Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Pompa Di Calore Dimplex


coazze

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema che nessuno riesce a risovere, spero che qualcuno possa condividere la sua esperienza con me, premetto che uso la pompa di calore con un impianto geotarmico con acqua glicolata, come tutti gli anni, dal 2011 ad oggi, ho portato la dimplex su estate, ho posizionato tutti i termostati delle varie stanze su posizione estate e a 15 C° la temperatura, e come al solito il problema è tornato, e cioè continua a circolare acqua calda nei pavimenti, sia il mio idraulico di fiducia, che la ditta BEZ (ditta che effettua la manutenzione) non sono riusciti a capire perchè, e tutti mi danno la stessa risposta, mettere la dimplex in modalità raffrescamento, con questa modalità nei pavimenti non passa più acqua calda, non mi sembra una cosa logica, anche perche vivo in in paese a 750 m. sul livello del mare, e a maggio e inizi giugno, la temperatura esterna è abbastanza decente, Vi allego l'immagine ;post-171088-0-18242100-1371383276_thumb. che rappresenta il raccordo del riscaldamento a pavimento. ho notato che quelle "valvole bianche", sono sempre molto calde, anche con l'impianto in modalità raffrescamento, è normale ? ( i miei tecnici dicono di no, ma non sanno cosa fare), e cosa sono quelle "valvole bianche"?.

Se qualcuno può darmi un aiuto glie ne sarà grato.

Ciao.

Modificato: da coazze
Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che quelle "valvole bianche" ( che non sono altro che testine elettriche collegate ai termostati ambiente che permettono o bloccano la circolazione d'acqua all'interno delle serpentine dell'impianto di riscaldamento /raffrescamento) siano calde, se c'e' richiesta di calore/raffrescamento da parte dei termostati ambiente. Se circola acqua nell'impianto anche a termostati spenti e' probabile che il contatto supplementare di almeno una di queste testine che fa accendere la pompa di calore (chiamato anche micro di fine corsa) sia rimasto inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, almeno ho capito cosa sono quelle valvole bianche, quindi se ho capito bene, sia che l'impianto sia in modalita inverno, estate o raffrescamento, quelle valvole saranno sempre calde?

Il vero problema e che con la pompa di calore in modalità estate, il riscaldamento dovrebbe essere spento, e lavorare solo per l'acqua sanitarie nel bollitore, invece, con temperatura esterna a 25 gradi, i termostati delle singole stanze impostati a 15 gradi, il riscaldamento continua a funzionare, purtoppo l'installatore, che è lo stesso che deve fare la manutenzione da contratto per altri due anni è tedesco, e di italiano ne parla poco e male, ho contattato anche il rivenditore dimplex di zona, per avere almeno una spiegazzione dettagliata dei vari significati dei simboli e delle diciture sul display, ma sto ancora aspettando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto quelle valvole, sia in estate che in inverno le troverai calde. Per quanto riguarda invece il problema del riscaldamento anche in estate, bisognerebbe anche vedere come e' stato realizzato l'impianto. Cioe' se la pompa di calore lavora su un collettore con delle pompe di rilancio per sanitario e termo, se lavora su un accumulo inerziale, o se e' una pompa di calore che esce gia' dalla casa con le funzioni riscaldamento e acqua calda sanitaria separate. Per capire quindi bisognerebbe entrare nello specifico, inoltre del marchio di pompe di calore di tua proprieta' non conosco assolutamente nessun modello. Mi pare comunque strano che con i termostati impostati a 15 gradi ti circoli del calore nell'impianto. In teoria (se i termostati sono impostati in modalita' riscadamento) con tale impostazione le valvole bianche dovrebbero essere chiuse e non far transitare nulla nel tuo impianto. Se circola dell'acqua nel tuo impianto inoltre dovresti vedere i galleggianti degli asametri in movimento (sono quelle valvoline dietro alle valvole bianche) o spostati verso un valore maggiore di 0 (se c'e' una scala graduata). Il collettore del riscaldamento sembra sia collegato sia a dx che a sx, potresti fare una foto in cui si veda meglio la parte di dx per cercare di capire di piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se rispondo solo ora, ma ero senza internet, ecco la foto che mi avevi chiesto.

post-171088-0-41110700-1372159505_thumb.

Modificato: da coazze
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, il collettore e' collegato solo da una parte. Se la pompa di calore parte anche se i termostati sono spenti il problema e' quasi certamente dovuto ad un contatto ausiliario di una delle testine del collettore che chiude il contatto della PDC abilitandone il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie, oggi scendono i tedeschi di germania, vediamo cosa mi dicono, anche se ormai sono tre anni che ci vediamo in questo periodo, il problema rimane e loro mi rispondono "attacchi il raffrescamento". Speriamo in bene. Ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Tedeschi arrivati ore 14,00, ripartiti ore 15,20 240 €.................................

Responso ? Secondo loro, il fatto che nell'impianto continuasse a circolare acqua calda, nonostante io abbia impostato sulla PDC il programme ESTATE, e abbia messo il termostati a 15, è per colpa mia, secondo loro il fatto che abbia messo l'interruttore dei vari termostati in posizione ESTATE, fa si che le valvole non chiudano i circuiti, e pertanto la PDC continua a far circolare l'acqua. Quei termostati, cosi' mi hanno detto li devo usare solo per le modaltà INVERNO (AUTO) e RAFFRESCAMENTO, ci sono voluti tre anni, tre interventi e 240 € per dirmelo ?Io rimango scettico, ma ormai sta arrivando il caldo, quindi sino alla prossima primavera non scoprirò se hanno ragione loro o io.

Modificato: da coazze
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...