Vai al contenuto
PLC Forum

Tesi Riguardante I Motori Coppia

Antonio.ing2

Messaggi consigliati

buongiorno, scrivo collegandomi alla discussione iniziata precedentemente per non iniziarne una nuova, anche se la domanda non è la stessa.

Siccome devo scrivere un capitolo della tesi riguardante i motori coppia, e non trovando molta documentazione a riguardo, vorrei chiedere se qualcuno di vuoi può linkare qualcosa.

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come vedi ho diviso la discussione,da quella precedentemente aperta da te stesso,visto che,come hai anticipato,riguarda una domanda diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio, sono senz'altro molto utili.

Una cosa però non mi è molto chiara, i motori coppia sono descritti come motori sincroni a magneti permanenti e motori brushless DC; quindi io mi domando se sono a corrente continua o a corrente alternata.

qualcuno può sciogliermi questo dubbio.

Buona sera

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio dell'aiuto.

Avrei un altro dubbio che mi sorge leggendo i documenti postati.

I motori coppia vengono descritti come brushless DC e Motori sincroni a magneti permanenti a secondo se il segnale in ingresso è trapezoidale e sinusoidale; se ho ben capito.

Ma se fondamentalmente la specifica sviluppata dai motori coppia è una grande coppia, a velocità basse ciò non è dovuto ad un grande numero di poli? un motore brushless DC o sincrono a magneti permanenti è un motore Coppia anche se ha pochi poli e gira a velocità elevate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato, mi sembra di capire quindi che non c'è una discriminante sul numero di poli, coppia o velocità.

Basta essere un motore sincrono a magneti permanenti o un brushless DC per essere considerati motori coppia?

il dubbio mi viene poichè un fornitore ( baumuller) vende sia motori sincroni a magneti permanenti, sia motori coppia. che a suo dire sono la stessa cosa. Allora mi verrebbe da dire che a livello commerciale si fa differenza tra i due chiamando motori coppia solamente quei motori sincroni a magneti permanenti che generano una coppia superiore e una velocità rispetto ai motori chiamati " semplici" motori sincroni a magneti permanenti.

buona serata,

rinnovo comunque il mio ringraziamento per l'aiuto che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se uno dovesse dare una definizione a motore torque quale sarebbe? in alcuni articoli, come quelli linkati da lei, vengono semplicemente descritti come brushless DC e motori sincroni a magneti permanenti. ma siccome alcuni venditori appunto vendono sia motori torque, sia motori sincroni a magneti permanenti rimango confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'aiuto.

inoltre ho trovato una trattazione abbastanza completa in "permanent magnet motor technology: design and applications" in caso a qualcuno interessasse.

Buona giornata e buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio.ing2,

il motore coppia non esiste. O, meglio, ne esistono diverse tipologie che vengono chiamati cosi', manca una definizione univoca e penso che non ci sara' mai.

Per me il motore coppia era quello con lo statore di un normale asincrono e con il rotore in ghisa piena, servoventilato abbondantemente. Alcuni decenni fa i motori coppia Alquist erano usati per esempio sugli avvolgitori. Altri producevano motori coppia con rotore avvolto, ad altissima coppia di avviamento, con alta resistenza rotorica. Altri "torque" sono dei TFM (Transversal Flux Motor). Io collocherei tra i motori coppia anche gli asincroni pentafase, undecafase, a 19 oppure a 23 fasi.

Col termine "torque motors" si definiscono solitamente dei motori ad alta coppia e relativamente lenti, ma non e' possibile fissare dei limiti di coppia e di velocita' per la categoria.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso, come Mario, che il "motore coppia" sia più che altro un modo di dire.

decenni fa i motori coppia Alquist..

Praticamente tutti gli svolgitori "poveri" eran motorizzati così. Poi cominciarono ad ausare frizioni a polveri magnetiche che costavano ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti