Luigi88 Inserito: 16 giugno 2013 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2013 Salve a tutti vorrei installare un pannello solare ma non ho idea di che tipo e di che potenza mi serva..Mi servirebbe solo per l acs di un appartamento medio con 2 bagni e cucina..vorrei integrarlo con la caldaia in modo da farla funzionare solo quando c è la necessità...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 20 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2013 Piu' che la dimensione dell'appartamento importa la dimensione della famiglia :-) Quasi tutti i costruttori consigliano un abbinamento di un bollitore da 200 litri e un pannello da 2,5 metri quadrati per un nucleo familiare fino a 3 persone, un bollitore da 300 litri e 2 pannelli da 2.5 metri quadri per un nucleo familiare di massimo 5 persone. Queste due configurazioni rappresentano il 90% delle installazioni fatte in italia per quanto riguarda il solare termico per la produzione di ACS. Per integrare il solare con la caldaia gia' presente (immagino una caldaia con produzione istantanea di ACS) sono disponibili dei kit di interfaccia che vanno dal Solar kit Junkers, a valvole singole termostatiche miscelatrici deviatrici a 5 vie, a varie accoppiate miscelatrici deviatrici termostatiche o elettroniche. Non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi88 Inserita: 23 giugno 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2013 Ok grazie mille mi informerò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati