicuramente non usate dal plc, oppure se usate, lo devono essere nel modo giusto.

Le word servono per informare il plc su quale pagina è visualizzata sul pannello o per forzare una determinata pagina.

I BIT servono per altre funzioni come il blink ecc. vedi sul manuale tutte le funzioni.

Questo pannello è povero non ha molte funzioni, quindi io penso che il problema possa anche essere legato al cablaggio elettrico.

Per esempio se usi la connessione via RS232, devi verificare che non si sia scollegato TX o RX.

Devi anche verificare, come già ti ho detto, di non aver utilizzato sul pannello un indirizzo fuori del range del plc.

Roberto

Inserita:

Grazie ancora, verifico tutto poi faccio sapere. Un saluto!

Inserita:

Buonasera. Niente a fare, comunque è il programma del plc, visto che se faccio l'operazione 'cancella programma e ripristina il registro sistema' il terminale è ok anche se ovviamente nel plc non c'è niente. come ricarico il programma ritorna lento. Eppure non ho utilizzato per me l'area condivisa... almeno spero. Meglio che ci rinuncio??..Grazie

Inserita:

hai già verificato che il problema non sia legato ad eventuali disturbi sul cavetto seriale?

Inserita:

Buongiorno, ieri ho aggiunto anche l'anello di ferro ma niente da fare. E poi se il PLC lo resetto con 'cancella programam e ripristina registro sistema' il terminale va ma senza riscontro con il PLC ovviamente. Stamattina ho provato a fare un programmino sempliccissimo con 3 variabili: addendo1 (portato in Word DT900) addendo2(portato in word DT901) e somma (portato in word DT 902). Variabili esterne dichiarate nelle globali. SUl terminale due sole pagine e ancora niente da fare. Evidentemente è uno sbaglio mio proprio di concetto... ma ha funzionato per settimane!?