Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis Loe 1066

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del Forum. Avrei un problema da sottoporvi. Ho una lavatrice modello IGNIS TUTTIGIORNI loe 1066. L'altra notte l'ho messa in funzione e la mattina l'ho ritrovata completamente spenta senza nemmeno una spia accesa e piena di acqua. L'ho svuotata dall'acqua, ma poi girando il selettore dei programmi non dà alcun cenno di vita. Ho provato il cavo e va bene. Al condensatore in ingresso ISKRA KPB7325 gli arriva la tensione ed esce pure. Ho smontato la scheda elettronica (sulla quale c'è scritto il modello WHIRLPOOL L1782 - vedi foto allegata) e facendo qualche prova col tester ho notato che la resistenza R020 da 22 ohm era bruciata. Allora ne ho comprata un'altra l'ho saldata sulla scheda e una volta rimontato il tutto si è bruciata di nuovo. A questo punto è chiaro che dipende da qualcos'altro, ma non saprei se dipende da qualche altro problema sempre sulla scheda o da qualche altro problema nella lavatrice. Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi. Jacopo.

post-197185-0-77780400-1371390746_thumb.

Inserita:

ciao. Controlla i diodi li attorno. Probabilmente ce ne uno in corto

Inserita:

se posso permettermi io sostituirei gli elettrolitici, dalla foto non si può dare un giudizio pero sembrano gonfi

Inserita:

La foto non è quella della mia scheda. L'ho trovata su internet. Può darsi che sia bruciato l'integrato in basso a destra? Spulciando su internet ho letto che le lavatrici whirlpool che montano questa scheda, hanno questo difetto.

Inserita:

tutto é possibile. Però ti consiglio di cominciare dai diodi.

Inserita:

Ok, provo con i diodi. Una domanda. Ma la sigla sui diodi IN4007 è uguale a 1N4007?

Poi siccome già che ci sono cambierei anche la resistenza l'impedenza a desta e sopra i diodi, ma non so i valori precisi e i tipi.

Sapreste dirmelo voi per favore. In questo link si vedono bene.

http://elektrotanya.com/files/forum/2012/05/DSCF7516.JPG

grazie di cuore.

Jacopo

ops la resistenza è quella alla sinistra dei diodi.

grazie.

Inserita:

ma questa foto è della tua scheda?

i diodi sono uguali

le resistenze sono buone, anche l'induttanza, se fossero bruciate si noterebbe, il condensatore elettrolitico quello a destra mi sembra gonfio,

comunque l'induttanza e da 470uH, R020 da 22ohm 1W, R038 da 1,5ohm 2W

Inserita:

no, non è la foto della mia scheda, l'ho trovata su internet. comunque la R020 provandola col tester mi dice che è interrotta quindi c'è una causa a monte che la brucia perché è già la seconda che cambio. Voglio provare a sostituire l'induttanza da 470 uH e l'integrato LNK304PN. Poi vi farò sapere.

Inserita:

scusa fai alcune foto alla tua e faccele vedere

Inserita:

Lavatrice spenta nessun segno di vita. Sostituita la resistenza R020 da 22 ohm e l'IC U002 LNK304PN. Ripartita!!!!

Grazie a tutti.

Jacopo.

• 4 years later...
Francesco Lanzellotti
Inserita:

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho piacere di condividere con voi problemi e soluzioni su schede elettronici di lavatrici lavastoviglie e altri elettrodomestici. Grazie. Francesco.

Inserita:

L'ultimo messaggio di Jacor, risale al 2013, non ha senso accodarsi ad un problema che ha comunque risolto.

Francesco, sei nuovo del forum e ti do il benvenuto.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni ferme da anni.

Questa discussione la chiudo, se serve aprine una nuova, grazie.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...